• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops muta anticipata

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Buonasera, è il primo anno che ho i lithops, mi sono accorto che questa piantina a differenza delle altra ha già completato la muta (le foglie sono completamente secche). Ho letto che in genere la muta si completa a marzo/aprile, posso già iniziare ad innaffiare? Perché alcune lithops completano prima la muta?
Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20200220_191109_copy_600x800.jpg
    IMG_20200220_191109_copy_600x800.jpg
    219,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20200220_191137_copy_600x800.jpg
    IMG_20200220_191137_copy_600x800.jpg
    235,5 KB · Visite: 11

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’ha già completata semplicemente per il fatto che è un’altra varietà rispetto alle altre sue vicine e perciò possiede tempo diversi.
Io ho entrambe le tue e pure a me questa tipologia ha quasi terminato la muta mentre le altre sono ancora ferme.
Per quanto riguarda le annaffiature io direi di attendere ancora.
Non so dove ti trovi, ma io almeno per un altro mese non annaffierò.
 

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Ciao, l’ha già completata semplicemente per il fatto che è un’altra varietà rispetto alle altre sue vicine e perciò possiede tempo diversi.
Io ho entrambe le tue e pure a me questa tipologia ha quasi terminato la muta mentre le altre sono ancora ferme.
Per quanto riguarda le annaffiature io direi di attendere ancora.
Non so dove ti trovi, ma io almeno per un altro mese non annaffierò.
Sto a Catania, e in questo periodo c'è sempre caldo, non so se può influire

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Luca1998

Aspirante Giardinauta
All'esterno ho queste nella ciotola, mentre dentro casa che tengo sotto una lampada a spettro completo ho queste due
5d51c0ddb37b051d036aa73ae83b0e4b.jpg
82190516d7d66888897ffc9f49bc27b8.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Puntina

Guru Giardinauta
Quelli a fianco che si vedono non sono Lithops ma Pleiospilos nelii, hanno comportamenti diversi.

Ah ecco, credevo fossero due varietà differenti di lithops.
Ad ogni modo io aspetterei ancora un po’, anche perché tenendoli tutti nello stesso vaso non avresti modo di bagnare solamente quello che ha terminato la muta
 

Luca1998

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, credevo fossero due varietà differenti di lithops.
Ad ogni modo io aspetterei ancora un po’, anche perché tenendoli tutti nello stesso vaso non avresti modo di bagnare solamente quello che ha terminato la muta
Allora aspetterò, penso anche che ad ognuno darò il suo vaso per rispettare il tempo di ognuno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Allora aspetterò, penso anche che ad ognuno darò il suo vaso per rispettare il tempo di ognuno.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ecco bravo è meglio, anche perché i pleiospilos sono più rognosi dei lithops. I miei stanno per fiorire e mi prendo ben guardia dal bagnarli memore dell'errore dell'anno scorso che me ne ha fatto marcire uno.
Comunque belli i tuoi Lithops, specialmente quello da solo marroncino.
 
Alto