• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lapidaria e lithops

L

lapetati

Guest
Ciao,
a Natale mi hanno regalato una ladidaria e un paio di lithops, i lithops tutto ok, la lapidaria è ancora chiusa e stà diventando molliccia :( , come ho letto dalle vostre discussioni non ho bagnato ed ho esposto alla luce in un ambiente che ha una temperatura variabile tra i 14 e i 16 gradi...che altro posso fare?
grazie lapetati
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a lapitati! :)
Per la Lapidaria le condizioni che descrivi dovrebbero andare bene ma se le foglie sono mollicce sembra proprio marciume... :rolleyes: Forse ha preso un colpo di freddo prima ce ti venisse regalata... :eek:
Per i lithops dovrebbero stare in ambiente più freddo, ma se li sposti ora il trauma dell'abbassamento di temperatura potrebbe essere fatale, quindi io eviterei. L'anno prossimo perderai la fioritura (per fiorire devono "sentire" il freddo), poi il prossimo inverno lasciali fuori, al coperto in modod che non prendano assolutamente acqua.
 
K

krishna

Guest
Per quanto riguarda la lapidaria se le foglie alla base marciscono non è un problema, l' importante è che quelle centrali siano verdi e dure. In ogni caso le temperature sono troppo alte e queste piante hanno dei cicli precisi di crescita che vanno rispettati, soprattutto l'inverno.
Secondo me se non abiti in una zona molto fredda è meglio lasciarle fuori ( magari un pò riparate nei periodi più freddi), sia i lithops che le lapidarie resistono bene anche al freddo.
Ciao!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
...sia i lithops che le lapidarie resistono bene anche al freddo.
Ciao!!
Anche la lapidaria, sei sicuro? :squint: Mai avuta, ma ho sempre letto di non tenerle sotto i 10 °C...
Per i lithops sono d'accordo (anche se non mi pare il caso di metterli fuori ORA); io li tengo in serra fredda (molto fredda!) e se la cavano egregiamente... ;)
 
K

krishna

Guest
Io ne ho alcune e sicuramente fino ai 3/4 gradi resistono, anche se le zone in cui vivono in Sud-Africa ( che in parte sono anche quelle dei lithops ) mi fanno supporre che possano resistere anche a temperature inferiori.
Chiaramente non intendevo dire che è il caso di metterle fuori adesso, ma all'inizio dell'inverno.
Ciao!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non abbatterti, non è colpa tua! A me hanno regalato una Faucaria che LA SERA STESSA era moscia... :cry: Per non far brutta figura con chi me l'ha regalata l'ho ricomprata! :D
 
Alto