• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Litchi

Samhain_9

Aspirante Giardinauta
In questo periodo se ne vendono tantissimi, e devo dire che io li adoro! con quel sapore di rosa.. mmmm!
Vorrei provarli a piantare. :froggie_r
Mi consigliate di mettere il grosso seme prima nell'ovatta inzuppata (tipo come per i fagioli) o direttamente nella terra? Altri consigli?
Grazie mille ^__^
:hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io li adoro e avevo provato a piantare i semi direttamente nella terra senza farci nulla e sono pure nati solo che poi non sono mai riuscitaa farli diventare grandi piante,al massimo una ventina di cm!Sono stata anche a zanzibar e ho visto una pianta dal vero è grandissima!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,anche io ne ho avuto una per anni e più di tanto non è cresciuta,boh,però è bella con quelle foglie lucidissime:love:

lordplaza

Aspirante Giardinauta
Ciao,io per farlo germogliare metto il seme col fondo nell'acqua.Dopo pochi giorni tolgo la parte legnosa sul fondo che ricopre il seme vero e proprio per facilitare l'uscita delle radici che si formano dopo poco.Quando le radici sono molto sviluppate,interro e annaffio abbondantemente.Purtroppo devo confermarti che anche le mie piantine non hanno avuto vita lunga.Ma non demordo e ci sto gia' riprovando!Buona fortuna!

Layne

Aspirante Giardinauta
Io ho messo 2 semi belli grossi in un bicchiere di acqua bollente alla vigilia di Natale, e cambiandola 4-5 volte al giorno (sempre bollente), ieri mattina li ho trovati con entrambi i gusci spaccati. Ebbene sì, non so come sia possibile ma dopo in 2 giorni in acqua bollente hanno iniziato a buttar fuori le radici. DUE GIORNI, 48 ORE :eek: Adesso vediamo cosa succede, ma finora posso dire che i sistemi più veloci per far germinare i semi sono l'acqua bollente (ultrarapido) e il metodo cotone (abbastanza veloce). In ultimo la semina in terra che trovo piuttosto lenta. Adesso che si sono aperti penso di non mettere più l'acqua così calda, ma passerò a tiepida. Ah mi raccomando usate semi belli lucidi e ciccioni, quelli secchi e piccoli hanno molte meno speranze di germinare. Se in acqua si gonfiano, anche di molto può capitare, é un ottimo segno, altrimenti non sono vitali.

:Saluto:

Alto