• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali bulbi posso mettere a dimora .....???

luna70

Giardinauta
in terra in un'aiuola che sto creando?
Vi spiego meglio: ho spostato due rose, che ho acquistato l'anno scorso in un'altra area del mio giardino, per metterle più in risalto visto che sono di piccole/medie dimensioni, e ho deciso di creargli attorno una bella aiuola, che faccia risaltare il loro colore.

Mi piacerebbe piantare intorno a loro dei bulbi, che però io possa lasciare sempre in terra e non debba spostarli dopo la fioritura, ma che non entrino in contrasto con le rose impedendo a loro di crescere?
E' possibile?
Quali mi consigliate, tenendo conto che lo loro fioritura dovrebbe teoricamente finire quando le rose iniziano a vegetare, e a quel punto taglierei le foglie secche e lascerei il terreno solo con una copertura di argilla espansa o lapillo vulcanico per proteggere da infestanti la base delle rose?

Oppure avete altri consigli??
Tenete conto che io non amo vedere la terra nuda intorno alle piante, quindi se non posso mettere a dimora altre piantine (annuali, perenni??) preferisco sempre mettere della corteccia di pino o lapillo.

Grazie mille per i consigli. ciao :Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
io ti consiglierei i crochi, non credo proprio che diano disturbo perchè il loro bulbo è piccolo e hanno un apparato radicale ridotto. sono rustici e quindi puoi lasciarli in terra (non ti assicuro del tutto però che se durante l'estate dai acqua non marciscano, ma non credo proprio). sono i bulbi che resistono meglio e che fioriscono presto feb-marzo
ti consiglio di provare, se proprio non dovesse funzionare, comunque la spesa è minima
 
M

margherita51

Guest
anche scille e narcisi restano i terra e una volta piantati li dimentichi
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Concordo.Metterei davanti crochi e scille, poi muscari , poi anche giacinti (sono belli, profumano e li puoi lasciare lì per anni) poi narcisi o tulipani, dipende da quanta terra hai. I narcisi però quando stanno per sfiorire farebbero un po' di disordine, per i miei gusti.
 
Alto