• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia.

dony64

Aspirante Giardinauta
E' possibile recidere gli steli della liquirizia per conservarne il profumo come si fa per la lavanda?:astonishe
Grazie

miciajulie

Fiorin Florello
non ti so dire, ma credo di sì. in grecia a fine estate quando tende ormai al secco è comunque profumatissima, per cui... (visto che nessuno ti scriveva ti ho risposto, anche se non sono la più esperta, vediamo se così riattivo il tuo post) un abbraccio

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Non sono molto profumati gli steli

giusto se strofini le foglioline fresche senti l'odore dei biscotti caldi e dello zucchero caramellato, ma è lieve.
Invece la radice se la spacchi contiene un midollo succoso che però secca presto.
L'unica cosa con la liquirizia secondo me è ricavarne la tintura madre appena raccolto il fittone, ma non so se potresti farci un profumo, ci avrebbe già pensato qualcun altro.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
a me piacerebbe tantissimo averne una piantina, perchè mia sorella ne va matta...però non so in che condizioni ambientali cresce... tra l'altro qui non l'ho mai vista in vendita, non so neanche come sia la pianta. ne avete per caso uno foto?

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Appena posso scendo sulla spiaggia e la fotografo, qua in giro è pieno, cresce anche nella sabbia ma non è il caso di tenerla in giardino, non è vistosa ed aggraziata e comunque non sopravvive... E' adatta solo ad uno sfruttamento di tipo industriale.

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Dunque dicevamo...
HPIM1708.JPG

questa è una piantina giovanissima, la radice delle piante grandi è un tronchetto che non è polso mio sradicare, l’esemplare adulto non cresce verso alto ma tende ad allargarsi tutt’intorno pur non strisciando. L’ho appena estratta e le cime già si sono ammosciate completamente…

Paradiso

Aspirante Giardinauta
HPIM1709.JPG

La distingui da altre piante con piccole foglie lanceolate perché le foglioline della liquirizia, guardate controluce sono irridescienti, come coperte di cristalli di zucchero.
Nella foto vedi come estraggo il midollo dalla radice, ma c’è chi se la mastica intera dopo aver grattato la corteccia.
La liquirizia calma all’istante il mal di stomaco ed è un rimedio naturale contro la pressione bassa

dapietra

Giardinauta Senior
:eek::eek:
che strano: io ho una painta di liquirizia da tre anni che è completamente diversa da quella fotografata.
Ha un colore quasi grigio e non ha foglie vere e proprie ma aghetti:confuso::confuso:chissa cos'è la mia allora:confuso:
Appena ho tempo ve la posto:rolleyes:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
HPIM1709.JPG

La distingui da altre piante con piccole foglie lanceolate perché le foglioline della liquirizia, guardate controluce sono irridescienti, come coperte di cristalli di zucchero.
Nella foto vedi come estraggo il midollo dalla radice, ma c’è chi se la mastica intera dopo aver grattato la corteccia.
La liquirizia calma all’istante il mal di stomaco ed è un rimedio naturale contro la pressione bassa

grazie, adesso almeno so come è fatta...io la uso proprio per la pressione bassa, specie in estate!

grazie ancora!

ROSSANA367

Giardinauta Senior
x Helene
Mio padre ne aveva una pianta, cresce anche qui in Monferrato, ma non so dove puoi procurartela...magari mi informo!:)

elysapaola

Guru Giardinauta
:eek::eek:
che strano: io ho una painta di liquirizia da tre anni che è completamente diversa da quella fotografata.
Ha un colore quasi grigio e non ha foglie vere e proprie ma aghetti:confuso::confuso:chissa cos'è la mia allora:confuso:
Appena ho tempo ve la posto:rolleyes:

perche' non e' liquirizia.

ce l'ho anche io ma ora non mi ricordo proprio come si chiama :Saluto:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
mi faresti un enorme piacere...mia sorella impazzirebbe dalla gioia!

Ciao Helene, circa un mese fa, se la memoria non mi inganna, in un post un forumista mi aveva dato l'indicazione di un vivaio dalle parti di Novara dove aveva trovato la liquirizia.
Cerco di rintracciare il messaggio e poi ti faccio sapere :)

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Allora,

se ho ben capito quella che mostro io si chiama liquirizia glabra ( sono sicura che è liquirizia, la piu comune delle liquirizie, me lo ha detto uno che la lavora, io l'ho assaggiata miliardi di volte ed è proprio lei), si trova solo allo stato spontaneo ed è usata in farmacia e per farci le scagliette nere che si trovano in drogheria. Poi esistono un'altra ventina di qualità di liquirizia, e la immezzo ce ne sarà sicuramente una di tipo ornamentale che è per la priecisione quella cui si riferisce questo thread...

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
La tecnica di impianto più utilizzata è per talee di rizoma, lunghe 10-15 cm e provviste di almeno 3 nodi. Biosognerebbe cercare un vivaio che li abbia,o magari cercarli su internet:)
I rizomi si piantano in autunno e in primavera,se hai la possibilità di prelevarli da qualche parte,meglio che lo fai in autunno:)
Le radici si raccolgono in settembre - novembre, quando la pianta è entrata in riposo, da piante di almeno tre anni; si lavano, si eliminano, quando sono presenti, le radichetti laterali e si tagliano in pezzi di 10 - 15 cm di lunghezza,
se si devono usare come classici bastoncini:)
Le proprietà sono rinfrescanti, emollienti, antiinfiammatorie, espettoranti:)
Sicuramente si può ricavare anche l'essenza,magari prendendo proprio le radici,mettendole a macerare con acqua e poi facendo il classico processo della colubrina da condensa per ottenere l'essenza:)

fabio79

Aspirante Giardinauta
anche io ho una piantina come """danielapietra""" ed è liquirizia. é probabilmente una varietà diversa da quella che ha fotografato """Helene""" che, tra l'altro è uguale alla foto che si trova su wikipedia alla voce liquirizia.

Alto