• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'intelligenza ...

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
L'intellingenza in parole povere è un 'insieme di diversi tipi di intelligenze, che in tutto sono 9. Elenco un paio di quelle che mi ricordo: l'intelligenza creativa,emotiva, intuitiva , logico- matematica,musicale, linguistica,spaziale,ecc. Ogni individuo le possiede tutte in maggior e minor modo. Per cui ci sono degli individui che avendo maggior intelligenza spaziale o logico matematica riescono ad essere bravissimi a scuola , altri invece essndo più intuitivi e creativi o avendo intelligenza emotiva maggiore riescono a d aver maggior capacità di capire i problemi degli altri,e di entrare in sintonia con il prossimo. Sarebbe bello che chi ha intelligenza logico- matematica avesse insieme anche quella emotiva o perlomeno che la sviluppasse allo stesso modo. Infatti l'intelligenza emotiva è quella che ci permette di avere rapporti interpersonali buoni , cioè di saperci fare con gli altri ,essere più intuitivi nei problemi con i propri simili.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
L'intellingenza in parole povere è un 'insieme di diversi tipi di intelligenze, che in tutto sono 9. Elenco un paio di quelle che mi ricordo: l'intelligenza creativa,emotiva, intuitiva , logico-musicale, linguistica,spaziale,ecc. Ogni individuo le possiede tutte in maggior e minor modo. Per cui ci sono degli individui che avendo maggio intelligenza spaziale o logico matematica riescono ad essere bravissimi a scuola , altri invece essndo più intuitivi e creativi o avendo intelligenza emotiva magiore riescono a d aver maggior capacità di capire i problemi degli altri. Sarebbe bello che chi ha intelligenza logioc matematiche avesse insieme anche quella emotiva o perlomeno che la sviluppasse allo stesso modo. Infatti l'intelligenza emotiva è quella che ci permette di avere rapporti interpersonali buoni cioè di saperci fare con gli altri.

BEH! si ,questo è vero,e spiega anche perchè il mio gatto è molto intelligente: intelligenza creativa: avvolte emette dei miagolii che non sono miagolii ma qualcosa di più musicale; è molto emotivo perchè se vede una lepre o un animale che non conosce si spaventa; intuisce al volo quando voglio andare in lavanderia, allora mi precede per i chicchini... forse difetta in intelligenza logico-matematica ma vedrò di lavorarci su...

Olmo60

Guru Master Florello
serve oggi e che tipo....
L'intelligenza da studio applicato è più importante di quella genetica?
Fra 2 individui in diverso modo intelligenti quale è più importante oggi?
2 persone intelligenti ,ma nello stesso modo differenti perchè uno è per lo studio applicato e la mente più pronta per questo,l'altro è intelligente per dono naturale e meno portato allo studio ,ma nello stesso tempo più pronto e sveglio all'atto pratico.
In poche parole conosco 2 ragazzi che sono intelligenti (a mio giudizio) uno perchè gli basta poco ad apprendere ed immagazzinare dati per poi faccio un esempio dare un esame universitario senza problemi e prendere il massimo dei voti con lode(classico secchione senza fatica).
L'altro intelligente naturale,poco portato e con fatica a studiare ,ma all'atto pratico della vita si sa disbrigare con facilità al contrario dell'altro da situazioni difficili e quant'altro.
Non so se mi sono spiegato bene....
Adesso a voi la palla io vi leggo .....
vincenzo
Se specifichi OGGI è chiaro che la maggior parte delle persone dirà che serve un'intelligenza brillante e pratica, di chi è scaltro nella vita perchè oggi conta il "successo", l'essere visibile, far soldi. Ma se l'obiettivo della vita è quello di "capire, essere persone libere, star bene con se stessi, allora anche l'intelligenza dell'imbranato può andar bene...Il discrimine tra queste due personalità se vuoi, può essere rintracciato solo su quali MEZZI impiegano per raggiungere i loro traguardi e io a questo proposito non ho dubbi: oggi come ieri scelgo la persona che per raggiungere l'obiettivo usa la sua intelligenza a fin di bene, anche se NON avrà successo ecc..Fra un Berlusconi (arrivato) e mio babbo (operaio) scelgo 1000 volte l'intelligenza di mio babbo o la mia che sono una "fallita sociale". Fra un Berlusconi (arrivato) e Gino Strada (arrivato) scelgo Gino strada. Quello che manca molto oggi è l'intelligenza del professor Keaty ( L'Attimo fuggente ): saltare sul banco e guardare il mondo da un'altra prospettiva.

Non parlo di intelligenze per un obiettivo anche se poi sempre li si va a finire,ma per un vivere a proprio agio e stare bene con se stessi e nella vita.
L'essere scaltri non vuol dire essere intelligenti,a volte lo scaltro passa perchè qualcuno" intelligente" lo lascia passare per vari motivi che possono a volte far credere allo scaltro di essere anche intelligente .
Con il signore non scambierei neanche la parte peggiore di me che la faccio quando vado al ce.sso ,giudico meglio quella perchè pura e semplice ed a qualcosa serve.
Ognuno ha un suo metro di giudizio.
L'imbranato è imbranato ,non per colpa sua,c'è nato ,va capito ed aiutato.
Lo stupido va ostacolato è possibilmete soppresso perchè pericoloso in quanto crede di essere anche intelligente.
ciao
vincenzo

attento che ti sopprimo!

(ce lo lascio vincè, ma non puoi affermare che lo stupido va soppresso :eek:)

Il problema è il confronto in generale su molte cose ....
sai è difficile perchè io non mi credo intelligente....ma pratico
Alla fine insomma il cavallo migliore arriva sano al traguardo e neanche tanto stanco.
Lo stupido va soppresso (per modo di dire) perchè pericoloso,l'intelligente anche poco e modesto alla fine capisce ed in qualche modo si fa da parte oppure tace .
Ha im ai avuto a che fare con gente stupida?intendo gente che pensa te stupido ....
pericolosissima perchè te le tira dalle mani e fai pure fatica a nn dargliele...
ciao

Come si distingue lo stupido?

guardandolo in faccia: ecco un prototipo ideale per fare un esempio

bossijr.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi era stato consigliato "giustamente" di non metterla..........ma quando si parte da una disquisizione INTELLIGENTE per arrivare al solito e eternamente sempre LI A PARARE ........
quando si comincia a disquisire sulle diversità qualsiasi esse siano ,"perche lui si e io no" o perchè "A LUI SI e a me no" o "io son così e loro no"
......arrivando a "settoriarle" per qualsiasi motivo
allora ..........
2215241120100268593S500x500Q85.jpg

io pecco d'intelligenza ....meglio "manco" ma non sono intelligente quanto voi

Ultima modifica:
Come si distingue lo stupido?

:)difficile in questo marasma,io direi basterebbe un breve colloquio oppure una bella foto come già messa da qualcuno anche perchè se uno va con gli "SCII" troppe volte prima o poi cade :lol::lol::lol::martello::lol::lol:

Bella la foto di Marco....ha due cosette che assomigliano a molti ....:lol::lol:
basta solo sezionare bene....:)
vincenz

Olmo60

Guru Master Florello
Non parlo di intelligenze per un obiettivo anche se poi sempre li si va a finire,ma per un vivere a proprio agio e stare bene con se stessi e nella vita.
L'essere scaltri non vuol dire essere intelligenti,a volte lo scaltro passa perchè qualcuno" intelligente" lo lascia passare per vari motivi che possono a volte far credere allo scaltro di essere anche intelligente .
Con il signore non scambierei neanche la parte peggiore di me che la faccio quando vado al ce.sso ,giudico meglio quella perchè pura e semplice ed a qualcosa serve.
Ognuno ha un suo metro di giudizio.
L'imbranato è imbranato ,non per colpa sua,c'è nato ,va capito ed aiutato.
Lo stupido va ostacolato è possibilmete soppresso perchè pericoloso in quanto crede di essere anche intelligente.
ciao
vincenzo
Per star bene con se stessi? basta raggiungere i propri obiettivi che possono andare dal fare carriera al pregare tutto il giorno in monastero!
Entrambe le cose possono essere fatte da persone intelligenti o meno. Hai chiesto se oggi è meglio essere intelligenti di natura o intelligenti da studio e hai detto che conosci persone che se la cavano meglio nella vita pur non essendo studiosi, ma per dote naturale. Bisognerebbe vedere se quelli che se la cavano meglio per doti naturali vivono meglio con se stessi rispetto agli altri..Hai fatto 2 domande che si sovrappongono e alle quali non si risponde senza sovrapporsi...per me lo scaltro è anche intelligente nella misura in cui raggiunge i suoi obiettivi a scapito dell'intelligente poco scaltro che lo fa passare avanti. Odio gli scaltri ma gli riconosco una capacità maggiore della mia a ottenere le cose, questo non lo posso negare. Lo stupido lo ignoro.

Per star bene con se stessi? basta raggiungere i propri obiettivi che possono andare dal fare carriera al pregare tutto il giorno in monastero!
Entrambe le cose possono essere fatte da persone intelligenti o meno. Hai chiesto se oggi è meglio essere intelligenti di natura o intelligenti da studio e hai detto che conosci persone che se la cavano meglio nella vita pur non essendo studiosi, ma per dote naturale. Bisognerebbe vedere se quelli che se la cavano meglio per doti naturali vivono meglio con se stessi rispetto agli altri..Hai fatto 2 domande che si sovrappongono e alle quali non si risponde senza sovrapporsi...per me lo scaltro è anche intelligente nella misura in cui raggiunge i suoi obiettivi a scapito dell'intelligente poco scaltro che lo fa passare avanti. Odio gli scaltri ma gli riconosco una capacità maggiore della mia a ottenere le cose, questo non lo posso negare. Lo stupido lo ignoro.

Vedi Olmo,nella mia vita l'unico obiettivo che mi sono posto è stato quello di vivere dignitosamente ed onestamente cercando di evitare tante cose.
Non ho mai messo la carriera,il denaro,l'essere ammirato,sentirmi superiore e farlo pesare anche ecc.ecc.ho solo cercato di essere me stesso sempre ed in qualsiasi situazione,a volte ho dovuto anche ingoiare.
ho vissuto finora la vita che ho voluto e non mi lamento.
Lo scaltro....cosa intendi per scaltro quello che cerca di mettertelo al di dietro?
lo chiami scaltro?
certo se ha davanti uno come lui allora si è scaltro perchè è più prepotente dell'altro che si sottomette,ma se trova uno diverso un pochino che succede?
è scaltro o stupido? io ritengo più uno stupido e qui subentra anche pericoloso ed allora va soppresso.
Lo scaltro io lo immobilizzo prima che si muove altrimenti poi succede che lo debbo sopprimere ed allora vuol dire che non sono stato intelligente perchè l'ho messo in condizioni di nuocermi e non dovevo.
Scaltro e stupido a volte sono lo stesso.
ciao
vincenzo

Olmo60

Guru Master Florello
Vedi Olmo,nella mia vita l'unico obiettivo che mi sono posto è stato quello di vivere dignitosamente ed onestamente cercando di evitare tante cose.
Non ho mai messo la carriera,il denaro,l'essere ammirato,sentirmi superiore e farlo pesare anche ecc.ecc.ho solo cercato di essere me stesso sempre ed in qualsiasi situazione,a volte ho dovuto anche ingoiare.
ho vissuto finora la vita che ho voluto e non mi lamento.
Lo scaltro....cosa intendi per scaltro quello che cerca di mettertelo al di dietro?
lo chiami scaltro?
certo se ha davanti uno come lui allora si è scaltro perchè è più prepotente dell'altro che si sottomette,ma se trova uno diverso un pochino che succede?
è scaltro o stupido? io ritengo più uno stupido e qui subentra anche pericoloso ed allora va soppresso.
Lo scaltro io lo immobilizzo prima che si muove altrimenti poi succede che lo debbo sopprimere ed allora vuol dire che non sono stato intelligente perchè l'ho messo in condizioni di nuocermi e non dovevo.
Scaltro e stupido a volte sono lo stesso.
ciao
vincenzo
Vince, non ti sto contraddicendo, forse non riesco a farmi capire: per scaltro intendo quello che riesce prima di me a fare un passo in una direzione che anch'io vorrei prendere: io mi trattengo magari per degli scrupoli,lui fa un bel sorriso e passa. Sono più chiara: l'ultimo lavoro, a termine (dovevo essere guardinga) ho fatto delle piccolissime osservazioni al caporeparto (i colleghi anziani mi avevano detto che avevo ragione io a fare in un certo modo una certa cosa) per poter FAR MEGLIO IL MIO LAVORO. Quello si è sentito che gli volevo insegnare e non mi hanno rinnovato il contratto. Una mia collega (anche lei a termine) eseguiva alla lettera come un robot, ma con me si lamentava. CHI E?
STATO PIU' SCALTRO? Io penso la mia collega che sbatteva degli steli che dovevano andare dentro a dei pistoni e che si misuravano in millesimi di millimetro (un piccolo graffio determinava che lo stelo doveva essere buttato via). E' colpa mia se volevo far bene e non mi ero accorta del carattere del caporeparto e lei lo conosceva meglio perchè era li da più tempo? Non sono mica pentita perchè sto bene anche a casa, ma in questo caso la mia non scaltrezza mi ha penalizzato. Questa ragazza era anche intelligente oltre che essere scaltra. Se fino ad ora hai vissuto la vita che volevi, allora starai sicuramente bene con te stesso e hai trovato la risposta alla domanda che avevi fatto.
Anch'io come ho già detto che la serenità sta nel riuscire a realizzare se stessi, le proprie idee i propri obiettivi..Poi, scusa,non credo che si possano fare delle categorie di genere, gli stupidi da una parte, gli scaltri da un'altra e gli intelligenti in un'altra ancora... Tante volte tutti noi siamo stati intelligenti/non scaltri (l'esempio fatto) stupidi/non scaltri, scaltri/intelligenti ecc..
Se stai bene con te stesso,in c...il mondo.

scardan2

Maestro Giardinauta
ah ah! bella questa, olmo! I tuoi simpatici colleghi ti hanno mandato a criticare il boss, sapendo che era così permaloso, in modo da farti fuori?? Simpatici proprio! :)

rootfellas

Florello
a quando la soppressione di portatori di handicap, nani, zingari, ebrei?
leggo ancora quattro stronzate del genere e sopprimo la discussione vincenzo.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma Vince, più che di soppressi, non ti conviene parlare di soppressa? :food: :D

a quando la soppressione di portatori di handicap, nani, zingari, ebrei?
leggo ancora quattro stronzate del genere e sopprimo la discussione vincenzo.

Se pensi che io intendo sopprimere per togliere di mezzo allora mi spiace per te,ma ti facevo più intelligente evidentemente lo sei da "studio" e questo ti fa capace di parlar bene questo si.
Pensi davvero che io vado a mettere a repentaglio la mia libertà e tutto quello che ho per uno stupido qualsiasi?
Queste le posso mettere a repentaglio per i miei figli i miei ,ma per uno stupido ......more da solo ,certo gliè do una mano s*****ndolo e facndolo affogare nell asua stessa cacca.

Voi chiude?chiudi ,qual'è il problema....
che c'entra adesso ebrei ,nani,zingari ..anche se su questi qualcosa potrei dire.....
te voio bene....smackkkkkkkkkkkkkkk

pa0la

Florello
Se pensi che io intendo sopprimere per togliere di mezzo allora mi spiace per te,ma ti facevo più intelligente evidentemente lo sei da "studio" e questo ti fa capace di parlar bene questo si.
Pensi davvero che io vado a mettere a repentaglio la mia libertà e tutto quello che ho per uno stupido qualsiasi?
Queste le posso mettere a repentaglio per i miei figli i miei ,ma per uno stupido ......more da solo ,certo gliè do una mano s*****ndolo e facndolo affogare nell asua stessa cacca.

Voi chiude?chiudi ,qual'è il problema....
che c'entra adesso ebrei ,nani,zingari ..anche se su questi qualcosa potrei dire.....
te voio bene....smackkkkkkkkkkkkkkk

oh vincè ma l'umiltà di dire.....ok ho scelto la parola sbagliata, invece di decidere tu chi è intelligente e chi no, chi lo è da studio?!?!?! e che vuol dire?

Alto