• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lingua italiana

P

piera57

Guest
CIAO!

Sottoscrivo e condivido appieno quanto scritto da H20. Un'insegnate di mio figlio (elementari) non voleva che tra un argomento e l'altro lasciasse spazio...... indovinate perche?????? risparmio di quaderni per le famiglie!

Per il resto concordo con ASCLEPIS.

ciao a tutti
piera57
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piper

Maestro Giardinauta
Asclepias ha scritto:
Piper, da stanotte cerco di inviarti un messaggio privato, ma è impossibile. Fai qualcosa.
Ciao,


Sembrerebbe risolto, messaggio ricevuto, come hai appreso dalla mia risposta.
In ogni caso, poi, ho anche modificato qualcosa tra le opzioni personali, spero che ora sia più facile contattarmi.
Se tuttavia la cosa ancora non funzionasse bene (un piccolo dubbio mi rimane, visto che mi capita di non ricevere risposte a mie domande ben precise, e da utenti sempre molto puntuali e gentili per giunta) scrivo qui il mio indirizzo email: postastrana@email.it
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Asclepias ha scritto:
Piper, da stanotte cerco di inviarti un messaggio privato, ma è impossibile. Fai qualcosa.
Ciao,

.............. avrà raggiunto il massimo dei messaggi privati, e quando aprirà la sua posta, si ritroverà una mail che le notifica che ha raggiunto tale massimo, alias 50 ......... però in attesa di ciò potresti mandarle una mail ......... l'ha messa visibile.
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Antonio:
grazie! grazie! grazie!
Studio la lingua italiana , ma capire questo linguaggio nuovo e troppo difficile per me!
Gli insegnant insegnano l'italiano corretto . Quando leggo parole come "kiedere" - "ki" - "nn", "cmq" sono disperata!
Questo fenomeno non si trova in tedesco.
Però ci sono altre parole, che vengono usate troppo soprattotto in ufficio( kickoff, meeting, event )
Ciao
Marianna
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E degli errori che si trovano sui libri, che ne dite? Specialmente in quelli tradotti!!! Voi ne avete mai trovati?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per Pat

No, ho solo 10 messaggi in totale.
Dev'esser stato un malfunzionamento del sistema, perché avevo ricevuto altri messaggi in precedenza e non avevo modificato le impostazioni nel frattempo.
Ora comunque sembra risolto.
Scusate l'off topic.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
razionalizzazione delle risorse

piera57 ha scritto:
CIAO!

Sottoscrivo e condivido appieno quanto scritto da H20. Un'insegnate di mio figlio (elementari) non voleva che tra un argomento e l'altro lasciasse spazio...... indovinate perche?????? risparmio di quaderni per le famiglie!
Per il resto concordo con ASCLEPIS.
Scusa Piera, ma se anche fosse per risparmiare carta, non ti pare un motivo sufficiente, anzi auspicabile, di risparmiare le esili risorse del nostro pianeta?
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
H

H2O

Guest
Per Antonio: eh no, caro Antonio, il risparmio si insegna in altro modo.
A non cambiare sempre i libri di testo, per esempio, che restano poi usati solo per metà e non vanno bene per chi ha un figlio a scuola l'anno successivo, a non dover acquistare quel preciso materiale solo perchè lo vuole la nuova insegnante..
Ho trovato dei libri di testo, anche e soprattutto nelle superiori, che cambiavano solo pochissimo da un anno all'altro, però bisognava acquistarli, altrimenti il professore faceva storie...
Questo sì che è risparmio: l'altro io lo chiamo ordine.
Ciao
 

seya

Master Florello
pennello di martora ?!?

mi ricordo ancora la prof di disegno (delle medie) che voleva acquistassimo il pennello di martora.....
costava un accidente, mamma me lo comprò, però secondo me i miei genitori tra tutti i libri e i vari materiali di disegno per me e mio fratello avranno speso un capitale.
io non so se potrò permettermelo con i miei figli. dico davvero.
non tanto per il pennello, ma per tutto il resto!!
bacibaci
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Per tulipa: io preferirei che scriviate senza abbreviazioni, anche se ne ho già imparato alcuni!
Per eltu: pochi giorni fa ho trovato un errore :
"C'erano un mucchio di poliziotti......" - ma credo, che si debba scrivere "C'era un mucchio ..." - vero? :)

Ciao
Marianna
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
Ehi gente!
ma vi pare che una abbreviazione (che però andrebbe spiegata per chi non la capisce..
mi spiace far sempre la figura della bamba, ma ROTLF non so cosa voglia dire. Persino io conosco invece il TVB!) possa di per sè costituire un problema?. Fra l'altro, siappur tanto ignorante, non credo di esser del tutto bamba... solo un pochino magari :))
Invece l'abuso infastidisce, mentre di per sè il fenomeno è un tema che fa discutere qui e altrove. e penso che parlarne possa aiutare ciascuno di noi a capire meglio i proprio pensieri e quelli degli altri. Non trovi?
Per quanto riguarda la K ne ho parlato perchè mi si era offerto un bellissimo esempio (anzi, scusami Iacopo) per dimostrare come, usando normalmente delle formule di cattivo italiano, giustificate, così si dice, dalla necessità di abbreviare, poi queste formule ci scappano anche quando non servono.
Credo che nessuno di noi sia così rigido, Piper ;-). E per tutti noi questo è un luogo di relax. Fatti salvi piccoli accorgimenti che consentano a tutti di gioirne.
Seya l'ha ben capito direi, visto che con la sua ironia leggera, s'è divertita, ed ha divertito anche me, con la sua precedente piccola provocazione.
Spero solo che tu non mi consideri una vecchia barbogia. Quanti ultrasettantenni hai trovato fra queste righe?
Ah ah ah, ho trovato la battuta vincente.. :))))
 

elleboro

Florello
Ohibò, avevo scritto a Seya e Piper ma non devo aver schiacciato il bottone giusto.
adesso non ne ho voglia di ripetere tutto.
In sintesi dicevo che altro è la dialettica, e l'approfondimento, altro la rigidità.
E per convincerle che non sono una vecchia barbogia, dicevo anche:
ma avete mai trovato una ultrasettantenne in un Forum?
Ah ah ah, ecco la battuta vincente! ;-))
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che triangolino? questo
report.gif
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Scusatemi ancora, ma sto seguendo con attenzione questa mia creaturina di forum, di cui forse presto vi stancherete.
Per Marianna: credo che la tua direi sia corretta, ma io avrei scritto più semplicemente "C'erano molti (o tanti) poliziotti" poiché "mucchio" si usa in genere per le cose: "Un mucchio di sabbia", "un mucchio di pesci".
Per tutti: ragazzi/e visto che c'è Marianna in giro che conosce l'italiano così così, non facciamo riconoscere e parliamo come il divin Poeta ci ha insegnato.
Per Bruna-Elleboro: la risposta a "Quanti ultrasettantenni..." è 1 o 2?
Ciao simpatie
 
Alto