• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lingua italiana

C

Crazy Horse

Guest
Io non saprei dire nei meriti della discussione , però dal mio punto di vista ha ragione Antonio !
Io ho due figli un maschio ed una femmina , e quando li vedo scrivere i messaggi mi viene mal di pancia , scrivere meno,ma scrivere meglio!o nò
 

Markino

Giardinauta Senior
Beati voi che avete problemi solo con le abbreviazioni in Italiano!!! Io lo stesso problema ce l'ho anche con il polacco!!! E non solo nella lingua polacca ci sono piu' lettere che spesso non sono comprese nelle lettere dei cellulari. :-(
 

seya

Master Florello
ora che ho downloadato il tuo msg Antonio, pls gradirei che non ci formalizzassimo, e spero mi leggerari cmq anche se metterò qualche volta alcune frasi che tu consideri da bannare o "invalide".
se devo pensare di scrivere sempre in italiano corretto, mi viene la morte! vorrei sentirmi molto libera e molto zen quando scrivo qui.
ciauz tvb
 

Asclepias

Giardinauta Senior
SEYAAAAAAA è una provocazione! Parli male del lupo nella sua tana?
Allora, poiché sono buono e paziente e partecipe a questi forum, mi permetto di chiederti che fatica avresti fatto ad essere ancor più libera scrivendo:
"Ora che ho letto il tuo messaggio....(???) gradirei che non ci formalizzassimo e spero che mi leggerai comunque anche se metterò qualche volta alcune frasi che tu consideri da cancellare o "invalide".
Se devo pensare di scrivere sempre in italiano corretto, mi viene da morire! Vorrei sentirmi molto libera e molto "Zen" quando scrivo qui. Ciauz (tvb???)".
Perdonami Seya birbante, ma l'ho fatto senza saccenteria e xché 6 di spirito e simpatica!
Ciao dal "Comitato Provvisorio per Liberazione e Tutela della Lingua Italiana"
 
H

H2O

Guest
Mi piace il Comitato.
I miei professori dicevano che chi legge molto, scrive bene.
Non sono d'accordo, perchè penso che scrivere bene sia una donne innata, come saper disegnare, cantare o altre abilità.
Sono però convinta che possa aiutare, dare un certo stile.
Trovo che le nuove generazioni invece, non sappiano proprio scrivere due righe, escludendo appunto quelli che hanno una dote innata. Parlo per esperienza, sia per i miei due figli, sia per i colleghi e le colleghe più giovani.
Non sanno come iniziare una misera letterina commerciale, mettono un "oggetto" che non ha a che fare col contenuto, non parliamo poi dell'aspetto estetico che, ritengo, sia importante, anche perchè una ditta si presenta tramite lettere.
Come dicevo, appartengo alla vecchia generazione, quella che alle elementari ha imparato a scrivere dentro le righe, a mettere in ordine le varie fasi del problema di matematica (testo-soluzione-risposta) e svolgere almeno un tema ed un riassunto alla settimana.
Lo stesso vale alle medie e poi ancora alle superiori. Bene o male, anche il meno dotato in "lingua italiana" riusciva ad imparare qualcosa.
Ora invece - mi riferisco ai miei ragazzi, alle loro scuole - temi ? zero. Alle medie ne hanno svolti 3 (tre) in tre anni.
In compenso hanno fatto un sacco di ricerche (tutte copiature da altri testi, ripetute poi a pappagallo) disordine completo nelle esposizioni di matematica.
E quando li sgridavo, la risposta era: Ma anche l'insegnante fa così !!
Mi ricordo alle elementari, in prima, ci siamo lamentate con le insegnanti perché i quaderni dei bimbi erano disordinati: "Ma no!!" dicevano. "vedrete che l'ordine verrà dopo".
Io lo sto ancora aspettando. In compenso, erano le insegnanti stesse che poi, gli anni successivi, sottolineavano il disordine.
Va bene, scusate lo sfogo, ma io sono piuttosto arrabbiata col corpo insegnante.
Tra gli insegnanti che ho avuto io e quelli dei miei figli ne salvo si e no 10.
Gli altri avrebbero fatto meglio ad andare a zappare la terra.
Ciao a tutti.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Paola-H2O condivido. Per gli insegnanti, non facciamo d'ogni erba un fascio e riconosciamo le attenuanti delle tante "difficoltà" in cui operano.
Ciao
 
H

H2O

Guest
No, ammetto che le difficoltà ci sono, e tante, ma quando vedo come si comportano alcuni giovani insegnanti - quindi non stanchi, demoralizzati, eccetera, - se permetti mi arrabbio.
Quando ho provato a dire ad un giovane insegnante di matematica di assegnare compiti ai ragazzi (diceva che non erano preparati a sufficienza) in vista della maturità, mi ha risposto di no, perchè altrimenti avrebbe dovuto correggerli e lui aveva altro da fare.
Se in una classe, la maggior parte - 18/19 su 22 - sono impreparati, non posso pensare che tutti siano lavativi su tutte le materie.
I miei due ragazzi hanno avuto diversi insegnanti in comune. La ragazza ha finito le scuole facilmente, il ragazzo con qualche difficoltà: ciò nonostante, il giudizio riportato sui loro insegnanti era identico, a prescindere dai risultati ottenuti. Voglio dire, anche se prendi 10, capisci comunque la validità dell'insegnante. E purtroppo le cose non cambiano: anche una mia collega si lamenta degli insegnanti della scuola dei suoi figli, esattamente come è successo a me, e le scuole sono diverse.
Comunque, fa niente. Non vorrei innescare una polemica che non porterebbe a nulla.
Ripeto: era solo uno sfogo.
Ciao
 

elleboro

Florello
Ohi! adesso non esageriamo dalla parte opposta!
Ci mancherebbe che non si possa parlare di un problema - peraltro molto discusso anche altrove - come quello della lingua italiana, senza il rischio di polemiche, con tutte le relative conseguenze.
Verrebbe a mancare il tonificante esercizio della dialettica. Significherebbe dare per assodata la mancanza di garbo e di buona educazione. Oppure considerare inevitabile una buona dose di permalosità negli altri, così considerati inadatti al vivere in comune.

Per quanto mi riguarda, trovo che la pericolosità del linguaggio specializzato di cui si sta parlando, è particolarmente attuale perchè, esso, anzicchè vivere in un contesto di nicchia, si t allarga su supporti di massa come è oggi il cellulare e domani il pc.
Le abbreviazioni epigrafiche, per quanto dirette alla lettura di tutti, vivevano però in occasioni particolari, celebrative o funerarie. E quindi rare nel primo caso, specializzate nel secondo.
Dimostrazione di quanto dico penso possa essere la parola Kaos scritta da Iacopo col K,
lettera usata - se non erro - negli sms per abbreviare l'italiano CH, senza che ci fosse in questo caso risparmio di alcun genere.
La K, dura com'è, se usata d'abitudine, potrebbe inoltre nuocere alla dolcezza della nostra parlata, la cui eufonia è una qualità da sempre riconosciutaci.
Io leggo moltissimo, anche se oggi leggo male, ma se devo immaginarmi pagine e pagine ricche di k e di abbreviazioni credo che non mi verrebbe più voglia di prendere in mano un libro. Ma sono convinta che la stessa cosa succederebbe anche ai grandi consumatori della lingua abbreviata.
Ecco perchè, mentre non esito ad apprezzare le caratteristiche dinamiche del linguaggio parlato, nutro molto molto scetticismo nella trasposizione dei neologismi di cui si parla, nei confronti dei quali il tempo, violentemente compresso, non ha modo di fare una accurata selezione sia per attinenza che per comodità, eufonia, qualità.

Il tema mi appassiona. Ho scritto di getto e non uso rileggere (sennò non scrivo più),
scusate gli eventuali errori.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io Bruna, di tutte le abbrevazioni usate, la k è quella che digerisco meno... Mi da proprio fastisio leggere messaggi con troppe k al posto di ch, molto più dei vari cmq, msg, nn, ecc...
 

tigro

Giardinauta
Mi si apre il cuore a vedere tante persone affezionate all'italiano "classiccheggiante". Quando in un post avevo apposto un richiamo all'utilizzo di un italiano leggibile, mi era sembrato di essere stata un po' petulante...(o forse si...) e invece quanti adepti! Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per me fà lo stesso... scrivete con la C, scrivete con la K, scrivetemi TVB, scrivetemi ROTFL, basta che scriviate e che si senta che al di là c'è un cuore ed una testa...
Sinceramente, per me, nema problema! (ooops...)
Tuttavia capisco che a qualcuno possan dar fastidio le tante sigle, quindi prometto che cercherò di fare la brava figliuola e scrivere per esteso... però per me questo forum è un luogo di relax, quindi anch'io non mi voglio formalizzare troppo, e se qualche volta scapperà una sigletta o un termine straniero, beh... pazientate anche voi!
 

seya

Master Florello
uelà

datemi la P...:froggie_r
datemi la I...
datemi la P...:froggie_r
datemi la E...
datemi la R...:froggie_r


condivido !!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sai Seya che spessissimissimo la penso come te?
Siamo proprio "on line", o per dirla in italiano, empatiche!

Grazie per le emoticons pon-pon!
 
Alto