• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

vany78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
vorrei acquistare un limone ma non so bene come tenerlo.
Abitiamo sotto il Po, freddo e gelo d'inverno, caldo umido in estate. Ora dove dovrei metterlo? All'aperto e coperto o al riparo (abbiamo un portico)?
 

sir biss

Giardinauta
puoi anche prenderlo ora.
con il fatto che siamo nella stagioneeno indicata per gli agrumi al nord i prezzi calano e lo stesso agrume che trovavi a 30 euro in primavera, lo puoi trovare a 9!
poi lo ripari dal freddo e l estate nuova lo metti al caldo all esterno.
io ho fatto cosi e ad oggi mi si sta sviluppando molto, non credevo!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sir biss, dipende dalla dimensione del limone che vuole comprare... non è divertente spostare gli orcioni dal giardino alla serra... se è una piantina di limone può prenderla quando vuole, anceh se io aspetterei cmq la bella stagione.
 
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
scusa ma cosa c entra? ;-)
lui è stato generico, non ha precisato che volesse un limone enorme.
cmq se all inizio del 3d chiede se tenerlo in giardino o al risparo, non credo sia un problema quindi per lui spostare l orcio.
.... che poi detto tra me e te, in due si possono spostare vasi anche di grosse dimensioni senza fare tanti sforzi.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scusa ma cosa c entra? ;-)
lui è stato generico, non ha precisato che volesse un limone enorme.
cmq se all inizio del 3d chiede se tenerlo in giardino o al risparo, non credo sia un problema quindi per lui spostare l orcio.
.... che poi detto tra me e te, in due si possono spostare vasi anche di grosse dimensioni senza fare tanti sforzi.

hai ragione è che in toscana è piuttosto normale avere delle belle piantone di limone in vaso... e do sempre per scontato che tutti abbiano quelle.

Cmq dai retta, in due non ci si fa! da solo non alzo nemmeno il vaso vuoto, immaginati con la terra e la pianta dentro!!!!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
tornando alla posizione: tienilo sotto il portico e coperto con un doppio strato di tnt. con la bella stagione all'aria aperta e tanto sole!

Domanda: le minime a quanto arrivano?
 

sir biss

Giardinauta
scusa ma quanto sono grossi questi limoni? ahaha! giganteschi!

quando spaccavo la legna dai nonni era da spezzarsi la schiena a portare i tronchi a pezzi fino a dove c era il cuneo.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, oggi nel primo pomeriggio sono partita e l'ho acquistato, era in promozione in un negozio qui in zona.
Bene per ora come mi avete consigliato l'ho sistemato sotto il portico.
Qui le temperature in inverno se ci va bene scendono di poco sotto lo zero.
 

vany78

Aspirante Giardinauta
si nel pomeriggio faccio una foto e se capisco come inserirla la metto.
vuoi capire se ho acquistato una ciofeca?
domenica hanno annunciato l'arrivo del freddo con temperature minime a -3
 

awalkony

Giardinauta Senior
lo potresti coprire con un telo TNT (tessuto non tessuto) e metterlo appunto in un luogo riparato; il limone comuque teme di piu' il vento che non il gelo di per se, o almeno questo e' quello che leggo spesso in giro!
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ho inserito la foto nel mio album, non sono riuscita ad allegarla qui.
Bene se mi dici che teme più il vento, qui non ce n'è quasi mai
 

Ivannn

Giardinauta Senior
ho inserito la foto nel mio album, non sono riuscita ad allegarla qui.
Bene se mi dici che teme più il vento, qui non ce n'è quasi mai

Verissimo del vento, ma vero anche che a -2 cominci a rischiare davvero grosso...

PS Carino il limone! A maggio-giugno gli regalerei un vaso di almeno 5cm in più di diametro...
 
Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
Io i miei 2 agrumi li ho collocati in veranda (inverno temperature dai 5 ai 10 gradi di solito. Comunque non gela).
Esposizione a Nord Est.
Dalla tarda mattinata al primo pomeriggio la veranda viene aperta così cambia aria.
Credo e spero che la collocazione sia buona. Questo sarà il primo inverno per loro.
Non saprei come regolarmi con annaffiature a dire il vero. io adesso bagno quando le piante incominciano ad abbassare le foglie, segno che vogliono acqua. Faccio csì perchè non rischio più colpi di secco e perchè ho una paura folle dei marciumi.
 

sir biss

Giardinauta
beh ma non è eccessivo aspettare che le foglie tendano verso il basso?
io bagno quando sento il terreno sul secco..
per ora devo dire che mi trovo bene. ;-)
 
Alto