• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandina sul limone

muffin

Aspirante Giardinauta
So che non meriterei risposte visto che l'inverno scorso ho rischiato di far morire un bellissimo limone lasciandolo fuori al freddo e al gelo!:martello:
Stupidamente pensavo che bastasse tenerlo sotto il portico ma la neve mi ha colto di sopresa. Fortunatamente l'ho ripreso per i "capelli" o meglio mer i rametti ancora vivi, l'ho potato praticamente a zero e in primavera è ritornato rigoglioso quasi come prima del tentativo di omicidio!

Unico problema è che non ha fatto fiori! Sarà dipeso dalla potatura o dall' esposizione? Che ne pensate?
Quest'anno pensavo di portarlo dentro casa... tanto, taccagna come sono, sicuramente non sentirà troppo caldo, ma quando?

Ciao,
Anna
 
M

Mediterraneo

Guest
Ciao,

Penso che se é una pinata che ha sofferto tanto (quasi muore gelata all'inverno) credo sia normale che abbia bisogno di un buon ricupero per rifiorire. Cmq spero che durante la primavera e finora la hai concimato bene per contribuire al quel ricupero..
Gli agrumi non sopportano le basse temperature ma allo stesso tempo ne hanno bisogno dal freddo invernale (ovviamente ci sono delle diferenze tra i diversi tipi di agrumi) sempre che non si arrivi sotto zero e siano protette dal vento gelato.
Dal mio punto di vista é meglio che los lasci all'aria aperta che a casa... col riscaldamento, l'aria si secca e le foglie cadono.. Devi protegerlo bene peró...anche se non é difficile farlo... Ti consiglierei di coprirlo con tela plastica... di quella che ne ha bollicine in plastica... tutta la pianta attorno, anche il vaso.. Puoi chiudere un pò la plastica nella parte superiore con delle pinzette, ma sempre lasciando un pò aperto.. E se ne hai orientazione sud u ovest meglio....
Saluti,
Silvia
 

muffin

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
la temperatura dalle mie parti arriva anche a -7 -8... basta coprirlo con il telo?
In garage non lo posso tenere perchè è troppo buio, però lo posso tenere sotto il portico al riparo dal vento!!! andrà bene?
 

muffin

Aspirante Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Domandina sciocca, non è che tagliando "a zero" l'hai tagliato sotto l'innesto?
kw

:eek: ...spero di no... il punto di innesto si dovrebbe vedere vero?
parte dei rami li ho accorciati molto, ma non li ho tagliati totalmente!
...spero di non aver fatto danni!
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Se vuoi aiutare il tuo limone di fargli passare un inverno freddo, ti consiglio di mettere sotto l'albero due o tre secchi di acqua, oppure di mettere delle lattine o bottiglie di plastica tagliate e appese sui rami piene di acqua; (è una vera panacea).

Salvatore:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Se vuoi aiutare il tuo limone di fargli passare un inverno freddo, ti consiglio di mettere sotto l'albero due o tre secchi di acqua, oppure di mettere delle lattine o bottiglie di plastica tagliate e appese sui rami piene di acqua; (è una vera panacea).

Salvatore:Saluto:


Davvero un metodo curioso. Per favore mi spiegheresti come funziona questa cosa?

Ciao, grazie in anticipo.

Stefano
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Mettere dell'acqua sotto gli alberi, funziona con il riscaldamento accumulato durante il giorno e viene ceduto durante la notte , la differenza di temperatura tra la notte e il giorno crea una certa quantità di vapore e fa sì che il vapore sale e quindi il gelo non brucia le foglie.

Puoi mettere anche un foglio di plastica di colore nero per coprire le radici dell'albero, questo protegge le radici che si trovano in superfice e guarda caso le radici che si trovano in superfice sono quelli più teneri e sono quelli che hanno generato le ultime foglioline e ramoscelli nuovi e sono priprio quelli che vengono colpiti dal freddo.

Salvatore:Saluto:
 

stefanomotta

Giardinauta
grazie della risposta, gentilissimo. E' molto interessante sopratutto in relazione all'acqua. Ma pensi possa funzionare anche nel nord italia dove in inverno gela tutto senza pietà?

Ciao

Stefano
 

muffin

Aspirante Giardinauta
stefanomotta ha scritto:
Ma pensi possa funzionare anche nel nord italia dove in inverno gela tutto senza pietà?
E dalle mie parti? la temperatura arriva anche a -7!!!
 
Ultima modifica:
Alto