• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pesco e quale limone?

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, a fine estate dovrei mettere a dimora alcuni peschi però non so quali varietà sono più adatte per il clima rigido della pianura, guardando un po' i siti dei vivaisti in zona hanno molte varietà e non so quale scegliere, fra quelle poco vigorose adatte per una forma d'allevamento a V.
Vorrei tenere anche un limone in vaso, da ritirare durante l'inverno in una piccola serra o in garage, si può fare oppure ha bisogno di stare in terra e svilupparsi in altezza? Lo dovrei praticamente capitozzare ogni tot anni per metterlo al riparo durante i rigori invernali.
Potete aiutarmi? :)
 
K

Kakugo

Guest
Per il pesco, vista la zona, ti consiglio il San Lorenzo Rosso (originario della provincia di Lecco), il Vigne Valsesia e il Custù (provincia di Bergamo). Sono tutte reperibili in Lombardia con un minimo di ricerca. Se vuoi una pianta poco vigorosa da allevare a V, tra queste senz'altro il San Lorenzo.

Per il limone oramai c'è una notevole scelta: una volta qua in Lombardia da coltivare in vaso c'era solo il Meyer (il cui sapore non piace a tutti), ora c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Mio nonno aveva un Meyer in vaso e non ricordo potature particolarmente drastiche.
 
Alto