• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione del limone: sono ignorante in materia!

Paola-Luna

Florello
ieri passando per un garden center, mio marito si è fatto prendere la mano (lui che di giardinaggio non ne capisce un acca!) ed ha acquistato un limone, terriccio e vaso per il rinvaso....... Abbiamo spiegato al vivaista che abitiamo in montagna e che in ivnerno dovremo ritirarlo in garage, ma dopo essercelo rimirato, ci siamo chiesti come dovrà essere coltivato (ovvio il limone è di mio marito, ma se dovesse morire, la colpa sarà solo mia che non ho il pollice verde! cat: )...... Dunque, a parte tanta acqua, tanto sole, potature quasi zero, concime specifico ogni tanto, riparo dal gelo...... che altro????? E' la prima volta che ci cimentiamo con gli agrumi, e visto il posto dove abitiamo, è ben comprensibile! Help
 
M

marco48

Guest
Ritirarlo in garage? :confuso: Per me è meglio ripararlo fuori, ma al sole, che metterlo dentro senza luce sufficiente. La pianta soffre se non ha la luce diretta, dalle mie parti i limoni vengono coltivati, in piena terra, anche nelle zone dove d'inverno nevica, l'unica precauzione che adottano è la pacciamatura del terreno e la copertura con teli di nylon per non farli danneggiare dalla grandine.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Ciao, tanta acqua sì, ma stai attenta a non farla ristagnare per troppo tempo.
Quando la superficie è asciutta, non vuol dire che lo è tutta la zolla...
 

Paola-Luna

Florello
per Marco: non so se hai guardato dove abito io..... a ben 1300 km più a nord di Messina..... e qui il problema invernale non sono tanto le nevicate, quanto le gelate...... Solitamente inizia a gelare a metà novembre (e quando dico gelare, dico temperature notturne attorno ai -10° e diurne attorno ai 2-3° C) e finisce in questo periodo..... Quest'anno è stato particolare, ma di piantare limoni in terrapiena e pensare di salvarli solo con il tnt è impensabile!!!!!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Infatti, nn le sopporta proprio queste temperature...quindi conviene fare quello che hai detto tu....ripararlo in garage...oppure se ne disponi, in serra anche se è fredda nn importa...:flower:
 

Giuseppe78

Aspirante Giardinauta
Una consiglio che posso darti, secondo la mia personale esperienza, è quella di concimare anche con lupini!
 
M

marco48

Guest
Certamente i -10 non li sopporterà, ma ritirarlo in un garage, per me, ha poco senso, il limone ha bisogno di molta luce diretta, poi ovviamente tu fai quel che credi.
 

Paola-Luna

Florello
il garage ha una finestrella alta e che da a nord..... non è il massimo ma almeno non gela..... Oppure la darò a mia suocera che abita 'al caldo'.....

Un'altra domanda: quali sono le temperature minime che può sopportare?

In questi giorni il mio limone sta facendo la spola tra il terrazzo quando c'è il sole di giorno e la sala dove lo ritiro la sera perchè di notte qui le temperature sono ancora attorno ai 3° , 5° sopra zero ed ho paura che se lo lascio fuori poi mi muoia o mi vada a soffrire...... Lo so che questi spostamenti non sono il massimo, ma ormai mi ci sono affezionata al 'bimbo'....
 
Alto