• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

sir biss

Giardinauta
secondo me è un po eccessivo aspettare che le foglie siano tendenti verso il basso.
io bagno quando il terreno è sul secco..
per il resto ogni tanto nebulizzo dell acqua piovana sopra per evitare che averta un clima eccessivamente secco visto che è in una stanza luminosa della casa.
devo dire che la pianta sta bene mi ha gia dato 4 nuovi fiori che sboccereanno di qui a poco e uan seria di germogli con foglioline..

poi non credevo si sarebbe sviluppato cosi velocemente.. continua a buttare nuova materia anche in inverno!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao vany,
sembrerebbe una bella pianta.
Tienila sotto la tettoia riparata con 2 strati di tnt, cercala un posto luminoso. Importantissimo: niente sottovaso, mai! Anzi, mettile un paio di mattoni sotto per tenere il foro di scolo rialzato da terra.
Per le annaffiature diciamo che in inverno puoi farle ogni tre/quattro settimane, dipende molto dalla dimensione del vaso; comunque quando vedi che la terra è secca dai acqua. Da noi si batte sul vaso (se è di coccio), se suona "vuoto" la pianta è da bagnare, ma è un metodo un po' empirico...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
si, uso vasi di coccio anche io.
A dire il vero sono indeciso se metterli in camera mia a 20 gradi quando poi farà più freddo. il calorifero è praticamente chiuso e ho un'umidità del 55-65%.
sarebbero sotto finestra esposta a Sud-Ovest
 

Ivannn

Giardinauta Senior
si, uso vasi di coccio anche io.
A dire il vero sono indeciso se metterli in camera mia a 20 gradi quando poi farà più freddo. il calorifero è praticamente chiuso e ho un'umidità del 55-65%.
sarebbero sotto finestra esposta a Sud-Ovest

No no, 20 gradi no! Hanno bisogno di un periodo di temperatura quantomeno fresca (10 gradi e anche meno) per svolgere bene il loro ciclo naturale!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
si, uso vasi di coccio anche io.
A dire il vero sono indeciso se metterli in camera mia a 20 gradi quando poi farà più freddo. il calorifero è praticamente chiuso e ho un'umidità del 55-65%.
sarebbero sotto finestra esposta a Sud-Ovest

dice bene ivan... mai e poi mai agrumi in casa! Al limite in una stanza molto luminosa e con il riscaldamento spento (diciamo una decina di gradi!) o in una veranda non riscaldata.
Meglio fuori con il cappotto che in mutande in casa :crazy:
 
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
a dire il vero conosco molte persone che li tengono in casa d inverno..
e devo dire che non si trovano affatti male.
scusate ma che problema cè se la pianta sta a 20 anzichè 10?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
a dire il vero conosco molte persone che li tengono in casa d inverno..
e devo dire che non si trovano affatti male.
scusate ma che problema cè se la pianta sta a 20 anzichè 10?

Tanto per cominciare pensa ad una pianta nel suo luogo naturale ideale, per esempio in sicilia...secondo te in inverno starà a 20 gradi?:D

Comunque hanno bisogno di un periodo di riposo vegetativo, che subentra sotto ai 7 gradi circa, nel quale periodo accumulano le sostanze di riserva nei rami e nelle foglie. Queste sostanze permettono l'ottima ripresa vegetativa e fioritura nel momento di uscita dal riposo, che avvviene sopra ai 13 gradi.
Praticamente devono andare in letargo, portandolo in casa non glielo permetti!:eek:

Ciao!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
a dire il vero conosco molte persone che li tengono in casa d inverno..
e devo dire che non si trovano affatti male.
scusate ma che problema cè se la pianta sta a 20 anzichè 10?

sir biss, non è obbligatorio fare quello che ti viene consigliato, fai quello che vuoi: vuoi tenere il limone in casa? Fai pure :lingua:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
io ti parlo per esperienza.
ho due piante di agrumi sul terrazzi di casa grandi circa come la tua, le tengo rialzate con sottovaso in inverno, in un angolo tra portafinestra e muro, coperte con un solo strato di tnt e svernano bene.
 

sir biss

Giardinauta
mmm in poche parole ora gli sto negando il riposo.
e in effetti la teoria funziona perchè comuqnue sta buttando fiori costantemente..
mi viene però anche da pensare che visto che l agrume è originario dell asia calda li non scenda mai a 10 gradi..
mmm bel dilemma su dove la potrei mettere ora..
sul terrazzo è impossibile, ieri era a 3 gradi... bella storia. mi sa che la porto su nella stalla da mio nonno che è riparata ma non riscaldata.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Tanto per cominciare pensa ad una pianta nel suo luogo naturale ideale, per esempio in sicilia...secondo te in inverno starà a 20 gradi?:D

teniamo presente che nessun agrume ha origini europee, vengono tutti da zone tropicali dell'asia. oppure dai caraibi come il pompelmo mi pare.

Poi per carità, anche io ho qualche dubbio sul tenerli in casa, soprattutto per lo scarso ricambio di aria.
Comunque per essere precisi io ho: Limetta di palestina e Chinotto
 
Ultima modifica:

sir biss

Giardinauta
certo hai ragione! queste problematiche ambientali vanno afforntate eccome!
difatti quando la presi il venditore mi disse, tienila in casa presso una finestra molto luminosa, (la mia pianta prende luce solare dalle 9 alle 11 circa) però è protetta dall esterno dal vetro della finestra.
per l umidità ho deciso di usare un nebulizztaore con acqua piovana.
sto notando che ad oggi continua a buttare fiori e foglioline nuove, puo essere che sia perchè con questo "caldino" "umidino" gli abbia falsato le stagioni?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Infatti il discorso temperatura può essere ambiguo...vero che nelle zone asiatiche subtropicali le temperature non scenderanno mai tanto in basso...

Ma come dice Lorenzino si tratta anche di un discorso "microclimatico"....non sono piante da appartamento! Mal tollerano il clima invernale dei nostri appartamenti.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
A parte i 20 gradi della casa, la finestra sarebbe luminosa.
Se riuscissi a garantire il 65% di umidità e nebulizzazioni frequenti sulle foglie?
La limetta di palestina non vorrei che li patisse troppo i 5 gradi di minima in veranda
 

sir biss

Giardinauta
si ma adesaso non per dire, ma sono piante!!!
cioè il mio insegnate di botanica mi ha sempre detto che certe attenzioni vanno bene ma altre sono eccessive precauzioni e se una pianta soffe lo si vede ad occhio nudo..
insomma vedremo come si comporterà la mia, per ora nella posizione in cui è stata messa sta bene, forse perchè è lontana da fonti di calore, forse perchè riceve molta luce, forse per le nebulizzazioni.. chissà..
boh!
 

vany78

Aspirante Giardinauta
ritiro su questo post
l'inverno è quasi finito
qui c'è stato un freddo tremendo, le temperature sono scese fino a -16
Il mio limone era ben coperto ma ecco come è conciato. Che dite nessuna speranza?
grazie
P1040683.jpg

P1040682.jpg
 
V

vinceco

Guest
ritiro su questo post
l'inverno è quasi finito
qui c'è stato un freddo tremendo, le temperature sono scese fino a -16
Il mio limone era ben coperto ma ecco come è conciato. Che dite nessuna speranza?
grazie
P1040683.jpg

P1040682.jpg
tranquilla è vivo,a fine aprile lo pulisci con una leggera potatura del secco e dai del concime per agrumi a lenta cessione e si riprenderà.ciao
vincenzo
 
Alto