• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone

Calvino Franca

Aspirante Giardinauta
Carissimi ho un limone da due anni che quest'anno sta perdendo molte foglie solo la parte aerea comincia a germogliare....ho 3 limoni verdi matureranno ???? La temperatura del locale dove si trova non è mai sceso sotto i 6 gradi...Sono preoccupata potete aiutarmi grazie mille buona giornata...se riesco a ridimensionare le foto ve le mando
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cosa intendi con “solo la parte aerea comincia a germogliare”?
Oltre ad una foto occorre sapere come lo coltivi..
 

Calvino Franca

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta...vorrei mettere delle foto ma non so come fare le miniature o come portare le foto a 800×600 mi sai aiutare grazie
 

Calvino Franca

Aspirante Giardinauta
Ciao, cosa intendi con “solo la parte aerea comincia a germogliare”?
Oltre ad una foto occorre sapere come lo coltivi..
La parte aerea è la parte superiore della pianta l'ultima parte in cima e poi non so come fare le miniature e ridurre il formato delle foto se sai come si fa??? Ti ringrazio tantissimo
 

Puntina

Guru Giardinauta
Non esattamente, la parte aerea è tutta la chioma non solamente gli apici.
Non mi è chiaro il problema, la perdita di foglie?
La maturazione dei limoni?
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Fa le foto, poi le apri con paint.
In alto a sinistra trovi il menu "File", cerca la funzione "ridimensiona" e cliccaci sopra. Scegli "PIXEL" e imposta 800x600 e clicca su ok.
 

Calvino Franca

Aspirante Giardinauta
Grazie Simone ti mando le foto se secondo te è una bella pianta ho ha dei problemi visto che sono cadute un po di foglie se è normale tutto questo...e quei limoni che vedi matureranno o no....grazie 20210309_162908.jpg 20210309_162303.jpg 20210309_162612.jpg
 

Puntina

Guru Giardinauta
A me sembra una bella pianta reduce dall’inveno! Le foglie perse verranno presto rimpiazzate ed i limoni stanno già prendendo una tonalità gialla, perché non dovrebbe riuscire a maturarli?
Riguardo le foglie perse non so, ci possono essere davvero tanti motivi...l’hai annaffiata durante l’inverno? Ed in caso, con che cadenza?
 

Calvino Franca

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta...il limone lo bagno in media ogni 15 giorni con il concime per limoni....la temperatura della ambiente non è mai sceso sotto i 6 gradi...ogni tanto lo tratto con l olio di neem con sapone Marsiglia....adesso sta cominciando a mettere su delle gemme soprattutto nella parte più alta della pianta...ma quest'anno ha perso più foglie rispetto all'anno scorso...per questo ero preoccupata....spero che sia tutto giusto il procedimento...grazie mille buona giornata
 

Puntina

Guru Giardinauta
Perché metti l’olio di bene più il sapone di Marsiglia? E sopratutto olio di bene puro i diluito?
Durante l’inverno, quando la pianta è in riposo vegetativo, non si concima e la somministrazione di acqua va fatta solo quando il terriccio appare ben asciutto altrimenti si creano ristagni...dopotutto d’inverno al chiuso il terriccio impiega molto tempo per asciugare completamente.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è una bella pianta.
Non preoccuparti ne per le foglie cadute ne per i limoni verdi.
Le foglie si rifaranno e i limoni matureranno.
Se è una pianta 4 stagioni puoi anche concimare a patto che la pianta continui a vegetare. Se si ferma per l'inverno ferma anche le concimazioni e i vari trattamenti che fai. Ma perchè li fai?
Metti dei sostegni ai rami.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho capito bene o concimi ogni 15 giorni?
Significa che concimi ogni volta che bagni?

La pianta non ha tempo di utilizzare il concime che già gliene fornisci altro.

Rischi solo di saturare il terreno di sali, pompare molto la pianta e butti via i soldi.

Se concimi ogni 40/60 giorni da marzo ad ottobre è più che sufficiente.

Ste
 
Alto