• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio Limone

GianlucaB

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e vengo a chiedervi aiuto per il mio limone.
Un paio di anni fà, mi è stato regalato un limone in vaso, una pianta alta poco più di 1 metro, già con fiori.
La pianta è stata sistemata in terrazzo, con sole diretto il pomeriggio.
L'anno scorso 3 di questi fiori si sono trasformati in frutti, 2 dei quali sono diventati limoni.
Quest'anno invece la pianta non ha fatto nemmeno un fiore, ma in compenso sono cresciute tutte le spine.

Temo che abbia sofferto il freddo invernale, anche se quà la temperatura minima è stata intorno a 0 gradi.

Il mese scorso visto che la pianta non faceva fiori, ho rimesso nuovo terriccio apposito per agrumi, e aggiunto lupini triturati.

Cosa altro posso fare per cercare di recupearare la pianta?

Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

GianlucaB

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per avermi risposto.
Di foto ne posso mettere quante ne voglio, basta che vado in terrazzo e scatto la foto.
Purtroppo ora a causa del sole che picchia in faccia non sono riuscito a fare foto buone, comuqnue intanto posto queste, poi se servono foto più dettagliate fatemi sapere

http://i.imgur.com/JhgBD.jpg
http://i.imgur.com/zqbed.jpg
http://i.imgur.com/zjSB0.jpg
http://i.imgur.com/eL9Gg.jpg

Guardando foto di altri limoni, mi rendo conto che il mio è messo male.
Credo che ci sia anche qualche ramo di troppo, che forse andrebbe tagliato, ma io non oso toccare nulla.
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ti dico le mie impressioni e ti do qualche consiglio anche se non sono un esperto nemmeno io! Il problema principale che vedo dalle foto sembra una carenza nutritiva, come lo concimi? E in che terriccio è la pianta? Potrebbe essere anche un problema di innaffiature, il limone è una pianta un po' acidofila (per questo sono ottimi i lupini come concime azotato), quindi se la tua acqua è molto calcarea a lungo andare crea dei problemi di assorbimento di nutrimento dalle radici. Il vaso mi sembra molto grande in proporzione alla pianta. Il limone andrebbe trapiantato ogni anno quando è giovane con un vaso di una misura superiore. Poi quando è diventato alberello ogni 2-3 anni fino a che non arrivi alla dimensione del vaso di 70-80cm finali. Abbondare con le dimensioni porta ad un problema di annaffiature e di crescita, il pane di terra va annaffiato abbondantemente e lasciato asciugare completamente. Quando si secca riannaffi abbondantemente. Questa è la procedura corretta. Inoltre con una vaso sotto grosso il limone tende a mettere tante radici e a crescere poco sopra. Come hai gestito i rinvasi?
 

GianlucaB

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso perchè solo uno ne ho fatto, l'anno scorso.
Mi è stato portato un paio di anni fà in un vaso di circa 30cm, quello nero di plastica, ed io quando l'anno scorso ho rinvasato, pensando che il limone sarebbe cresciuto ho preso un vaso di 40 cm quello che vedi in foto.
Poi ho preso un sacco di terriccio specifico per agrumi, compo se non erro, ne ho messo un pò in fondo al vaso, poi infilato la pianta di limone dopo averlo un pò pulito del vecchio terriccio, e infine coperto il tutto con il nuovo terriccio specifico per agrumi.
Quest'anno ho notato che il terriccio dentro il vaso si era assestato e quindi abbassato ad una quindicina di centimetri dal bordo del vaso, quindi dopo aver zappettato un pochino il vecchio terriccio, ho aggiunto lo stesso terriccio che mi era avanzato dall'anno scorso, e mescolato i primi 10 centimetri con lupini triturati specifici per limone.
Tutto l'inverno causa pioggia e temporali, non ho qausi mai innaffiato il limone, ho inizato le annaffiature circa 1 mese fà, con la frequenza di 1 volta a settimana.
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Capito, sperando in una bella primavera con sole e caldo ti consiglio di vedere come procede la crescita nelle prossime settimane. Come concime è meglio se prendessi anche uno specifico per agrumi a lenta cessione da integrare perchè ora hai dato solo azoto. Ma per gli agrumi sono fondamentali anche i microelementi oltre a fosforo e potassio. In genere si danno una volta all'anno perchè durano tutta la stagione vegetativa. Se le nuove foglie saranno belle spesse e verdi allora siamo sulla buona strada!
 

GianlucaB

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per i consigli.
Le nuove foglie sembrano promettere bene, ora vedo di trovare un pò di concime specifico per limoni.
 
Alto