• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help limone

la stina

Aspirante Giardinauta
buonasera, da marzo ho una bellissima pianta di limoni in vaso (abito nella cintura di torino). quando la temperatura lo ha permesso l'ho messa fuori e lei mi ha premiata con una splendida e profumatissima fioritura.
ad ottobre quando la temperatura ha cominciato ad essere critica (certe mattine qui registriamo 4/5 gradi celsius) l'ho ritirata. ma siccome è piena di frutti ancora verdi e non ancora a dimensione, l'ho messa in casa. stanza con parete vetrata, temperatura costante 19/20°, umidità 60%. purtoppo l'esposizione è N/O.
il limone è fiorito ancora, ma alcune foglie sono ingiallite e cadute. premetto che prima di ritirarla ho passato tutte le foglie una ad una con un batuffolo imbevuto di alcool e acqua e poi risciacquate. non ha assolutamente parassiti!
cosa sbaglio? come devo curarla? quando matureranno i frutti? come faccio per farla crescere rigogliosa e felice?
PER FAVORE AIUTO!!!
:-(
cristina
ps: non so come mandare le foto del mio limone....)
 

billgates13

Giardinauta Senior
potevi lasciarla ancora fuori 4 gradi non gli fanno danno.
non fare cose che non servono (lavaggio con alcool ecc.)
rilassati e stai tranquilla che non succede ancora niente.
 

marcy79

Bannato
ciao per il momento non hai sbagliato nulla, non preoccuparti se cade qualche foglia o frutto la cosa e normale, devi mettere delle foto cosi da vedere se devi togliere i succhioni sempre se ci sono? devi stare attenta agli sbalzi di temperatura, ti consiglio di tenerlo dentro perchè quei 4/5 gradi sono sufficienti a far perdere tutti i frutti, ricorda che e una pianta a clima mite e tropicale....e vero che resiste a temperature basse ma ne risente molto. ho visto piante di agrumi nati dove non gli batte assolutamente il sole e crescere rigogliosi. il freddo e il vero nemico.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
buonasera, da marzo ho una bellissima pianta di limoni in vaso (abito nella cintura di torino). quando la temperatura lo ha permesso l'ho messa fuori e lei mi ha premiata con una splendida e profumatissima fioritura.
ad ottobre quando la temperatura ha cominciato ad essere critica (certe mattine qui registriamo 4/5 gradi celsius) l'ho ritirata. ma siccome è piena di frutti ancora verdi e non ancora a dimensione, l'ho messa in casa. stanza con parete vetrata, temperatura costante 19/20°, umidità 60%. purtoppo l'esposizione è N/O.
il limone è fiorito ancora, ma alcune foglie sono ingiallite e cadute. premetto che prima di ritirarla ho passato tutte le foglie una ad una con un batuffolo imbevuto di alcool e acqua e poi risciacquate. non ha assolutamente parassiti!
cosa sbaglio? come devo curarla? quando matureranno i frutti? come faccio per farla crescere rigogliosa e felice?
PER FAVORE AIUTO!!!
:-(
cristina
ps: non so come mandare le foto del mio limone....)

per mettere le foto vai su inserisci immagini, apri e carica le foto dal tuo computer, dopo vai su modalita avanzata vai giù e apri gestione allegati, allegale e poi eseguito, invia risposta.
 

la stina

Aspirante Giardinauta
per mettere le foto vai su inserisci immagini, apri e carica le foto dal tuo computer, dopo vai su modalita avanzata vai giù e apri gestione allegati, allegale e poi eseguito, invia risposta.

opssss non ci riesco!!!!!! provo di nuovo questa sera... :-(
spero di essere un po' meno imbranata con le piante!!!
 
Alto