• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vari problemi

Hilbert

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti popolo di pollici verdi.
Mi scuso anticipatamente per la mia quasi assenza annuale, ma tra università e 6 mesi di permanenza all'estero mi è stato impossibile seguirvi.
Allora vi racconto la mia breve storia.
Circa un anno fa di questi periodi mi venne la felice idea di iniziare a far germogliare, un po' per curiosità e per evadere dalla monotonia di ogni giorno, semi di limone, albicocca, ciliegia, pesca. Dopo quasi 1 mese e mezzo ( chi si ricorda di me sa bene di cosa parlo) sono riuscito ad ottenere circa una decina di piante di albicocco, 6 piante di limone, 2 di pesco e 2 di ciliegio. Dopo un anno, con mia grande sorpresa, eccole tutte qui che hanno superato alla grande l'inverno. Alcune sono state travasate questa primavera, altre no :(:(:( ma purtroppo non ho badato io a loro a causa della mia assenza. Promesso che la prossima primavera farò del mio meglio :hands13::hands13::hands13:.
Ho un problema con alcune di loro, in particolare con il ciliegio che mostra una strana polvere bianca sulle foglie in cima ( credo sia un fungo), due limoni che hanno le foglie ingiallite come se stiano appassendo ed il pesco ha le foglie rovinate (come se fossero state mangiucchiate). Qualcuno ha idea di cosa stia accadendo ?? potete aiutarmi suggerendomi possibili cure efficaci? vi ringrazio molto e vi terrò aggiornati...;) 2013-07-09 18.06.52.jpg 2013-07-09 18.06.57.jpg 2013-07-09 18.07.02.jpg 2013-07-09 18.07.09.jpg 2013-07-09 18.07.17.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la prima ha oidio un fungo va curato con un funghicida a base di propiconazolo o penconazolo, mentre le altre sono clorotiche, sicuramente colpa dell'acqua troppo dura. Concima con un prodotto ricco di microlementi e usa un chelato di ferro.
 
Alto