• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone:qualcuno mi aiuti a capire

P

pollicegiallo

Guest
nel mio giardino c'è un bell'albero di limoni, alto circa 4 m.
un paio di anni fa, nel giro di 2 settimane, le sue foglie diventarono gialle e caddero tutte, ma a giudicare dai rami non sembrava morto. a quel punto abbiamo deciso di sottoporlo ad un trattamento antiparassitario con olio minerale e un altro prodotto di cui non ricordo il nome. abbiamo continuato ad innaffiarlo e, quest'anno, meraviglie delle meraviglie, ha iniziato a mettere foglie e frutti. questi ultimi hanno continuato a crescere e sono diventati, all'incirca grandi come un'albicocca. ora, però, sono preoccupata perchè sembra che le foglie stiano diventando gialle di nuovo. cosa posso fare x salvare il mio albero? vi prego datemi dei consigli!!!:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
ciao, un saluto a tutti.

B

bobino

Guest
Buonasera, scusa ma un po' di pazienza ce l'hai? :squint:
Inutile mettere tre post.......attendi con calma vedrai che le risposte arriveranno. -:- da chi ha coltiva i limoni.....vista l'ora può anche darsi che sia a cena, stia preparando la cena, sia fuori per lavoro o in ferie....

kiwoncello

Master Florello
Caro Pollicegiallo, innanzitutto non vedo l'utilità del pregresso trattamento con olio minerale: c'era forse un'infestazione di cocciniglia? La caduta violenta di foglie ingiallite mi sembra piuttosto attribuibile a qualche guaio radicale (marciume). Oppure vedi forse sui rami fessurazioni longitudinali della corteccia (mal secco)? Esiste poi anche il cosiddetto "virus della tristezza" per cui i limoni deperiscono drammaticamente. Nei due ultimi casi c'è poco da fare. Io intanto nel dubbio irrorerei abbondantemente con un prodotto a base di rame attendendo l'evoluzione....
kiwo

P

pollicegiallo

Guest
oh no, mi dispiace!!!

non volevo essere scortese... la mia non era impazienza....
ho inviato 3 post a causa della mia inesperienza nell'uso del pc...
per modificare un accento ho sbagliato e ho inviato il msg x 3 volte, senza rendermene conto... a me sembrava che si fosse bloccato il pc
chiedo scusa a chi ha frainteso:love_4: :love_4: :love_4:
comunque grazie x la risposta
:Saluto: :Saluto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pazienza, ci vuole pazienza :rolleyes: .................. che siamo in periodo vacanziero e molti forumisti non ci sono ............... beati loro :froggie_r

A

Alchemio

Guest
Sono d'accordo per tutto con kiwoncello però escuderei il virus "tristeza" perchè non si presenta su limone ma solo su arancio dolce.
L'olio non serve a nulla..bisogna guardare solo il tronco sotto terra, le radici alla ricerca di marciumi radicali e le eventuali fessurazioni del tronco..

kiwoncello

Master Florello
Alchemio ha scritto:
Sono d'accordo per tutto con kiwoncello però escuderei il virus "tristeza" perchè non si presenta su limone ma solo su arancio dolce.
L'olio non serve a nulla..bisogna guardare solo il tronco sotto terra, le radici alla ricerca di marciumi radicali e le eventuali fessurazioni del tronco..

Ciao Alchemio,
la precisazione del tristevirus solo su arancio dolce mi giunge nuova e te ne ringrazio: in effetti si legge sempre di "agrumi" genericamente sensibili a tale malattia. Io non l'ho mai vista mentre invece purtroppo ho esperienza diretta del mal secco che recentemente mi ha colpiti nello stesso periodo due aranci ed un limone. Col marciume radicale in effetti, oltre a sanificare ceppo e radici sarebbe utile anche una riduzione della chioma per aiutare la ripresa, cosa che però può risultare pericolosa per la facilitazione di malattie subentranti tipo appunto il suddetto mal secco sui grossi tagli nella pianta debilitata. Che ne pensi?
Kiwo

A

Alchemio

Guest
Il marciume radicale non è altro che un fungo che colpisce le radici..non è assolutamente facile eliminarlo totalmente. Il mio consiglio è questo: se si tratta di un singolo limone senza altre piante vicino provare ad individuare, tagliare proprio come hai detto tu kiwo e disinfettare con prodotti a base di rame il colletto del tronco. Se invece il limone si trova all'interno di un agrumeto o con altri agrumi accanto consiglio di non pensarci due volte ed estirpare e in seguito disinfettare il terreno con prodotti a base di zolfo oppure dei fungicidi indicati per il marciume radicale.

I tuoi 2 aranci e un limone erano vicini kiwo?

P.S.: Attento anche alle irrigazioni...

kiwoncello

Master Florello
No, erano ben distanti ma è colpa mia in quanto avendo deciso di riformare un pò le piante troppo fitte e grandi avevo ecceduto in potature anche di rami grossotti. Evidentemente anche l'aver spalmate le ferite col mio solito mastice casalingo (vinavil + dose abbondante di ziram ben amalgamato) non ha chiusa la porta all'infezione.
kw

fiorita

Giardinauta Senior
Pollicegiallo, scusa, com'è il terreno? E come ingialliscono le foglie? Dalla punta alla base, dalla base alla punta o dalle nervature alla pagina fogliare?

Alto