• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare il mio limone !!!

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao a tutti !

Sono disperato !!!!! :cry:

Possiedo una pianta di limone 4 stagioni innestata ( così mi hanno detto al vivaio ) con molte spine.
L'ho acquistata diversi mesi fa e l'ho lasciata nel blocco di simil sabbia ( non ho idea di cosa sia precisamente ) con cui me l'hanno venduta, mettendola in un bel vasone con assieme a del terreno adatto agli agrumi.

Durante l'inverno l'ho lasciata fuori e purtroppo non avendo altro spazio dove riporre il vaso, sè beccata un bel po' di vento freddo.

Poco tempo fa visto l'arrivo della primavera, ho acquistato i lupini secchi come concime, ho tolto le radici dal blocco semisabbsioso e ho mischiato i 3 componenti nel vasone, terriccio per agrumi, composto simil sabbioso e lupini secchi. Le ho dato un po' di acqua ma ora le foglie sono tutte attorcigliate su se stesse, e la pianta sembra gridare aiuto a più non posso ma non sò che fare.

VI PREGO DATEMI DEI CONSIGLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao a tutti !

Sono disperato !!!!! :cry:

Possiedo una pianta di limone 4 stagioni innestata ( così mi hanno detto al vivaio ) con molte spine.
L'ho acquistata diversi mesi fa e l'ho lasciata nel blocco di simil sabbia ( non ho idea di cosa sia precisamente ) con cui me l'hanno venduta, mettendola in un bel vasone con assieme a del terreno adatto agli agrumi.

Durante l'inverno l'ho lasciata fuori e purtroppo non avendo altro spazio dove riporre il vaso, sè beccata un bel po' di vento freddo.

Poco tempo fa visto l'arrivo della primavera, ho acquistato i lupini secchi come concime, ho tolto le radici dal blocco semisabbsioso e ho mischiato i 3 componenti nel vasone, terriccio per agrumi, composto simil sabbioso e lupini secchi. Le ho dato un po' di acqua ma ora le foglie sono tutte attorcigliate su se stesse, e la pianta sembra gridare aiuto a più non posso ma non sò che fare.

VI PREGO DATEMI DEI CONSIGLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Una sola cosa puoi fare, la devi lasciare in pace, niente più cure e coccole, devi lasciare che si riprenda dal terribile choc al quale l'hai sottoposta.
Limitati a mettere acqua quando il terriccio è bene asciutto e non metterla al sole diretto, almeno per il momento.
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ragazzi forse forse si sta risollevando ... mi hanno sempre detto che il limone non gradisce troppa acqua, ma forse in questi ultimi tempi avevo esagerato tenendolo un po' troppo all'asciutto.

Ora come ultima mossa ho deciso di dargli un'abbondante innaffiata e sembre che le foglie più in alto si siano tirate un pochino più su.

Attendo fiducioso.

:food:
 

williamwallace

Aspirante Giardinauta
lascia la pianta un po tranquilla dai acqua se vedi le foglie che lo richiedono al massimo un po di calce sul tronchetto per proteggerlo dal solo dato che sarà molto spoglia non tagliare nulla
 

Cedrino_5

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma credo possa interessare anche me:
Hai consigliato di mettere la calce sul tronco se l'albero è molto spoglio.
Di che cosa si tratta?
Grazie!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Si infatti non mi azzardo manco minimamente a farlo perchè non ho la più pallida idea di cosa sia ... :ros:
 

francoises

Giardinauta Senior
e a che cosa serve la calce???
Anche a me hanno conisgliato di dargli una spuntata...
boh??
ma allora il rame??
Perchè la calce e non quello..
il problema dei novellini...troppe cose in testa e troppa confusione...non si capisce più quello che si deve fare...
io non sapevo nemmeno la storia dei lupini!! a proposito che cos'è??
Cmq consolati...anche il mio non è in forma e ha le foglie accartocciate
 
Alto