• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio rododendro...

ponga

Aspirante Giardinauta
l'ho comprato circa un mesetto fa e l'ho piantato nel mio giardino, all'ombra, cercando di non toccare troppo la terra che lo accompagnava, visto che iniziava ad avere dei boccioli!:flower:
ha continuato a fare un sacco di piccoli boccioli rossi, e tutto ad un tratto si sono fermati e stanno pian piano seccando :cry:
ha anche delle foglie gialle...:cry:
non riesco proprio a capire, ho anche messo il concime in granuli per le piante acidofile!

perchè? cosa gli sta succendendo?

potete per favore aiutarmi?

lobelia

Florello Senior
ponga ha scritto:
l'ho comprato circa un mesetto fa e l'ho piantato nel mio giardino, all'ombra, cercando di non toccare troppo la terra che lo accompagnava, visto che iniziava ad avere dei boccioli!:flower:
ha continuato a fare un sacco di piccoli boccioli rossi, e tutto ad un tratto si sono fermati e stanno pian piano seccando :cry:
ha anche delle foglie gialle...:cry:
non riesco proprio a capire, ho anche messo il concime in granuli per le piante acidofile!

perchè? cosa gli sta succendendo?

potete per favore aiutarmi?

Spesso proprio delle concimazioni improprie procurano gli effetti di cui parli. Quanto concime hai messo e quando? Se la pianta versava in condizioni difficili il concime potrebbe averne aggravato i malesseri.
Comunque il travaso di per sé spesso causa la perdita dei boccioli, perché le enrgie della pianta non possono essere inesauribili. Per lo stress preferisce sacrificare la fioritura che morire: chiamalo scemo.....
Tra l'altro, come hai preparato la buca? Hai usato terriccio per acidofile? Innaffi con acqua poco calcarea o comunque declorata? Hai tenuto il vaso per un periodo nella posizione in cui avresti voluto travasare, per capire se la pianta gradiva la collocazione scelta?

Ultima modifica:

ponga

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Spesso proprio delle concimazioni improprie procurano gli effetti di cui parli. Quanto concime hai messo e quando? Se la pianta versava in condizioni difficili il concime potrebbe averne aggravato i malesseri.
Comunque il travaso di per sé spesso causa la perdita dei boccioli, perché le enrgie della pianta non possono essere inesauribili. Per lo stress preferisce sacrificare la fioritura che morire: chiamalo scemo.....
Tra l'altro, come hai preparato la buca? Hai usato terriccio per acidofile? Innaffi con acqua poco calcarea o comunque declorata? Hai tenuto il vaso per un periodo nella posizione in cui avresti voluto travasare, per capire se la pianta gradiva la collocazione scelta?

ciao, no non ho usato terriccio per acidofile perchè pensavo bastasse mettere il concime...:eek: ed appena comprato l'ho subito trapiantato: sono decisamente inesperta....aspetterò l'anno prossimo per vedere la sua fioritura!!!

Grazie per l'aiuto!

Markino

Giardinauta Senior
ponga ha scritto:
ciao, no non ho usato terriccio per acidofile perchè pensavo bastasse mettere il concime...:eek: ed appena comprato l'ho subito trapiantato: sono decisamente inesperta....aspetterò l'anno prossimo per vedere la sua fioritura!!!

Grazie per l'aiuto!

Il fatto che tu non habbia messo terra per acidofile non dovrebbe essere il problema della perdita dei fiori. Questo sara' un problema in futuro perche' le radici quando inizieranno ad espandersi, oltre il pane di terra in cui la comprata, troveranno terra non adatta alle stesse.
Secondo me il problema e' la concimazione.
Chi di ha detto di concimare adesso??? e' stata una tua decisione?? I rododendri si concimano due volte all'anno e senza esagerare. In primavera a marzo-aprile ed in estate luglio-agosto e comunque mai durante la fioritura.
Ma sbagliando si impara cosi' come un po' tutti noi!
A questo punto la miglior cosa da fare sarebbe lasciarlo stare.... non annaffiare troppo perche' il concime continuerebbe ad entrare in circolo, se hai dato concime in granuli, toglilo dal terreno. Se vuoi, tanto ormai da come ho capito la fioritura e' persa, estrai il rododendro, fai una bella buca e mettici terreno per acidofile, lo puoi trovare nei garden center, compra un sacco da 80 litri e metticelo tutto. Rimetti a dimora il rododendro e lascialo stare.
Buona fortuna

Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
Ponga non disperare, i rododendri sono piante resistentissime ed hanno radici abbastanza superficiali tanto che io li sposto in ogni momento dell'anno...probabilmente è proprio il concime che l'ha un po' bruciato l'importante è che non muoia di caldo per il resto vedrai che ce la fa, tieni duro, Cerchia

Alto