• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a capire?

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buona domenica,
La mia rosa (di cui non conosco il nome) ha le foglie malconce. Alcune con puntini neri (necrosi) altre foglie gialle e verdine come si vede dalle foto. Cosa dite? Clorosi? Ho cominciato a dare concime sangue di bue e rame..ma solo una volta.
Grazie fin d'ora x l'aiuto
 

Allegati

  • IMG_20140817_093859975.jpg
    IMG_20140817_093859975.jpg
    109,8 KB · Visite: 54
  • IMG_20140817_093910491.jpg
    IMG_20140817_093910491.jpg
    107,1 KB · Visite: 53

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Direi proprio ticchiolatura, malattia fungina. Forse solo il rame non basta, vista la diffusione io procederei anche con un antifungino. Ce ne sono tantissimi in commercio, tipo il Topas (penconazolo). Passalo di sera e aspetta una settimana per fare eventualmente un secondo trattamento. Togli le foglie più danneggiate nel frattempo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Si, è ticchiolatura e con tutta la pioggia che c'è stata questa estate è del tutto normale, vengono colpite specialmente le foglie piu' vecchie.
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
OK grazie a tutti!! Ho dell'insetticida a casa. Vedo che marca è e comincio. Poi vi faccio sapere.
Di sicuro la troppa acqua..
Dalla foto x caso sapete riconoscere che tipo di rosa sia?
Grazie mille ancora
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Il nome della rosa, da quello che si vede in foto, è quasi impossibile da capire. Però io ho parlato di fungicida, non insetticida che serve per gli insetti dannosi.
 
Alto