• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone morto per il gelo?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
abito in Trentino quota 800mt vallata ampia esposizione sud quindi sempre sole.
Il gelo delle scorse settimane con temp -7 di notte e 0 gradi di giorno per 2 settimane ha messo a dura prova i miei limoni.
1 giro di pluriball intorno a vaso e foglie, 3 giri di TNT ma forse non son bastati..
Da quei giorni si è iniziato ad afflosciare, foglie gialle morenti in punta (quelle più esposte) e man mano si stanno afflosciando anche quelle sotto.

Sta morendo o sta solo soffrendo?

Poi in questi ultimi giorni a venire meno freddo, e gli ho messo anche dei teli notturni, tipo teli mare sora in più.. ma forse dovevo metterli prima questi ultimi mannaggia..

Se riuscite a darmi un'opinione dalle foto se è morente o col freddo e normale e sta solo soffrendo..

E' il primo inverno così freddo..
..anche perché l'anno scorso essendo selvatico da semi, era alto 30 cm e quindi l'avevo messo in serra fredda..

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20210204_155121_1-min.jpg
    IMG_20210204_155121_1-min.jpg
    801,9 KB · Visite: 64
  • IMG_20210204_155106-min.jpg
    IMG_20210204_155106-min.jpg
    905,2 KB · Visite: 64
  • IMG_20210204_155053-min.jpg
    IMG_20210204_155053-min.jpg
    606,7 KB · Visite: 61

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao temo che il plurinazionale non sia stata la migliore delle idee in quanto impedisce l’areazione.
Le foglie gialle solo cotte dal gelo mentre quelle che stanno seccando temo siano una conseguenza della mancata areazione.
Lascialo tranquillo, elimina i rami secchi quando sarà il momento ed attendi le nuove gemme.
Anche i miei presentano qualche foglia cotta dal gelo ma nulla più...ok forse da me non ha fatto -7/0 ma ha comunque fatto due settimane belle fredde.
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Quindi il pluriball lo levereste?
Contate che qui anche in queste settimane calde siamo sugli 0°c di notte..
..siccome sta fuori sul terrazzo contro il muro e comunque esposto a sud sole..
..però di notte con cosa lo copro?

Non ho ben compreso fino a che temperature minime estreme tollera..
..avevo letto i 5°c ideale come minimo e sotto iniziano i problemi..

Grazie per i consigli..
..purtroppo fatto da me da semi (pensavo estate prossima di andare con innesto) quindi lesperiel'es me la sto facendo ora perché primo limone..
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
I rami secchi sarà il momento di levarli in primavera, quindi diciamo aprile qui da me quando sarò fisso almeno sui 10 gradi giusto?
Grazie
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ecco altre foto di adesso..
Foglie gialle sopra che infatti non mi preoccupano.. e sotto man mano si stanno afflosciando anche le altre..
Ora 8gradi seppur nuvoloso, e le giornate sopra i 5 gradi lo lascio sempre anche scoperto del TNT e una volta a settimana di sabato come oggi gli do acqua
 

Allegati

  • IMG_20210206_151727-min.jpg
    IMG_20210206_151727-min.jpg
    710,8 KB · Visite: 32
  • IMG_20210206_151739-min.jpg
    IMG_20210206_151739-min.jpg
    692,5 KB · Visite: 28
  • IMG_20210206_151753-min.jpg
    IMG_20210206_151753-min.jpg
    814,7 KB · Visite: 31
  • IMG_20210206_151802-min.jpg
    IMG_20210206_151802-min.jpg
    778 KB · Visite: 29

Puntina

Guru Giardinauta
Io terrei solamente il tnt senza pluriball che mantiene semplicemente l’ambiente umido.
Però non dare acqua così spesso, non ne ha certo bisogno in questa stagione!
Quando coprivo i miei con il tnt lo mettevo a novembre e lo levavo a marzo.
Riguardo le temperature leggevo che tollerano anche qualche grado sotto zero, al massimo perdono le foglie.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Cavolo che coraggio che hai avuto a lasciarlo fuori, il mio lo tengo come una reliquia, mi ha fatto anche parecchi limoni, però quando ha iniziato a fare freddo, minima sui +5° l'ho messo in veranda a maturare i limoni, buonissimi per altro, secondo me all'esterno a 800m non si hanno speranze, poi che negli ultimi anni non abbia fatto molto freddo è vero, però basta un'annata più normale come questa e vanno rincasati... Comunque tienici informati. P.S. bagnalo mooolto più raramente, anzi col freddo non lo bagnerei proprio.
Ciao
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli di meno acqua se non quasi nulla..

Lo porterei in casa volentieri, ma con stufa a pellet e ambiente che va dai 18 ai 21 gradi, pur lontano dalla stufa, ho letto da molte parti che soffrono molto sbalzi così ampi col caldo e soffrirebbero tantissimo..
..e quindi l'ho lasciato leggendo quello ho scelto la meno peggio e l'ho lasciato lì fuori.

Non ho altri ricoveri esterni più caldi purtroppo..quello comunque è terrazzo e sta contro il muro, riparato da pioggia e vento e esposto a sud quindi tutto il sole lo prende.. più di così non ho altro modo.

Se la meno peggio per voi e portarlo dentro lo faccio, ma non vorrei dargli la mazzata finale.

Grazie comunque per le vs opinioni importantissime
 

Puntina

Guru Giardinauta
Assolutamente, non portarlo in casa, sarebbe la sua fine!
La posizione che ha sembra ottima...ripeto, per me il danno l’ha fatta l’acqua e la plastica.
Comunque attendi l’opinione dei più esperti, io ti poso solamente dire come coltivo i miei...
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Si, il pluriball da oggi dopo il tuo consiglio l'ho messo solo intorno ai vasi sotto..l'ho tolto completamente da sopra tronco e foglie per intenderci..solo TNT, e di notte in piu teli mare sopra a mo' di copertine...e da ora pochissimissima acqua se non nulla

Vamosssssss
Grazie mille.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Occhio solo a non tappare i fori di scolo del vaso con il pluriball! Secondo me pure i teli li puoi evitare...non vorrei si inumidissero troppo e mantenessero quindi l’ambiente umido..
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io quest'anno ho fatto un po' di test, adesso te li racconto che magari ti aiutano, dunque avevo una serretta da Brico nel quale ho messo alcune piante per vedere se resistevano, gazanie e una Euryops, mentre in una baita che ho affianco a casa ci ho piazzato delle fucsie, delle lobularie, surfinie e un Agapanthus, nella baita la temperatura è scesa fino a circa -2°/-3° però costanti giorno e notte per parecchi giorni, si sono salvati tutti anche se con diverse bruciature, ecco forse è seccata qualche surfinia ma non è detto, aspetto a primavera, nella serretta nonostante fuori siamo scesi a circa -7°/-8° di notte e di giorno almeno una settimana mai sopra i -1°, non è mai scesa sotto i -2.5°/-3°, di giorno con il sole dentro anche +15° e sono tutti splendidi, come se neanche ci fosse stato freddo, però la serretta va "modificata", allora va messa in un posto ben riparato e a tetto (è importante che ci sia un tetto, limita la dispersione di calore), poi ho sfilato la sua copertura di plastica e nei 3 dei 4 lati come pure alla base e sul tetto l'ho ricoperta con quelle coperte da imbianchini, una sorta di stoffa spessa e scura (lo scuro attira il calore), dopo di che ho riinfilato la sua copertura di plastica, così l'unica parte della serretta trasparente era il fronte che prende il sole e dove ci sono le cerniere per aprire e chiudere, la mattina aprivo le cerniere in modo che respirasse e con il sole non si surriscaldasse troppo, poi quando arrivavo a casa a pranzo richiudevo le cerniere, da me il sole dura poco in inverno, alle 13:30 è già sparito. Comunque come ti hanno già detto, pluriball solo per coprire il vaso, TNT invece per le chiome ;). Se hai bisogno chiedi, tra montanari ci si deve aiutare ancora di più:LOL:.
Ciao.
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli..
So anche io ho una serra a ripiani con teli in plastica da Brico..
..so che non sono il massimo e hai fatto benissimo a cambiarli come hai detto tu con quelle stoffe da imbianchino..
..anche a me in quella con i -7 gradi si son sono salvati gerani, lavanda, campanule e rosmarino..
..di giorno facevano un po' condensa perché non respiravano e infatti qualche ora aprivo cerniera sul lato davanti e ad oggi son arrivate bene..
Poi sta settimana "calda" lasciato aperto quasi tutto il giorno anche perché 6/7 gradi e occhiate di sole..
..da me il sole c'è c'è tutto il giorno dalle 9 alle 16 come esposizione perche a sud..
..quindi con la serretta no problem
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie per tutti i consigli..
So anche io ho una serra a ripiani con teli in plastica da Brico..
..so che non sono il massimo e hai fatto benissimo a cambiarli come hai detto tu con quelle stoffe da imbianchino..
..anche a me in quella con i -7 gradi si son sono salvati gerani, lavanda, campanule e rosmarino..
..di giorno facevano un po' condensa perché non respiravano e infatti qualche ora aprivo cerniera sul lato davanti e ad oggi son arrivate bene..
Poi sta settimana "calda" lasciato aperto quasi tutto il giorno anche perché 6/7 gradi e occhiate di sole..
..da me il sole c'è c'è tutto il giorno dalle 9 alle 16 come esposizione perche a sud..
..quindi con la serretta no problem
Era l'ideale per farci svernare il limone...
Da me è sicuramente più freddo, sono rivolto a Est, per altro sono fuori dal paese quindi anche quel minimo di isola di calore delle case vicine non ce l'ho... però me la cavo :). In questi giorni effettivamente non fa freddo, sta andando via anche la neve, oddio stamattina a tratti nevicava, adesso piove. Serretta aperta da giorni, ma alcune le ho proprio messe fuori, se non va sotto zero non ne hanno bisogno;).
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Eccomi.. è passato un mese e mezzo..
Alla fine quest'anno il freddo è stato costante vicino allo zero e -7 come picchi..quindi a febbraio alla fine ho fatto posto in cantina e l'ho portato giù..
Lasciato giù un mese dove filtrava il sole da una finestra..
..sempre terra umida regolarmente..
Riportato su a metà marzo e ora di nuovo in terrazzo con esposizione a sud sole tutto il giorno.
Peccato che in questi giorni di notte di nuovo 0 gradi quindi triplo strato di tnt..
Ho dato anche un taglio a 5 cm dall'apice dei rami finali che erano quelli più scottati dal freddo..e forse ho sbagliato perché dovevo aspettare ancora un mesetto che le temperature si stabilizzassero maggiormente con meno escursione termica tra giorno e notte..in modo da stimolare lì la ripresa..
..ho distribuito un po' di concime pellettato sopra..cosa che già facevo anche quando era in salute ai bei tempi prima dell'inverno..
Per il resto queste sono quindi le foto oggi..

Cosa ne pensate?
È morente o c'è speranza?

Chiaramente tutte foglie secche accartocciate che stanno cadendo alla grande e una parte dei rami gialla..
Grazie per i sempre graditi riscontri
 

Allegati

  • IMG_20210320_091608-min.jpg
    IMG_20210320_091608-min.jpg
    940,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20210320_091530-min.jpg
    IMG_20210320_091530-min.jpg
    939,5 KB · Visite: 27
  • IMG_20210320_091539-min.jpg
    IMG_20210320_091539-min.jpg
    868 KB · Visite: 27
  • IMG_20210320_091557-min.jpg
    IMG_20210320_091557-min.jpg
    837,6 KB · Visite: 27

Puntina

Guru Giardinauta
Finché i rami sono verdi c’è speranza si riprenda, però per il concime avrei aspettato, le piante sofferenti non vanno concimate.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti auguro che si riprenda; poi mi interesserebbe sapere cosa intendi fare. Se ho capito bene, viene da un seme e vorresti procedere all'innesto. Da un paio d'anni ne ho uno nato da seme (esperimento per il nipote), e non ho mai pensato di poterlo innestare (mai fatto innesti in vita mia), quindi sarei molto curiosa di sapere come si fa. Ma prima di tutto, lunga vita al tuo limone.
 
Alto