dorandremon
Aspirante Giardinauta
Ottimo! Dai Dai..
Gli innesti non sono attecchiti.Ecco fatto l'innesto in data 24/05 da un bravo ragazzo agricoltore a Riva del Garda (non mi sarei mai fidato dopo 3 anni di cure a farlo io magari rovinando tutto)
Mi ha consigliato niente sole per un po' di tempo, acqua regolare, eoi la pianta man mano perde foglie ed infatti stanno ingiallendo perché sta patendo l'operazione ma già ne stanno spuntando di piccole sotto.
Secondo voi considerando che siamo ad inizio giugno, già per fine estate spunteranno già foglie e tornerà rigogliosa se tutto va bene, oppure ormai quest'estate ci vuole tutta di ripresa e ora che cresce sarà più avanti?
O se avete consigli e suggerimenti per questa fase post innesto.
Grazie
Sono secchi e gialli i rametti innestati.Gia lo si capisce? E da cosa? Mannaggia
Grazie
Sì.Quindi adesso devo aspettare che ricresca la mia pianta originaria che sotto sta buttando fuori foglioline , e poi tra qualche anno quando il fusto sarà nuovamente di diametro di qualche cm potrò ritentare altri innesti, corretto?
Buon segno. Se il picciolo restava secco su allora erano persi. Germoglieranno in primavera.Vi aggiorno, son passati circa 20 giorni dagli innesti a gemma dormiente fatti in più punti dei miei 2 limoni..dove c'erano i peduncoli degli innesti, questi si son seccati e son caduti, buon segno giusto?
Si capisce già se l'innesto è andato a buon fine?
Grazie per i sempre Vs utili consigli..
Ciao a tutti, fatti 3 innesti a Gemma dormiente ottobre 2022 su ciascuno dei miei 2 limoni e ora ecco che come scriveva Stefano in uno dei due limoni ne sta germogliando uno (su tre)..Buon segno. Se il picciolo restava secco su allora erano persi. Germoglieranno in primavera.
basta e avanzaun solo innesto di successo sul primo limone mi basta?
esattoI frutti cresceranno solo sul futuro ramo di questo innesto
Ecco allora guardando l'altra gemma innestata sul tronchetto a fianco (vedi qui la foto) sempre di questo limone.. io il taglio a spacco qui lo vedo marrone come linfa nel taglio.. però si c'è quel puntino sotto che dici tu che sta spuntando.. quindi anche se sotto ma è buono cioè andato a buon fine anche questo?Anche l'altra gemma innestata sul tronchetto di fianco sta iniziando...vedo a ingrandire, un puntino verde.
La foto, molto chiara, evidenzia che l'innesto è fallito e il puntino verde è una gemma del portainnesto (non buona).Ecco allora guardando l'altra gemma innestata sul tronchetto a fianco (vedi qui la foto) sempre di questo limone.. io il taglio a spacco qui lo vedo marrone come linfa nel taglio.. però si c'è quel puntino sotto che dici tu che sta spuntando.. quindi anche se sotto ma è buono cioè andato a buon fine anche questo?
Avrei detto di no perché nel taglio qui vedo tutto marrone.. mentre in quello di prima linfa verde con nascita del nuovo ramo verde proprio nel mezzo del taglio dello spaccio..
Grazie per il chiarimento
Bravissimo. Metti poi una cannetta per legare delicatissimamente a "8" il rametto dell'innesto, quando sarà cresciuto ancora un poco-almeno altri dieci cm- per evitare rotture da vento.taglio quindi il primo qualche cm sopra l'innesto in modo da convogliare la linfa su di lui.
Tutto giusto quello che hai scritto. Eventuali ricacci che il moncone farà dovrai toglierli perchè del selvatico.il secondo tronco più a destra che faccio, taglio anche lui? Ad altezza bassa si qualche cm sopra terra giusto?