• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone morto per il gelo?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ecco fatto l'innesto in data 24/05 da un bravo ragazzo agricoltore a Riva del Garda (non mi sarei mai fidato dopo 3 anni di cure a farlo io magari rovinando tutto)
Mi ha consigliato niente sole per un po' di tempo, acqua regolare, eoi la pianta man mano perde foglie ed infatti stanno ingiallendo perché sta patendo l'operazione ma già ne stanno spuntando di piccole sotto.
Secondo voi considerando che siamo ad inizio giugno, già per fine estate spunteranno già foglie e tornerà rigogliosa se tutto va bene, oppure ormai quest'estate ci vuole tutta di ripresa e ora che cresce sarà più avanti?
O se avete consigli e suggerimenti per questa fase post innesto.
Grazie

Allegati

• IMG_20220611_151624.jpg
    IMG_20220611_151624.jpg
    568,2 KB · Visite: 20
  • IMG_20220611_151641 (1).jpg
    IMG_20220611_151641 (1).jpg
    875,6 KB · Visite: 18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco fatto l'innesto in data 24/05 da un bravo ragazzo agricoltore a Riva del Garda (non mi sarei mai fidato dopo 3 anni di cure a farlo io magari rovinando tutto)
Mi ha consigliato niente sole per un po' di tempo, acqua regolare, eoi la pianta man mano perde foglie ed infatti stanno ingiallendo perché sta patendo l'operazione ma già ne stanno spuntando di piccole sotto.
Secondo voi considerando che siamo ad inizio giugno, già per fine estate spunteranno già foglie e tornerà rigogliosa se tutto va bene, oppure ormai quest'estate ci vuole tutta di ripresa e ora che cresce sarà più avanti?
O se avete consigli e suggerimenti per questa fase post innesto.
Grazie
Gli innesti non sono attecchiti.

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Quindi adesso devo aspettare che ricresca la mia pianta originaria che sotto sta buttando fuori foglioline , e poi tra qualche anno quando il fusto sarà nuovamente di diametro di qualche cm potrò ritentare altri innesti, corretto?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno dopo altri 10 giorni..
La parte sopra innesto è proprio secca e non proferisce vita..
Sotto invece stanno spuntando nuovamente nuovi rametti belli verdi e nuove foglioline..
Tornerò man mano a rimetterlo al sole (non l'avevo messo nell'ultimo mese subito dopo l'innesto per non stressarlo ulteriormente) e attenderò fine estate magari per un innesto a Gemma dormiente come consigliato.. mi informerò..
Intanto se avete consigli sulla base di queste foto, sempre molto accetti.. grazie

Allegati

• IMG_20220620_102808.jpg
    IMG_20220620_102808.jpg
    870,2 KB · Visite: 10
  • IMG_20220620_102815.jpg
    IMG_20220620_102815.jpg
    850,4 KB · Visite: 11

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Grazie ai Vostri consigli ieri ho fatto fare degli innesti a gemma dormiente.. speriamo stavolta attecchiscano dopo l'insuccesso di quelli da marza in estate..
Così l'anno prossimo avrò (forse) il mio limone produttivo.. vi aggiorno poi
Intanto ecco le foto di oggi post innesto a gemma dormiente di ieri e spuntata decisa in alto..(prima erano alti 2 MT)

Ora lo terrò ancora fuori qui sul mio terrazzo esposto a sud con sole tutto il giorno (abito a 800 MT in Trentino) finché la temperatura notturna sarà sui 5 gradi (ora è a 10 di notte), poi come l'anno scorso lo ritirerò giù in cantina con una finestra con un po' di luce dove l'anno scorso dopo lo svernamento l'avevo riportato su intatto in primavera in salute e senza perdita di foglie ecc..

Se avete consigli o accorgimenti o altro, sempre ben accetti grazie

Allegati

• IMG_20221008_080035.jpg
    IMG_20221008_080035.jpg
    992,4 KB · Visite: 8
  • IMG_20221008_075950.jpg
    IMG_20221008_075950.jpg
    997 KB · Visite: 8
  • IMG_20221008_075921.jpg
    IMG_20221008_075921.jpg
    961,5 KB · Visite: 8

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno, son passati circa 20 giorni dagli innesti a gemma dormiente fatti in più punti dei miei 2 limoni..dove c'erano i peduncoli degli innesti, questi si son seccati e son caduti, buon segno giusto?
Si capisce già se l'innesto è andato a buon fine?
Grazie per i sempre Vs utili consigli..

Allegati

• IMG_20221027_163704-ImResizer.jpg
    IMG_20221027_163704-ImResizer.jpg
    940,6 KB · Visite: 5
  • IMG_20221027_163623-ImResizer.jpg
    IMG_20221027_163623-ImResizer.jpg
    935,1 KB · Visite: 7
  • IMG_20221027_163607-ImResizer.jpg
    IMG_20221027_163607-ImResizer.jpg
    963,8 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vi aggiorno, son passati circa 20 giorni dagli innesti a gemma dormiente fatti in più punti dei miei 2 limoni..dove c'erano i peduncoli degli innesti, questi si son seccati e son caduti, buon segno giusto?
Si capisce già se l'innesto è andato a buon fine?
Grazie per i sempre Vs utili consigli..
Buon segno. Se il picciolo restava secco su allora erano persi. Germoglieranno in primavera.

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
ragazzi il mio limone in vaso sta bene , pieno di foglie e con un limone , ma purtroppo di piccole dimensioni , come faccio a far aumentare la fruttificazione??? Adesso ho interrato nel vaso dei lupini e ho dato del concime liquido per orto che dite?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Buon segno. Se il picciolo restava secco su allora erano persi. Germoglieranno in primavera.
Ciao a tutti, fatti 3 innesti a Gemma dormiente ottobre 2022 su ciascuno dei miei 2 limoni e ora ecco che come scriveva Stefano in uno dei due limoni ne sta germogliando uno (su tre)..
..sul secondo limone al momento nulla (0 su 3 innesti)
qui chiedo a Voi: un solo innesto di successo sul primo limone mi basta?
Mi spiegate brevemente gentilmente i prossimi passi? Ora da questo innesto cresceranno foglie e per vedere qualcosa di frutti ci vorrà qualche anno giusto?
I frutti cresceranno solo sul futuro ramo di questo innesto o proprio grazie a questo darà modo a tutta la pianta e anche gli altri rami già esistenti poi di fruttificare?

Scusate l'ignoranza ma era da anni che auspicavo l'innesto sui miei 2 limoni piantati da me da semi 4 anni fa..e ora che uno ha preso so poco e nulla sul futuro della mia pianta..

Grazie in anticipo Andrea

Allegati

• IMG_20230329_073036_2_1000.jpg
    IMG_20230329_073036_2_1000.jpg
    951,8 KB · Visite: 7
  • IMG_20230329_072538.jpg
    IMG_20230329_072538.jpg
    148,4 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
un solo innesto di successo sul primo limone mi basta?
basta e avanza
I frutti cresceranno solo sul futuro ramo di questo innesto
esatto
Adesso quando il germoglio dell'innesto sarà più cresciuto (10 cm) taglia via la parte di tronchetto sopra di esso per convogliare la linfa tutta su di lui. Il ramo va tutorato molto delicatamente-in seguito- e, con il tempo ramificherà e darà la nuova chioma.
Anche l'altra gemma innestata sul tronchetto di fianco sta iniziando...vedo a ingrandire, un puntino verde.

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Anche l'altra gemma innestata sul tronchetto di fianco sta iniziando...vedo a ingrandire, un puntino verde.
Ecco allora guardando l'altra gemma innestata sul tronchetto a fianco (vedi qui la foto) sempre di questo limone.. io il taglio a spacco qui lo vedo marrone come linfa nel taglio.. però si c'è quel puntino sotto che dici tu che sta spuntando.. quindi anche se sotto ma è buono cioè andato a buon fine anche questo?
Avrei detto di no perché nel taglio qui vedo tutto marrone.. mentre in quello di prima linfa verde con nascita del nuovo ramo verde proprio nel mezzo del taglio dello spaccio..

Grazie per il chiarimento

Allegati

• IMG_20230404_161821.jpg
    IMG_20230404_161821.jpg
    181,7 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco allora guardando l'altra gemma innestata sul tronchetto a fianco (vedi qui la foto) sempre di questo limone.. io il taglio a spacco qui lo vedo marrone come linfa nel taglio.. però si c'è quel puntino sotto che dici tu che sta spuntando.. quindi anche se sotto ma è buono cioè andato a buon fine anche questo?
Avrei detto di no perché nel taglio qui vedo tutto marrone.. mentre in quello di prima linfa verde con nascita del nuovo ramo verde proprio nel mezzo del taglio dello spaccio..

Grazie per il chiarimento
La foto, molto chiara, evidenzia che l'innesto è fallito e il puntino verde è una gemma del portainnesto (non buona).

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ecco passati 10 giorni ed ecco il mio germoglio dell'innesto ormai lungo 10 cm cerchiato in rosso.

Come vedete questo limone ha 2 tronchi, taglio quindi il primo qualche cm sopra l'innesto in modo da convogliare la linfa su di lui.. e il secondo tronco più a destra che faccio, taglio anche lui? Ad altezza bassa si qualche cm sopra terra giusto?

Grazie in anticipo!

Allegati

• IMG_20230414_204915.jpg
    IMG_20230414_204915.jpg
    982,1 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
taglio quindi il primo qualche cm sopra l'innesto in modo da convogliare la linfa su di lui.
Bravissimo. Metti poi una cannetta per legare delicatissimamente a "8" il rametto dell'innesto, quando sarà cresciuto ancora un poco-almeno altri dieci cm- per evitare rotture da vento.
il secondo tronco più a destra che faccio, taglio anche lui? Ad altezza bassa si qualche cm sopra terra giusto?
Tutto giusto quello che hai scritto. Eventuali ricacci che il moncone farà dovrai toglierli perchè del selvatico.

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa.. posso tagliare anche questi due rami secondari che ho segnato con "x" rossa? Così resta il tronco principale con il suo innesto che poi sosterrò come mi hai ben spiegato..

Allegati

• IMG_20230416_125520.jpg
    IMG_20230416_125520.jpg
    985,5 KB · Visite: 12
Alto