• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone morto per il gelo?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ti auguro che si riprenda; poi mi interesserebbe sapere cosa intendi fare. Se ho capito bene, viene da un seme e vorresti procedere all'innesto. Da un paio d'anni ne ho uno nato da seme (esperimento per il nipote), e non ho mai pensato di poterlo innestare (mai fatto innesti in vita mia), quindi sarei molto curiosa di sapere come si fa. Ma prima di tutto, lunga vita al tuo limone.
Si anche per me sarebbe il mio primo innesto con limone da seme..
..nel mio caso se si riprende poi dovrò aspettare forse un annetto ancora per fare in modo di avere un fusto un po' più largo..
..qui purtroppo ha fatto inverno rigidino (anche in queste notti zero gradi in Trentino a 800 mt) e quindi ha sofferto un po'..

Grazie certo aggiornerò

dorandremon

Aspirante Giardinauta
È passato quasi un altro mese dal mio ultimo post..
Quest'ultimo mese passato fuori sul terrazzo esposizione sud di giorno temperature gradevoli di notte rigidine con ancora 0 gradi in questi giorni ma in tutto questo periodo sempre coperto in notturno con triplo strato TNT

Cmq guardate le foto di oggi alla base del fusto..direi che ho buone speranze con questi germoglietti...giusto?
Mi sembra ancora in vita la pianta..da tutti quei germoglietti usciranno foglie giusto?

Il sole e la primavera fanno miracoli :)

Allegati

• IMG_20210416_145148-min.jpg
    IMG_20210416_145148-min.jpg
    768 KB · Visite: 22
  • IMG_20210416_145215-min.jpg
    IMG_20210416_145215-min.jpg
    441,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20210416_145240-min.jpg
    IMG_20210416_145240-min.jpg
    581,3 KB · Visite: 21

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ora tutta la parte legnosa gialla per tutti i rami, a parte il fusto in foto ancora verde, voi che dite sarà da cimare?
Grazie

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Questi intendo per rami gialli..

Allegati

• IMG_20210417_171113-min.jpg
    IMG_20210417_171113-min.jpg
    835,7 KB · Visite: 17
  • IMG_20210417_171104-min.jpg
    IMG_20210417_171104-min.jpg
    827,6 KB · Visite: 16

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.. è passato un mese dall'ultimo post..

Ho pulito le foglie secche come consigliato da voi.
Ecco ora dopo un mese di sole e calduccio che stanno spuntando alla grande le foglie nella parte bassa..
Siete d'accordo che è il momento di tagliare tutto il fusto giallo in alto (anche se parecchio lungo) in modo che la pianta non perda energie lì ma le concentri ancora più sotto?
Grazie per i sempre ben accetti consigli..
..il mio limone vi deve la vita

Allegati

• IMG_20210508_170446-min-min (1).jpg
    IMG_20210508_170446-min-min (1).jpg
    936,6 KB · Visite: 21
  • IMG_20210508_170440-min-min.jpg
    IMG_20210508_170440-min-min.jpg
    814,4 KB · Visite: 21

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Eccolo signori...siamo ad Agosto, direi in piena forma grazie ai vostri consigli qua sopra dell'inverno scorso l'ho salvato, si è ripreso al massimo proprio come era l'estate scorsa bello rigoglioso.

Lupini quando mi consigliate di darli?
Altre cose da fare?
Grazie

Allegati

• IMG_20210821_083013-min.jpg
    IMG_20210821_083013-min.jpg
    628,8 KB · Visite: 20

dorandremon

Aspirante Giardinauta
È passato un altro anno, e forte dei Vs consigli dell'anno precedente, questo inverno i miei 2 limoni hanno svernato benissimo in cantina ed ora eccoli qui già che hanno mantenuto tutte le foglie belle verdi brillanti per i primi raggi di sole di nuovo sul terrazzo.
Ricordo che son partito da semi biologici 3/4 anni fa e sto aspettando ora che abbiano fusti abbastanza grossi (spero quest'anno) per fare l'innesto in modo da iniziare ad avere frutti tra qualche anno.

Vi chiedo: visto che ognuno dei due limoni ha più fusti, devo tagliarli alla base e lasciarne uno per limone, giusto?
Ho messo concime pellettato in questi giorni ad entrambi, va bene?

Grazie e avanti tuttaaaaa..grazie IMG_20220324_122116_Easy-Resize.com.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
guardo con ammirazione le tue piante, mentre la mia purtroppo se ne è andata, credo per il gran caldo della scorsa estate. Non so se ripeterò l'esperimento. Intanto seguirò con interesse l'evoluzione dei tuoi limoni.

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Mannaggia Silvia che peccato.. ricordo il tuo post che seguivi il mio perché anche tu stavi tentando.
Dai forza, vai con un altro tentativo.. la pazienza paga sempre

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa aiutarmi se devo tagliare più gambi/fusti di ogni limone e lasciarne solo uno per pianta in modo che quell'unico cresca ancora più rigoglioso?

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Stefano.. infatti il tenere il tutto vuol dire che quando farò innesto ho più possibilità e più fusti per farlo se mi dovesse andare male su uno...

Alto