• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone infestato da millepiedi

Vivadave

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un limone in vaso di circa quattro anni, che tengo di inverno in casa e di estate all'esterno ( adito in alto adige ), da qualche mese ho notato le foglie appiccicose e come delle squamette marroncine sui rami e sul retro delle foglie.
Ieri, l'ho trattato con l'olio bianco ed ho rimosso tutte le squamette. Ho notato che rimuovendo le scquamette cadono micro millepiedi, inoltre la terra del vaso è piena di millepiedi secci dunghi circa tre cm. Dulcis in fundo scavando un po' la terra per indagare mi è sbucato fuori un millepidi grande come una penna bic.
Tra l'altro sto inverno (diciamo da febbraio) mi trovavo spesso in casa qualche piccolo millepiedi ma non riuscivo a capire da dove sbucassero, pensavo dall'esterno..
cosa posso fare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sulle foglie c'è la cocciniglia a scudetto, mentre i millepiedi di loro non sono un problema, ma sintomo forse di troppa irrigazione.
 
Alto