• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi!
Qualche mese fa ho piantato dei semi di limone in due piccoli vasetti. Dopo poco sono iniziate a spuntare le piantine. Per il momento le lascerò crescere per poi decidere se provare a renderle bonsai oppure lasciarle crescere.
Potreste darmi qualche consiglio sul modo migliore per curarli?
Vi allego le foto di entrambe, come vi sembrano? In salute?

20150921_101711.jpg 20150921_101721.jpg 20150921_101723.jpg

Delvi83

Giardinauta
Belle...se fa freddo coprile di inverno, o mettile in ambiente luminoso e riparato, così piccole magari anche solo -4°-5° potrebbe ucciderle. Poi in primavera le rinvasi e vedrai che cresceranno rapide....poi ti consiglio di innestarle.

LucaC90

Aspirante Giardinauta
Belle...se fa freddo coprile di inverno, o mettile in ambiente luminoso e riparato, così piccole magari anche solo -4°-5° potrebbe ucciderle. Poi in primavera le rinvasi e vedrai che cresceranno rapide....poi ti consiglio di innestarle.

Ciao Delvi e grazie per avermi risposto!
Sì, credo proprio che quando arriveranno i primi freddi le sposterò in un punto meno ventoso e le coprirò! Qui dove mi trovo, vicino Roma, le estati sono molto calde. È l'inverno che diventa particolarmente freddo. Anche con rischio di nevicate!
L'unica mia preoccupazione è il fatto che sono un paio di settimane che non vedo spuntare nuove foglie (preoccupazioni da neofita!). Mi consola il fatto che sembrano essere in salute. Ho anche provato a controllare le radici, ma sembrano in ottime condizioni e già abbastanza robuste!

Alto