• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone sul balcone

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho messo in serra questa pianta di limone e ho notato che stanno cadendo molte foglie...è normale? Voi come vi regolate per l'irrigazione d'inverno?
Allego alcune immagini in modo tale che possiate darmi un parere sullo stato di salute della pianta.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_2569.jpg
    IMG_2569.jpg
    92,8 KB · Visite: 47
  • IMG_2566.jpg
    IMG_2566.jpg
    95,9 KB · Visite: 45
  • IMG_2568.jpg
    IMG_2568.jpg
    95,5 KB · Visite: 67

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho un limone,che ora non ha un aspetto decente a causa di ristagni idrici che ne hanno fatto cadere un pò di foglie,oltre al costante attacco di cocciniglie.Direi che questi sono i maggiori nemici del limone,oltre al freddo.
Tra qualche giorno lo coprirò con tessuto non tessuto,e lo legherò per evitare che il peso della neve me lo pieghi in due (come sempre succede in caso di neve,che attacca molto sul telo di tessuto non tessuto).
In inverno lo annaffio poco,ma la terra secondo me non deve asciugarsi troppo.

La tua serra è luminosa?Magari anche per questo cadono le foglie.Non credo che a Torino sia già arrivato il grande freddo,per cui escluderei per ora di imputare al freddo la caduta delle foglie.Il ristagno idrico è un nemico subdolo,peggio della siccità.
 

Rouge77

Aspirante Giardinauta
Ma dalle foto cosa ne pensi?


io ho un limone,che ora non ha un aspetto decente a causa di ristagni idrici che ne hanno fatto cadere un pò di foglie,oltre al costante attacco di cocciniglie.Direi che questi sono i maggiori nemici del limone,oltre al freddo.
Tra qualche giorno lo coprirò con tessuto non tessuto,e lo legherò per evitare che il peso della neve me lo pieghi in due (come sempre succede in caso di neve,che attacca molto sul telo di tessuto non tessuto).
In inverno lo annaffio poco,ma la terra secondo me non deve asciugarsi troppo.

La tua serra è luminosa?Magari anche per questo cadono le foglie.Non credo che a Torino sia già arrivato il grande freddo,per cui escluderei per ora di imputare al freddo la caduta delle foglie.Il ristagno idrico è un nemico subdolo,peggio della siccità.
 
Alto