• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare il limone.

mirko999

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi,ho questo limone nato da un seme piantato di un limone comperato...vorrei sapere le tecniche per innestarlo...se si può...e tutti i particolari che non conosco per far si che questa pianta faccia qualche limone...grazie.


Da questo link qui sotto potete visualizzare le foto(copiare il link in un altra pagina)

http://img24.imageshack.us/g/immag0744.jpg/
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, il mese degli innesti è marzo-aprile; per innestare il tuo limone non c'è problema, ma assicurati che la pianta non sia già stata innestata!
Allora per il limone ti suggerirei una specie di innesto chiamato a gemma;
questo si pratica incidendo sulla corteccia una piccola incisione, nel caso del limone, però , questa potrà comprendere anche parte del legno; poi si prende una gemma vigorosa di un limone (pianta) innestato e la si mette "con la testa dentro", nel senso che anche se l'altra parte di rametto fuoriesce non fa niente; poi bisogna fare in modo che questa gemma sia completamente stabile, ferma ed immobile, legando il rametto che è attaccato alla gemma (è preferibile prendere una gemma attaccata al fusto, e prendendo anche parte di corteccia) .
Se questo ti sembra difficile, potresti fare l'innesto a spacco tradizionale, ma la sua presa non è sempre riuscita...
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, ti allego un immagine presa da Internet, tanto per darti un ' idea visiva...

2q404mt.jpg
 

mirko999

Aspirante Giardinauta
ok....dopo penso che servirà pure un pò di mastice...poi sentivo parlare che bisogna controllare la luna piena...è vero?
 

LucaXY

Master Florello
Gli innesti sono pur sempre "ferite" che arrechiamo alle piante, e il modo migliore per fargliele :lol: è in luna calante, quando la linfa grezza non è al pieno dell'attività..
Gli innesti in luna crescente, infatti, producono rami piccoli, carichi di foglie e che daranno origine a una notevole fioritura, senza arrivare a una buona fruttificazione.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi,ho questo limone nato da un seme piantato di un limone comperato...vorrei sapere le tecniche per innestarlo...se si può...e tutti i particolari che non conosco per far si che questa pianta faccia qualche limone...grazie.


Da questo link qui sotto potete visualizzare le foto(copiare il link in un altra pagina)

http://img24.imageshack.us/g/immag0744.jpg/

Ciao, proprio oggi ho messo in terra dei semi di limone, sperando che germoglino. Il tuo piccolo alberello quanti mesi ha? così mi regolo quando ci vorrà per raggiungere le dimendione del tuo...!
ti allego un link dove ti spiega benissimo come fare l'innesto! CIAO! :)
http://www.giardinaggio.it/tecniche/innesto/singoliinnesti/gemma/innestoagemma.asp
 

mirko999

Aspirante Giardinauta
il mio limone avrà un anno e mezzo circa(penso,nn mi ricordo bene),io l'avevo lasciato crescere fino ad adesso senza potarlo,cmq penso che se lo poti ti si sviluppa in minor tempo rispetto al mio,ma lo hai piantato in serra?con l'inverno che arriva....
Ancora qualche domanda....a che altezza dovrò fare l'innesto?poi non ho capito su quel link sopra quando dice"Tagliare il tronco solamente quando si è sicuri che l'innesto sia ben attecchito e procedere col taglio del portainnesto al disopra dell'innesto avendo cura di rispettare la gemma del nesto"....cioè si dovrà togliere la rafia sopra la gemma innestata e tagliare che tronco?????
 
Adesso non è il momento di nessun tipo di innesto sugli agrumi ,possiamo parlòare solo,il momento è in maggiio luna piena in poi.
Ho visto quel video ,ma secondo me sembra anche errato come video,fa un innesto a "T" o scudo a rovescio,forse è lo stesso? non lo so.
NOn ritengo sia una"T" comunque tutto può essere.
Gli innesti sugli agrumi vengono effettuati a maggio-(giugno se ancora scorza bene) a scudo e corona,si possono ripetere a gema dormiente ad Agosto-settembre.
Quindi hai tempo.ciao
vincenzo
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
un anno e mezzo.... :sleep2: cavolo! pensavo di meno :martello:
vabbè fa niente... per l'innesto come ti hanno detto gli altri non è il periodo, quindi non toccarlo adesso assolutamente. Non so bene consigliarti per il tipo di innesto, perchè non sono pratica, però ci sono diverse documentazioni su internet, provo a guardare video e a leggere, magari qualcosa ci capisci.
ciaoooo:)
 

mirko999

Aspirante Giardinauta
Lo so che non è periodo di innesto è solo per apprendere qualcosa...comunque penso che sia meglio l'innesto a gemma sul mio limone,anche perche per l'innesto a corona nn ho il portainnesto...a quale altezza mettere l'innesto?
 

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Quando si parla di innestare un limone, sento e vedo le risposte più disparate. Il consorzio dice a febbraio, rivenditore di prodotti agricoli febbraio o agosto, da voi sento maggio...ma qual'è il vero periodo?
Grazie
 
Quando si parla di innestare un limone, sento e vedo le risposte più disparate. Il consorzio dice a febbraio, rivenditore di prodotti agricoli febbraio o agosto, da voi sento maggio...ma qual'è il vero periodo?
Grazie

Il consorzio te lo ha detto? allora è legge.
quale consorzio dai dimmelo che io e te siamo vicini e me ce faccio io un giretto ,glielo vado a chiede anche io imparare serve sempre.
Sono uno aperto alle conoscenze,imparare è il mio obiettivo.ciao
vincenzo
 

paolo58

Aspirante Giardinauta
ciao ,scusate se mi intrometto .sicuramente il signore che gestisce il consorzio ,cosi anche l'altro rivenditore , non sanno molto sugli innesti degli agrumi.il periodo migliore è maggio giugno, a corona o a spacco dipende dalla grandezza della pianta.la tua piantina è preferibile a spacco.poi l'altro periodo è ad agosto, a occhio. ciao
 
Alto