• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso senza foglie

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Apro questa discussione perché ho un problema che mi attanaglia.
L'anno scorso (settembre 2020) mi regalarono un alberello di limone alto più o meno 50 cm. Questo aveva tante foglie e già qualche limone piccolissimo su.
Con il tempo questi limoni sono cresciuti ma non si sono mai fatti gialli come quelli che si acquistano.
Successivamente (più o meno verso gennaio) ha iniziato a perdere le foglie, ma io pensavo fosse una cosa normale, quindi non gli ho dato tanto peso. Con il tempo ho visto che le stava perdendo tutte. Infatti, verso febbraio, ormai senza foglie, mi sono preoccupato un po' perché notavo anche che le estremità dei rami si stavano iniziando a seccare.
Verso metà marzo ho deciso di travasarlo in un vaso più grande (il vaso che aveva precedentemente era di 20 cm di diametro), anche perché ci fu un periodo che face abbastanza caldo. Ma arrivati ad oggi, l'albero non presenta nessuna foglia, i 2 limoni che ci sono sopra sono li da tanto tempo e sono ancora verdi. in più le estremità si stanno seccando e non vedo nemmeno l'ombra di germogli. Ah, aggiungo che da ieri ho notato che ci sono anche degli animaletti volanti nel terreno.
Come posso recuperare questo alberello a cui tengo tanto??
Nell'attesa di una risposta, vi ringrazio vivamente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti alcune informazioni in più e magari qualche foto.
Dove vivi? Che clima c'è nella tua zona?
Quest'inverno hai tenuto la pianta in casa o all'aperto?
Quando hai svasato come hai fatto? Che terra hai usato?

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Ciao, il limone è sempre stato fuori al balcone non coperto, purtroppo.
Io sono di Napoli e questo inverno si sono toccate anche temperature uguali allo zero.
Nel rinvasamento ho cercato di togliere il più possibile la terra da vicino alle radici senza romperle.
Poi ho preso una busta di terriccio nuovo, qualche pallina di argilla espansa e lho messa alla base del vaso nuovo di 50 cm di diametro. Alla fine ho messo i lupini tritati sul terreno poco compattato, come faccio ogni mese.
Purtroppo, ed ora non ho la possibilità di fare foto, ma più tardi rimedio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il freddo.
Spero che tu abbia preso terriccio per agrumi oppure tu abbia aggiunto degli inerti (tipo lapillo o pomice) alla terra.
Taglia via tutto il secco ed il marcio.
Pulisci la pianta dal brutto e dal "non vigoroso".

E' primavera e, con il caldo, se la pianta è sana dovrebbe mettere nuova vegetazione.

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nel terreno non ho messo i materiali da te citati perché non sapevo che necessita di ciò.
In compenso ho messo un po' di argilla in forma di palline all base del vaso per migliorare il drenaggio.
Purtroppo la sera qui fa ancora un po' freddo, quindi ho pensato di evitare la potatura per ora fin quando non fa abbastanza caldo.
Il limone ha 2 limoni Sopra, mi consigli di toglierli?
I lupini li continuo a mettere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il freddo di Napoli è relativo, puoi anche potare.

I lupini, messi una volta, sono più che sufficienti per un po'.
Diciamo che i lupini si mettono un paio di volte l'anno (in autunno ed in primavera)
Ma i lupini non sono un concime. Sono un ammendante e migliorano la struttura del terreno (occhio a non metterli troppo vicino alle radici) ma non apportano quasi nessun nutrimento.

Cito testualmente: "Quella dei lupini è in parte una leggenda metropolitana, che mi è stata anche confermata da un vivaista siciliano d'agrumi. Non viene presentato come "concime" ma bensì come "ammendante": infatti migliora la qualità del terreno grazie al suo apporto di sostanza organica, però ha soltanto circa il 4% di azoto (in secco) e manca degli altri elementi essenziali, quindi come concime è molto sbilanciato."

Devi quindi concimare con prodotto contenenti macro e micro elementi.

Il terreno dei limoni deve essere grasso e drenante. Senza i materiali inerti rischi che la terra resti bagnata troppo a lungo.
Tanto è vero che esiste un terreno pronto apposito per gli agrumi.

I limoni sopra li puoi anche lasciare ma non tenere il ramo per salvare un limoncino.

Pota bene e, se il limoncino è in un ramo da togliere, taglialo via.

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di cambiare un po' di terreno e mettere dei materiali inerti sul fondo del vaso per migliorare ancora di più il drenaggio?
Più tardi faccio delle foto e le posto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non solo sul fondo del vaso ma mescolati alla terra.
Prendi gli inerti e li mescoli alla terra.
Se ce l'hai mescoli al terreno anche dello stallatico sfarinato.

Come detto la terra deve essere drenante e ricca.

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
E mi consigli di cambiare il terreno oppure metterci qualche concime?
Se la risposta è il concime, mi sai suggerire qualcuno di specifico?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

svasa e, per prima cosa, controlla che il fondo del vaso abbia i fori di scolo liberi.
Poi fai una miscela con la terra che hai, degli inerti e dello stallatico sfarinato (lo trovi in sacchi di qualunque marca).

Rinvasa, bagna bene (fino a quando l'acqua non esce da sotto buttando via l'acqua in eccesso) e poi tieni la pianta al sole.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dovresti trovare tutto senza problemi.
Per gli inerti vanno bene pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia di granulometria fine. Qualunque cosa che renda il terreno meno compatto.

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho fatto le foto del limone.
Sotto consiglio del giardiniere, ho spalmato zolfo e calce sul tronco della pianta per evitare animaletti(che già erano presenti sul tronco e sui rami).
 

Allegati

  • IMG_20210421_191219.jpg
    IMG_20210421_191219.jpg
    797,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20210421_192613.jpg
    IMG_20210421_192613.jpg
    1.012,9 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia via tutto il secco e tieni la pianta al sole.
Bagna bene (la terra mi sembra asciutta) e prova a vedere se, con la bella stagione, emette nuova vegetazione vigorosa.

Ste
 

Giuseppemar

Aspirante Giardinauta
Ciao,

taglia via tutto il secco e tieni la pianta al sole.
Bagna bene (la terra mi sembra asciutta) e prova a vedere se, con la bella stagione, emette nuova vegetazione vigorosa.

Ste
Ok Stefano. Poto il secco e annaffio...
Disolito non annaffio molto perché la terra su sembra asciutta, ma poi sotto e bagnata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con la terra mescolata agli inerti questo "bagnato" dura molto meno tempo.
Bisogna sempre annaffiare bene. Bagnare poco e spesso è sbagliato. Meglio in modo abbondante ma con meno frequenza.

Ste
 
Alto