• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone perde foglie

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
A novembre ho comprato una pianta in vaso di limone con 3 limoni già da raccogliere e alcuni fiori.
Oggi sta perdendo le foglie, anche se non sembrano danneggiate o attaccate e i limoni piccoli sono anneriti.
una decina di giorni fà gli ho staccato un paio di cocciniglie cotonose, ma al momento non ci sono.

il vivaista mi ha detto di travasarlo all'inizio della primavera! e' esatto?

cosa potrebbe avere il limone? carenza di sostanze nutritive?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Cercatore, dove tieni la pianta? All'esterno o all'interno? A che temperatura? Luce? Devi darci qualche informazione in più.

Escluderei che sia carenza di sostanze nutritive dal momento che i sintomi si sono presentati solo dopo l'acquisto e comunque è raro che una mancanza di nutrienti causi un ingallimento totale della foglia. In genere l'ingiallimento è sintomo di stress della pianta dovuto a fenomeni quali variazione repentina di temperatura o carenza di luce.


E' molto probabile che ciò sia dovuto appunto al fatto che la pianta sia stata spostata e quindi sottoposta a stress. Se così fosse si dovrebbe riprendere non appena si riadatta al nuovo ambiente. Cerca comunque di non esporla a temperature eccessivamente basse - anche se a Catania non dovresti avere problemi - e dalle molta luce.

Ciao!
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a Dany per la risposta!

Risposta esatta, dato che il limone si sta riprendendo alla grande.

Ora sta cacciando parecchi boccioli a fiore, però ho 2 dubbi.

Devo travasare in un vaso piu' capiente il limone?

Se travaso adesso, stresserò nuovamente la pianta, che sta per fiorire?

Se non dovessi travasare, come reagirà la pianta con tutti quei fiori in vaso da 23 cm di diametro e 23 di altezza?
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Cercatore, sono felice di apprendere la notizia che stia meglio.
Per quanto riguarda il travaso, dipende dalle condizioni della pianta; se il vaso è troppo piccolo per le radici che la pianta possiede allora sì, bisogna travasare, ma in generale, a parte casi in cui il substrato si trovi in condizioni non adeguate, non si travasano gli agrumi. Sicuramente il travaso comporta un certo stress; poi dipende da quanto tocchi il panetto di terra. Può succedere che, per lo stress, la pianta perda i fiori.
 

Cercatore

Aspirante Giardinauta
mi è venuto il dubbio, perchè il commesso che mi ha venduto il limone mi ha detto di travasarlo in primavera, ma con tutti questi fiori che si stanno schiudendo non penso sia una mossa giusta.

forse dovro concimare con concime per agrumi?
 

Ivannn

Giardinauta Senior
mi è venuto il dubbio, perchè il commesso che mi ha venduto il limone mi ha detto di travasarlo in primavera, ma con tutti questi fiori che si stanno schiudendo non penso sia una mossa giusta.

forse dovro concimare con concime per agrumi?

Il periodo più indicato per il travaso è fine primavera-inizio estate
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Intanto devi vedere se è veramente il caso di travasare. Se la chioma furiesece abbondantemente dal bordo del vaso, allora bisognerebbe procedere. Il travaso è sempre un piccolo stress, ma se sei attento a non danneggiare le radici ed a lasciare il più intatto possibile il pane di terra, lo stress è sicuramente minimizzato.

Se ti sembra che il vaso sia veramente troppo piccolo per le dimensioni della pianta, procederei comunque al rinvaso.
 

kevin02

Bannato
Se proprio devi travasarlo fallo in estate così come le potature che vanno fatte in quel periodo, per ora lascialo dove si trova anche se i vaso ti sembra piccolo, dagli da mangiare in questo periodo una volta al mese e poi ogni 15 gg, nn fargli mancare del ferro e sostanza organica!!!!!!!!:eek:k07:
 

Mony68

Giardinauta
Il mio limone ha perso praticamente tutte le foglie, mentre i boccioli (4 o 5) sembrano sani e resistenti.
A dicembre l'ho posizionato sul pianerottolo illuminato non riscaldato (prima era in terrazzo protetto con il tnt) ieri ho dovuto spostarlo perchè il passaggio di alcuni condomini meno attenti rischiava di danneggiarlo ulteriormente.
Ora è nuovamente sul terrazzo senza protezione, ho iniziato a concimarlo per sostenerlo.
Alcuni mi dicono che è freddo altri che è umido, altri che c'è vento.... cat: uffa ma che devo fare? La perdita delle foglie è stata causata dai numerevoli sbalzi di temperatura? :Saluto:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Il mio limone ha perso praticamente tutte le foglie, mentre i boccioli (4 o 5) sembrano sani e resistenti.
A dicembre l'ho posizionato sul pianerottolo illuminato non riscaldato (prima era in terrazzo protetto con il tnt) ieri ho dovuto spostarlo perchè il passaggio di alcuni condomini meno attenti rischiava di danneggiarlo ulteriormente.
Ora è nuovamente sul terrazzo senza protezione, ho iniziato a concimarlo per sostenerlo.
Alcuni mi dicono che è freddo altri che è umido, altri che c'è vento.... cat: uffa ma che devo fare? La perdita delle foglie è stata causata dai numerevoli sbalzi di temperatura? :Saluto:

guarda io ho tre limoni in vaso (piante che hanno già la loro età) e uno in terra piantato lo scorso anno. quelli in vaso posizionati a sud contro parete e coperti con TNT. sono stato fuori una settimana adesso che ha tirato il vento gelido, al ritorno una tragedia infinita :martello:. hanno perso tutti quasi tutte le foglie.
fai un pò te
 

Mony68

Giardinauta
guarda io ho tre limoni in vaso (piante che hanno già la loro età) e uno in terra piantato lo scorso anno. quelli in vaso posizionati a sud contro parete e coperti con TNT. sono stato fuori una settimana adesso che ha tirato il vento gelido, al ritorno una tragedia infinita :martello:. hanno perso tutti quasi tutte le foglie.
fai un pò te

Allora possiamo dire mal comune, mezzo gaudio e pochi limoni! :lol:
Io ora ho provato a concimarlo con "one" mi hanno detto che lo aiuterà molto ed il prossimo mese vado con il concime per limoni.
Mi raccomando teniamoci aggiornati!
 
V

vinceco

Guest
ve lo dico io cosa hanno i vostri limoni:lol:hanno l'ansia,siccome l'avete voi di conseguenza trasmessa a loro....lasciateli tranquilli in un posto non ventilato e ritorneranno come nuoviiiiiiiiiiiiiiii
vincenzo
 

Mony68

Giardinauta
ve lo dico io cosa hanno i vostri limoni:lol:hanno l'ansia,siccome l'avete voi di conseguenza trasmessa a loro....lasciateli tranquilli in un posto non ventilato e ritorneranno come nuoviiiiiiiiiiiiiiii
vincenzo

:crazy: :baf: ansioni noi? Scherzi :inc:
Beh meglio riversarle sulle piante che sulle persone :lol:
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Io sono tranquillissimo!! soprattutto ora che a distanza di un mese il Limone sta tirando fuori tutti germogli nuovi. devo dire che nel mio caso il gelo ha paradossalemente fatto un favore:
una bella defogliazione stile Bonsai e spero una bella disinfestazione!!
 

Mony68

Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione del limone che era diventato tutto glabro! Oggi ho notate anche due boccioli!

fiori005-1.jpg
 
V

vinceco

Guest
Vi aggiorno sulla situazione del limone che era diventato tutto glabro! Oggi ho notate anche due boccioli!

fiori005-1.jpg

ciao Mony....quel brecciolino a cosa ti serve? toglilo,concima e con la paletta smuovi la terra per i primi 5-8 cm come se zappassi sotterrando il concime(a lenta cessione e per agrumi ...)se vuoi una pianta e non un cespuglietto ,tagli a tutto e lascia quel ramo centrale con le foglie a sinistra... una passata di rame ,esposizione a sud se ti è possibile e non a vento, ed aspetta ,capito mi hai?ciao
vincenzo
 

Mony68

Giardinauta
Ben ritrovato Vincenzo, quel brecciolino in effetti volevo toglierlo, per concimarlo con i granuli a lenta cessione mi conviene aspettare? Ho concimato con un prodotto specifico ma era una polvere da sciogliere in acqua alcuni giorni fa!
Pensavo però di lasciarlo crescere così disordinato.
Volevo invece chiederti.... come si può forse notare ci sono delle parti terminali dei rami color legno.... che faccio?
:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Ben ritrovato Vincenzo, quel brecciolino in effetti volevo toglierlo, per concimarlo con i granuli a lenta cessione mi conviene aspettare? Ho concimato con un prodotto specifico ma era una polvere da sciogliere in acqua alcuni giorni fa!
Pensavo però di lasciarlo crescere così disordinato.
Volevo invece chiederti.... come si può forse notare ci sono delle parti terminali dei rami color legno.... che faccio?
:Saluto:
ho visto ,è seccume quello ,va tolto ,ma io non volevo farti togliere a pezzi ,ma se vuoi formare una pianta di una certa altezza e vigoria devi dare sfogo ad un ramo che farà da convogliatore di linfa ....ed in futuro da qui partirai per la formazione della pianta stessa.comunque se a te piace così va bene. quel prodotto che hai dato che roba è?
 

Mony68

Giardinauta
ho visto ,è seccume quello ,va tolto ,ma io non volevo farti togliere a pezzi ,ma se vuoi formare una pianta di una certa altezza e vigoria devi dare sfogo ad un ramo che farà da convogliatore di linfa ....ed in futuro da qui partirai per la formazione della pianta stessa.comunque se a te piace così va bene. quel prodotto che hai dato che roba è?

Bella domanda che roba è! :lol: Me l'ha consigliato il vivaio dove l'anno scorso è stato acquistato, non mi ricordo il nome a casa ci guarderò l'unico indizio è che una volto sciolto l'acqua diventa tendenzialmente verde.
Sempre alcuno giorni fa gli ho spruzzato un po' di poltiglia, quella che ho spruzzato sul melo, sulla vite che nella foto puoi notare... insomma a tutto quello che vedevo di verde!!:lol::lol:
 
Alto