• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso e formiche

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
due mesi fa ho piantato in un grosso vaso in giardino il mio primo alberello di limoni a cui tengo particolarmente anche in quanto regalo della mia mamma.

Finora tutto bene, nessun problema, la pianta piena di fiori in vari stadi ed una appena leggerissima clorosi (che sto trattando con apposito concime liquido ogni 15 gg).

Forse per l'aumento delle temperature degli ultimi giorni ho visto MOLTE formiche che camminano sulle pareti esterne del vaso e qualcuna nella terra del vaso stesso, poche sulla pianta.

Forse ho messo il vaso su di un formicaio che era dormiente per il freddo ?

Devo fare qualcosa ? Le formiche possono insediarsi nel vaso e danneggiare il limone ?

Grazie per i consigli.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le formiche non provocano danni "diretti" alla pianta però spesso "allevano" nel vero senso della parola altri insetti come afidi o cocciniglie per utilizzare la loro melata (una sostanza zuccherina e appiccicosa che vedi sulle piante colpite), quindi tieni d'occhio eventuali movimenti delle formiche sulla pianta e nel caso intervieni contro gli insetti dannosi.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie Elena, sei molto gentile oltre che competente. :)

Vorrei tanto allevare il limone e le altre piante commestibili (fragole, officinali etc.) in modo sano e "biologico" e mi domando se per il limone cose come il rame micronizzato per prevenire malattie fungine potrebbero essere una buona idea, e mi domando anche se insetti come Cales noacki potrebbero essere utilizzati (ma dove si troveranno ?)
 
Alto