• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

formiche nel vaso

FrizzFrazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo post e non sono molto esperto, mi scuso per eventuali errori e/o ingenuità;
sono un po' di anni ormai che mio padre ha messo un limone sul mio terrazzino, a cui mi sono affezionato molto anche se di piante non sò quasi niente e non me ne interesso; pochi giorni fa il vaso è stato invaso dalle formiche provenienti dal giardino sottostante, ho passato un comune insetticida sul terrazzino e intorno al sottovaso, ma le formiche nel vaso restano, ho paura che in pochissimo tempo abbiano allestito un formicaio in piena regola. Le vedo laboriose correre su tutta la pianta, in particolare intorno ai frutti appena nati, sono un pericolo? Se sì come posso debellarle senza troppi prodotti chimici? Contate che il vaso non è molto grande (70 cm di diametro)
Grazie mille a tutti per l'aiuto
 

aseret

Florello Senior
Il danno maggiore che possono fare è quella di aiutare gli afidi presenti sulla pianta.
Nei miei vasi ce ne sono, ma non mi sembra diano molto fastidio alla pianta.
Sono in vendita dei barattolini con una sostanza che viene assunta dalle formiche e che, portata nel nido, le fa morire.
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta