• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso ( di nuovo)

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno come al solito sul mio limone in vaso.

Ha svernato dall'inverno dentro in taverna non riscaldata con grandi finestre ma comunque all'ombra a causa della pensilina esterna . Sembrava ormai fatta ad inizio febbraio, quando le ho dato da bere ed il giorno dopo ho trovato le foglie a terra. E' il secondo anno che ha fatto così. Vi allego le foto

Un giardiniere vedendola mi ha detto che sembrava avesse fame essendo la taverna comunque non fredda e che quindi comunque il limone continuava a lavorare

Ora è in cura fuori al sole con lupini e concime apposito ed appena verrà il caldo andrà in zona più riparata dal sole diretto

Prossimo anno basta tenerla dentro , stara fuori al riparo

Alcune domande :

Alcune estremità sono marroni, come secche...posso tagliarle ?

Altri consigli sperando ( ma son fiducioso) che parta con la generazione fogliare ?

Quale altro agrume mi consigliate ( visto che ho lupini e concime apposito ) facile da tenersi in vaso ?

Zona Ferrara

Grazie a tutti

Allegati

• limone 1.jpg
    limone 1.jpg
    172,2 KB · Visite: 23
  • limone 2.jpg
    limone 2.jpg
    177,3 KB · Visite: 24
  • limone 3.jpg
    limone 3.jpg
    212 KB · Visite: 24

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che tormento sto limone

Ora si stanno arricciando le foglie...anche se vedo molte gemme. Ho notato che sgronda molto bene l'acqua mentre lo zoccolo duro centrale della terra è ancora ( dopo ormai due anni dal travaso) bello duro ancora. E

Ho letto che l'arricciamento delle foglie potrebbe essere legato sia a poca acqua che troppa acqua e questo ovviamente mi crea dei dubbi . Ho comprato anche un igrometro per il terreno con sonda da piantare ...lui dice che è umido ma in verità a me pare bello secco. Tendenzialmente irrigo poco . Ho notato invece nel vivaio in cui vado che la terra degli agrumi in vaso ( e all'interno) che è sempre umida visivamente... Utimamente nelle mie zone ( ferrarese) non è mancato il vento e magari anche questo ha contribuito a seccarlo.

Domani comunque procederei con acqua e concime specifico per agrumi ....posso anche mettere i lupini o troppa roba assieme ?

Come sempre grazie a chiunque vorrà dare una propria opinione...allego fo

Allegati

• limone 3.jpg
    limone 3.jpg
    156,6 KB · Visite: 18
  • limone 2.jpg
    limone 2.jpg
    145,9 KB · Visite: 18
  • limone 1.jpg
    limone 1.jpg
    166,3 KB · Visite: 18

PeLLe

Giardinauta Senior
Irriga abbondantemente, senza sottovaso.
Irriga nuovamente quando la terra è ben asciutta in superficie.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti , ho notato oltre ai rami già tagliati secchi anche questi. Mi è venuto il dubbio sia Mal secco ( non sono esperto) cerco solo di trovare info sul web.
In tutti i casi consigliate di potare per evitare propagazione? 1000049352.jpg 1000049351.jpg 1000049352.jpg

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alcuni dubbi sul mio povero ( perché in mano mia) limone.

1)Possibile che abbia altri rami secchi? Se ne formano di nuovi secchi ogni volta? Che sia Mal secco?

2) foglie oramai non c'è ne sono più, solo alcune gemme come da foto...

3) Ho molti frutticini, in un ramo in particolare se zoomate si vedono...devo tagliarli e lasciarne solo alcuni per favorire la pianta anche allo sviluppo fogliare?

Chissà se passa l estate....ora è in pieno sole ( zona Ferrara) anche se l estate deve ancora partire ...grazie a tutti

Allegati

• IMG20240530183752.jpg
    IMG20240530183752.jpg
    81,9 KB · Visite: 12
  • IMG20240530183824.jpg
    IMG20240530183824.jpg
    48,6 KB · Visite: 12
  • IMG20240530183800.jpg
    IMG20240530183800.jpg
    43,6 KB · Visite: 12

Mistral78

Aspirante Giardinauta
@Stefano Sangiorgio ....la presenza di piccole gemme fogliari non mi da nessuna speranza ? Potresti darmi qualche suggerimento di come intervenire ( se mai ci fosse modo) . Sto cercando di capire come mai tutti gli inverni ( in taverna riparata dal freddo grandi finestre ma no sole diretto) ha patito perdendo imporvvisamente le foglie ...ma questa primavera non ha reagito come credevo. L'ho messa fuori a marzo per farle prendere sole ma ahimè il meteo non era dei migliori ed anche ventoso (attenzione al max di notte erano 7-10 °C non gelate ) . Mi viene da pensare che visto , purtroppo , il meteo invernale non più rigido sia meglio tenerle fuori riparate in un angolo di muro piuttosto che in taverna ad una luce non diretta.

grazie a tutti intanto

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao Mistral,

per quella che è la mia esperienza (ho avuto limoni in vaso ed ora li coltivo in campagna in piena terra), queste piante non amano stare all'interno, nemmeno in inverno, a meno che non si tratti di un posto anche freddo, ma molto luminoso.
Non credo che una taverna possa avere entrambe queste caratteristiche, il tuo dubbio è fondato.
Il limone che avevo in vaso, stava in pieno sole e d'inverno lo lasciavo sempre all'esterno, proteggendolo col "tessuto non tessuto" (abito nella pianura lombarda). Hai fatto bene a potarlo e a concimarlo; i frutticini, se sono troppi, la pianta li elimina da sé.
Se lo lasci al sole, lo annaffi a sufficienza e lo concimi il giusto, secondo me si riprenderà.
Se hai controllato e non ci sono insetti sui rami o nel terriccio, puoi comunque fare un trattamento preventivo con olio di Neem diluito ma solo la mattina presto o la sera tardi altrimenti bruci i germogli.

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao Mistral,

per quella che è la mia esperienza (ho avuto limoni in vaso ed ora li coltivo in campagna in piena terra), queste piante non amano stare all'interno, nemmeno in inverno, a meno che non si tratti di un posto anche freddo, ma molto luminoso.
Non credo che una taverna possa avere entrambe queste caratteristiche, il tuo dubbio è fondato.
Il limone che avevo in vaso, stava in pieno sole e d'inverno lo lasciavo sempre all'esterno, proteggendolo col "tessuto non tessuto" (abito nella pianura lombarda). Hai fatto bene a potarlo e a concimarlo; i frutticini, se sono troppi, la pianta li elimina da sé.
Se lo lasci al sole, lo annaffi a sufficienza e lo concimi il giusto, secondo me si riprenderà.
Se hai controllato e non ci sono insetti sui rami o nel terriccio, puoi comunque fare un trattamento preventivo con olio di Neem diluito ma solo la mattina presto o la sera tardi altrimenti bruci i germogli.
Grazie mille per la replica,

probabilmente hai ragione e se sopravvive ha finito di stare in taverna. E' concimato con concime liquido cifo + lupini. Ho paura per questa evoluzione dei rami secchi , speriamo non sia malsecco. Provvederò a potare anche questo.
L'anno scorso , complice anche il poco sviluppo, avevo lasciato i polloni per aumentare un pò di volume ed anche li ho sbagliato.

Attendo fiducioso l'arrivo della stagione calda sperando in una bella ripresa !

Ma.Vi1901

Giardinauta
Per l'inverno, ti consiglio di mantenere sempre un'esposizione a S/E, se hai una tettoia o un portichetto, meglio, la pianta dovrebbe riuscire a prendere anche il sole, quando c'è.
I rami secchi tagliali pure; anche i polloni alla base, perché sottraggono solo energie alla pianta. Potrai darle la forma desiderata con le nuove ramificazioni che si svilupperanno.

Alto