• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso ( di nuovo)

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Ciao, torno come al solito sul mio limone in vaso.

Ha svernato dall'inverno dentro in taverna non riscaldata con grandi finestre ma comunque all'ombra a causa della pensilina esterna . Sembrava ormai fatta ad inizio febbraio, quando le ho dato da bere ed il giorno dopo ho trovato le foglie a terra. E' il secondo anno che ha fatto così. Vi allego le foto

Un giardiniere vedendola mi ha detto che sembrava avesse fame essendo la taverna comunque non fredda e che quindi comunque il limone continuava a lavorare

Ora è in cura fuori al sole con lupini e concime apposito ed appena verrà il caldo andrà in zona più riparata dal sole diretto

Prossimo anno basta tenerla dentro , stara fuori al riparo

Alcune domande :

Alcune estremità sono marroni, come secche...posso tagliarle ?

Altri consigli sperando ( ma son fiducioso) che parta con la generazione fogliare ?

Quale altro agrume mi consigliate ( visto che ho lupini e concime apposito ) facile da tenersi in vaso ?

Zona Ferrara

Grazie a tutti
 

Allegati

  • limone 1.jpg
    limone 1.jpg
    172,2 KB · Visite: 13
  • limone 2.jpg
    limone 2.jpg
    177,3 KB · Visite: 13
  • limone 3.jpg
    limone 3.jpg
    212 KB · Visite: 13

Mistral78

Aspirante Giardinauta
Mamma mia che tormento sto limone

Ora si stanno arricciando le foglie...anche se vedo molte gemme. Ho notato che sgronda molto bene l'acqua mentre lo zoccolo duro centrale della terra è ancora ( dopo ormai due anni dal travaso) bello duro ancora. E

Ho letto che l'arricciamento delle foglie potrebbe essere legato sia a poca acqua che troppa acqua e questo ovviamente mi crea dei dubbi . Ho comprato anche un igrometro per il terreno con sonda da piantare ...lui dice che è umido ma in verità a me pare bello secco. Tendenzialmente irrigo poco . Ho notato invece nel vivaio in cui vado che la terra degli agrumi in vaso ( e all'interno) che è sempre umida visivamente... Utimamente nelle mie zone ( ferrarese) non è mancato il vento e magari anche questo ha contribuito a seccarlo.

Domani comunque procederei con acqua e concime specifico per agrumi ....posso anche mettere i lupini o troppa roba assieme ?

Come sempre grazie a chiunque vorrà dare una propria opinione...allego fo
 

Allegati

  • limone 1.jpg
    limone 1.jpg
    166,3 KB · Visite: 3
  • limone 2.jpg
    limone 2.jpg
    145,9 KB · Visite: 3
  • limone 3.jpg
    limone 3.jpg
    156,6 KB · Visite: 3
Alto