• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chelati al limone in vaso.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Scusate la monotonia ma il limone è l'unica piantina in vaso che ho ed alla quale tengo tanto. Posso dare, se servono, i chelati di ferro alla mia piantina di limone adesso, tenendo conto anche che è in fioritura? Ho notato che le foglie non sono più belle verdi ma cominciano ad avere delle piccole ombre gialline. So che l'assorbimento del ferro dipende anche dalla qualità del terreno. Io ne ho usato uno apposito per agrumi ma l'acqua che uso per innaffiare è molto "dura" (nella mia zona è così). Come posso fare per l'acqua? Grazie.
 
S

souta barri

Guest
clorosi ferrica

Valerio7 ha scritto:
Scusate la monotonia ma il limone è l'unica piantina in vaso che ho ed alla quale tengo tanto. Posso dare, se servono, i chelati di ferro alla mia piantina di limone adesso, tenendo conto anche che è in fioritura? Ho notato che le foglie non sono più belle verdi ma cominciano ad avere delle piccole ombre gialline. So che l'assorbimento del ferro dipende anche dalla qualità del terreno. Io ne ho usato uno apposito per agrumi ma l'acqua che uso per innaffiare è molto "dura" (nella mia zona è così). Come posso fare per l'acqua? Grazie.

buonaserra,
se le foglie ingialliscono, ma la nervatura principale resta verde, bisogno annaffiare con ferro chelato e correggere l'eccesso del calcare (terreno o acqua ):
terreno : trovare una terra con ph acido
acqua : acqua del cielo o acqua della città +limone spremuto ( 10 % )
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Valerio, dagli un pò di tregua al tuo povero limone, altrimenti i frutti te li scordi! :eek:k07: In inverno meglio evitare concimi e dare poca acqua; cercati un ottimo concime per limoni in vaso (io uso quello di Oscar Tintori, che contiene anche il chelato) e segui le istruzioni; io concimo solo tre volte l'anno in marzo, giugno e settembre ed è sufficiente!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il chelato migliore è il Fe EDDHA, si trova facilmente in commercio.
Usa regolarmente nei periodi di crescita concimi ricchi di microelementi o concimi organici (letame...).
Per preoccuparti dovresti avere la pianta completamente gialla, cioè con una forte clorosi, per ora nn mi sembra il caso.
E' normale un pò di stress durante periodi come questo, la cosa importante è che ci sia una buona ripresa primaverile e una produzione di limoni... così potrai bertela tu la sremuta.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brandegeei ha scritto:
...
Usa regolarmente nei periodi di crescita concimi ricchi di microelementi o concimi organici (letame...).
...
Ciao
Occhio ad esagerare, stiamo parlando di pianta IN VASO... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
clooney ha scritto:
a me hanno consigliato lupini brillati come concine
che ne dite?
Il mio consiglio è di fare le tue esperienze, come ho fatto io! Io ho provato tutti i tipi di concime (compresi letame e lupini); ho ottenuto belle piante ma ZERO limoni. I limoni li ho da quando uso SOLO UN TIPO di concime chimico complesso. In vaso è facile che si ottengano scompensi o carenze nutrizionali che non è detto un concime organico riesca a colmare.
Provate e se non avete successo cambiate; quando trovate il concime giusto usate solo quello! :)
 
Alto