• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con possibili carenze

Lorenzo79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti

vi allego alcune foto della mia pianta di limone, dal colore delle foglie mi sembra di riconoscere una carenza di qualche tipo (ferro?)

avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa poter fare e sopratutto quando farlo

preciso che nel vaso al tempo del travaso ho aggiunto del terriccio per acidofile ma in un periodo di mia assenza è stato innaffiato con acqua del rubinetto (carica di calcare) mentre io ero solito aggiungere un pò di aceto.

grazie a quanti vorranno aiutarmi

Lorenzo
 

Allegati

  • file [800x600].jpeg
    file [800x600].jpeg
    92,5 KB · Visite: 10
  • file1 [800x600].jpeg
    file1 [800x600].jpeg
    71,8 KB · Visite: 7
  • file2 [800x600].jpeg
    file2 [800x600].jpeg
    88,5 KB · Visite: 13
  • file3 [800x600].jpeg
    file3 [800x600].jpeg
    80,5 KB · Visite: 11
  • file4 [800x600].jpeg
    file4 [800x600].jpeg
    75,4 KB · Visite: 9
  • file5 [800x600].jpeg
    file5 [800x600].jpeg
    69,8 KB · Visite: 7

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
...ma in un periodo di mia assenza è stato innaffiato con acqua del rubinetto (carica di calcare) mentre io ero solito aggiungere un pò di aceto.......

Anche io l'ho innaffio con acqua di rubinetto.... Devo aggiungere un po' di aceto? Se si, quanto?


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche io l'ho innaffio con acqua di rubinetto.... Devo aggiungere un po' di aceto? Se si, quanto?


Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Non sono un fan dell'acqua e aceto, ma se proprio ( e intendo PROPRIO, visto che l'aceto puo' provocare anche danni... e' usato come diserbante) vuoi provare ad acidificare in quel modo, che comunque e' una soluzione temporanea e meglio sarebbe usare prodotti appositi, non c'e' una ricetta precisa perche' l'acqua del rubinetto e' differente da zona a zona. Prendi un phmetro o delle cartine tornasole, aggiungi a x L d'acqua poche gocce di aceto con una siringa graduata ed inizia a controllare il ph. Continua ad aggiungere e misurare fino a quando il ph sara' intorno ai 6-6,5 .
Per quanto mi riguarda anziché acidificare l'acqua per le mie acidofile raccolgo acqua piovana o la filtro per osmosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non è che ci sia proprio la necessità di usare acqua a pH così basso, se vuoi usare un po di aceto nell'acqua puoi farlo, ma in ogni caso meglio ogni anno cambiare un po di terra, oppure usare dei concimi specifici.
 

tallowymallard

Aspirante Giardinauta
Ho preventivato un rinvaso per marzo, cambio il terriccio, una rinfrescatina insomma!!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto