• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA CON LIMONE

giulia xax

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono una neofita amante del giardinaggio, quindi mi scuso in anticipo per eventuali sciocchezze che posso dire.
Vi scrivo perché ho un problema con la mia pianta di Limone.
Fino a ieri mattina era in perfetto stato! Dopo l’annaffiatura le foglie sono diventate mosce e flosce. La pianta è in un vaso di 40 cm esposta a sud, prende sole sempre. È lì da settembre quando me l’hanno regalata e l’ho travasata. Ha resisistito benissimo all’inverno coperta con il tnt. A fine marzo le ho dato chelato di ferro e ogni 15/20 gg le do lupini macinati. Ogni 15 gg la lavo con olio di neem per evitare parassiti. Da quando ho tolto il tnt, erano i primi d'aprile, la pianta è stata sempre bene, ha messo tante foglie, ha tantissimi fiori.
Vi allego le foto che ho scattato per caso alla mia pianta giovedì mattina (quando era in perfetto stato) e quelle scattate ieri. Ho letto che potrebbe essere per la troppa irrigazione (sbagliando l'ho annaffiata un giorno si e uno no nell'ultimo periodo) ma mi sembra strano che la pianta si sia "smosciata" in così poco tempo (meno di 12 ore)
Ps sono di Roma e la pianta è in terrazza

Allegati

• unnamed-1.jpg
    unnamed-1.jpg
    188,2 KB · Visite: 11
  • unnamed-2.jpg
    unnamed-2.jpg
    167,1 KB · Visite: 10
  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    150,8 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, perché l’hai annaffiata così spesso ultimamente?sospendi assolutamente le annaffiature o andrà incontro a marciume radicale.
Hai verificato che i fori di scolo del vaso siano liberi?

giulia xax

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'ho annaffiata spesso per inesperienza! Pensavo di farle bene. I fori di scolo sono liberi di questo sono sicura, il vaso non poggia a terra ha dei piedini ed esce sempre molta acqua durante l'annaffiatura! Puoi consigliarmi per una pianta esposta a sud quanto dovrei annaffiarla in questo periodo? Pensi la pianta si sia danneggiata molto?

Puntina

Guru Giardinauta
No, penso tu sia ancora in tempo per rimediare sospendendo le annaffiature.
Il 90% delle piante, indipendentemente dal periodo e dall’esposizione, vanno annaffiature a necessità, ovvero quando il terreno appare ben asciutto da cima a fondo.
Ti basterà fare come si fa per capire se i dolci sono cotti, infili in bacchetto di legno fino in fondo al vaso, se tirandolo fuori appare umido e con del terriccio attaccato allora non è ancora il momento di annaffiare, in caso contrario, puoi procedere.

giulia xax

Aspirante Giardinauta
No, penso tu sia ancora in tempo per rimediare sospendendo le annaffiature.
Il 90% delle piante, indipendentemente dal periodo e dall’esposizione, vanno annaffiature a necessità, ovvero quando il terreno appare ben asciutto da cima a fondo.
Ti basterà fare come si fa per capire se i dolci sono cotti, infili in bacchetto di legno fino in fondo al vaso, se tirandolo fuori appare umido e con del terriccio attaccato allora non è ancora il momento di annaffiare, in caso contrario, puoi procedere.
Grazie mille! per i consigli ti terrò aggiornata sugli sviluppi! Incrocio le dita

Alto