• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone e bergamotto con foglie malate, quali malattie?

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ma quanto è difficile curare gli alberelli di agrumi? Pensi di aver curato una malattia e poi te ne spunta un'altra

Chiedo il vostro aiuto per capire, dalle foto che allego, quali malattie stanno colpendo i miei alberelli di bergamotto e limone.

Inizialmente gli alberelli avevano clorosi ferrica, foglie gialle, poi opportunamente trattate con cicli di integratori a base di ferro sono guarite e le foglie erano di un bellissimo verde. Ora invece, come vedete, si sono ammalate di non so cosa... le foglie del bergamotto sembrano storpie e quelle di limone macchiate alle punte... mancanza anche di fosforo? Non so...

Potete aiutarmi?
 

Allegati

  • 20221101_101539.jpg
    20221101_101539.jpg
    81,9 KB · Visite: 14
  • 20221101_101514.jpg
    20221101_101514.jpg
    101,9 KB · Visite: 13

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Francobet,
grazie per l'interessamento. Sono stato poco attento... ieri notte guardando il retro delle foglie del bergamotto ho notato di tutto e di più... melassa e cocciniglie di tutti i tipi (tra cui la cotonosa) che ho subito trattato con la soluzione bio al sapone di marsiglia.

La patologia sulla pianta di limone invece non riesco a comprenderla, l'aspetto fronte delle foglie è quello che si vede in foto mentre sul retro sono presenti puntini neri piccolissimi... sarà ruggine? Allego foto più dettagliata di una foglia.

Gli alberelli sono in vasi di 40cm di diametro, esposti a pieno sole, alle loro spalle una parete che li protegge dai venti del nord.
Il terreno è quello della campagna molto fine, non è mischiato al terriccio, l'acqua drena ma sicuramente in maniera più lenta rispetto ad un mix.
Ogni 5 mesi circa integro il terreno con un concime a base di chelati di ferro specifici per gli agrumi ed un po' di npk oro universale.

Altra cosa strana è che accanto all'albero del bergamotto e del limone ci sono altri 2 alberelli di lime e chinotto che non hanno mai avuto nessun tipo di malattia (nessuna trasmissione di malattie fungine?) e sono sempre fiorenti e fruttiferi, anche loro stesso terreno, stessa esposizione (n)

Ti ringrazio per il momento, spero di avere un consiglio :V
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-07 at 10.21.08.jpg
    WhatsApp Image 2022-11-07 at 10.21.08.jpg
    247 KB · Visite: 6

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le patologie fungine, alcune specifiche sono di certe essenze, non si attaccano da pianta a pianta, come potrebbe essere per noi umani il raffreddore.
ma le spore sono latenti nell'aria, alcune possono viaggiare per km portate dal vento, e, appena un mix ambientale lo permette, sviluppano la patologia ,ad esempio oidio temperature sopra i 25° e alta umidità. da qui si capisce che una corretta coltivazione ( terrene drenante senza ristagni), giusta esposizione ( piante non attaccate in modo che circoli aria, esposizione al sole quelle che lo preferiscono ecc ecc), irrigazione sul terreno mai fogliare ecc... , aiutano a non far sviluppare i funghi.
di solito problemi alle punte delle foglie, è sintomo di una non corretta irrigazione e terreno poco drenante. ricorda che, per non avere problemi, si deve innaffiare quando il terreno si sta asciugando, l'acqua deve defluire bene dal vaso ( non dai bordi) e, ovviamente, non tenere sottovasi.

riguardo i parassiti, ricorda che, i limoni ,sono speso attaccati da aleurocanthus spiniferus, pessimo ospite.
 

Bluekid

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo intervento molto esaustivo Francobet (y)
comincerò cercando di far diventare più drenante il terreno e escludendo i sottovasi.
Non essendo presumibilmente un attacco fungino conviene lasciarle le foglie malate o bisogna eliminarla secondo te?
Grazie ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie sono rovinate per oltre la metà della loro superficie le puoi anche togliere.
Se hanno solo le punte rovinate ti conviene lasciarle.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
COME detto se le foglie sono rovinate oltre la metà, puoi toglierle, tanto sono già in parte compromesse e la loro funzione ridotta al minimo.
trova però il motivo del problema, così saprai come regolarti, per avere piante in salute.
 
Alto