• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone che non fà più limoni, forse da potare ?

webgove

Aspirante Giardinauta
a causa di una bella gelata dello scorso inverno, prima della prima vera ho tagliato più che potato in maniera pesante il mio limone.
poi a tarda primavera ha iniziato a ributtare rami e fogli e adesso me lo vedo con solo 5 rami estremamente lunhgi (via via che ributtava eliminavo i rami che crescevano verso il bassso) , ricco di foglie.
ma dei limoni nemmeno l'ombra.
quello che chiedo è se devo intervenire per scorciare quei rami cosi lunghi e se devo fare qualche intervento di potatura, adesso o alla prossima primavera.

provo a allegare una foto attuale
 

Allegati

  • thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    91,8 KB · Visite: 8

webgove

Aspirante Giardinauta
sempre se non prende un altra gelata :)

quindi adesso devo lasciarlo crescere cosi, e non toccare quei 5 rami lunghi verticali ?
 

webgove

Aspirante Giardinauta
grazie

in primavera ho già in programma di sotituire anche il vaso, che sono già 4 anni che non lo cambio e quello mi pare piccolo.

per quanto riguarda la potatura, io poi devo tagliare gli eventuali rami secondari che vedo andare verso il basso , ma non devo toccare quei che attualmente sono presenti ? o posso anche scorciare questi lunghi che si possono vedere in foto ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no quelli laterali meglio se li lasci crescere, perchè produrranno i fiori, mentre accorcerai leggermente quelli dritti verso l'alto, ma il prossimo anno.
 
Alto