• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone che non fruttifica dopo gelata invernale

maurizioticconi

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di limoni in vaso di 4 anni che ha sempre fatto i limoni,questo inverno ha preso una gelata ,gli sono cadute tutte le foglie,a primavera ha ricominciato a rimettere tutte le fogli,ma finora non ha fatto fiori e frutti.Cosa debbo fare?Aiutatemi,sono alle prime armi! Grazie anticipate. Maurizio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eliminare il secco e aspettare, magari fare una concimazione con alto titolo di potassio per aiutarla a recuperare.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, le foglie nuove hanno la stessa forma delle vecchie o sono “doppie”, cioè con un’espansione fogliare sul picciolo? C’è la possibilità che la parte innestata non sia sopravvissuta e abbia invece ricacciato il portainnesto, in genere arancio amaro, che è più resistente al gelo. In questo caso non avresti né fiori né frutti per anni.
 
V

vinceco2

Guest
L'anno prossimo ti farà limoni,adesso non può perchè non ha foglie adulte per farli produce su rami di un anno ,ma senza foglie non ha sostanze per produrre.
aspetta e vedrai i frutti.
Nel frattempo adesso concima con un bel concime per agrumi
ciao vincenzo
 
Alto