• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: è da potare?

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono un neo iscritto e vorrei chiedere agli esperti del forum se e come devo potare questo esemplare di limone che ho recentemente acquistato.
L'alberello è alto all'incirca 1 metro e 60cm. il tronco ha un diametro di 3 o 4 cm.
non saprei dire quanti anni ha. L'ho acquistato con tre bei limoni maturi, alcuni piccolini verdi e tantissimi fiori.
vedo che è pieno di rami, anche all'interno e ci sono dei succhioni che sparano in alto. Che cosa è meglio fare? poto i rami più interni? se sì, lo faccio ora o durante il mese di luglio (così come mi è sembrato di capire leggendo qua e là nel forum)
Grazie per le risposte che mi vorrete lasciare.
Gin

dewlz5.jpg

Gintonic

Aspirante Giardinauta
...dimenticavo... pensate che il vaso sia sufficiente o forse è meglio reinvasare in uno più grosso?

V

vinceco2

Guest
Buongiorno a tutti!
sono un neo iscritto e vorrei chiedere agli esperti del forum se e come devo potare questo esemplare di limone che ho recentemente acquistato.
L'alberello è alto all'incirca 1 metro e 60cm. il tronco ha un diametro di 3 o 4 cm.
non saprei dire quanti anni ha. L'ho acquistato con tre bei limoni maturi, alcuni piccolini verdi e tantissimi fiori.
vedo che è pieno di rami, anche all'interno e ci sono dei succhioni che sparano in alto. Che cosa è meglio fare? poto i rami più interni? se sì, lo faccio ora o durante il mese di luglio (così come mi è sembrato di capire leggendo qua e là nel forum)
Grazie per le risposte che mi vorrete lasciare.
Gin

dewlz5.jpg

il vaso va bene ancora per molto
dovresti solo togliere qualcosina in mezzo per arieggiare poi una passata di rame.
ciao
vicnenzo

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ottimo! allora procedo...
per quanto riguarda la concimazione, beh, mi ritrovo un pò di stallatico di cavallo che potrebbe essere utile :fischio:

bizyo

Aspirante Giardinauta
il periodo migliore per potare gli agrumi come tio dicevano e' proprio questo...cioe maggio...
l ideale per gli agrumi e' il lupino come concime.......
lo stallatico male nn fa...

Alto