• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura limone

MICHELEPRATO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei alcuni consigli sulla potatura di albero di limone in terra di circa dieci anni, coltivato a spalletta+ terrazza tipo amalfi
img467.jpg img468.jpg img498.jpg
(la foto 1 mostra il lato fusto poi i rami curvano e formano una terrazza) queste sono foto dello scorso anno 2010 in cui l'albero ha prodotto tanti limoni che dovevo regalarli.
Anno 2011 causa gelata (sono vicino Roma) l'albero ha perso quasi tutte le foglie e bruciato molti rami ma con l'arrivo della primavera si è prontamente ripreso e tutta l'estate ha solo rimesso rami e foglie senza produrre alcun limone(logico fruttifica solo su rami di 1 anno ) ho già tagliato 2 volte i rami fuori sagoma e i succhioni chiedevo fino a quando posso tagliare?
Situazione attuale img574.jpg img575.jpg
Cosa devo tagliare?
Inoltre le foglie attualmente sono coperte di una patina nera(credo siano escrementi afidi) e da una miriade di farfalline bianche e cocciniglia sostanza bianca appiccicosa premetto che se possibile evito di dare prodotti chimici all'albero finora è andata bene è indispensabile dare qualcosa?

Ultima richiesta che concime devo dare e quando?
 

di mauro rosario

Master Florello
Allora la potatura va fatta nel periodo di maggio ,se proprio devi tagliare elimina tutte le parti secche e cicatrizza le ferite,riguarda la miriade di farfalline bianche e la cocciniglia usa un insetticida naturale al piretro ,per la concimazione una va fatta alla metà di settembre con un concime ad alto contenuto di azoto ,mentre l'altra va fatta fa la fine di febbraio inizio marzo con un concime terniario complesso 8-24-24 o un similare ,ciao
 
Alto