• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni...parassita o malattia?

Xabi

Aspirante Giardinauta
Infine non ho trovato oliocin e quindi ho acquistato l'olio Biolid Up e per sicurezza nel caso aumentasse la minatrice ho acquisato linfa pyreos(non aveva il confidor) ma che dovrebbe essere uguale(imidacloprid 200g/l).
Grazie dei consigli
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho applicato il biolid up, vedremo i risultati.
Qualcuno sa se i due prodotti che ho acquistato avendo pressoché lo stesso principio attivo rispettivamente dell' Oliocin e del confidor siano efficaci come quest'ultimi?:ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per l'olio paraffinico ciò che è importante sapere è il grado di insulfonabilità (entrambi gli olii che abbiamo nominati sono ottimi avendo un grado pari al 95%: significa che è alto il potere insetticida e basso quello fitotossico).
Per l'insetticida neurotossico la molecola è sempre la stessa: il brevetto originale imidacloprid è della Bayer ma successivamente tale molecola è stata formulata e distribuita con altri marchi e a diversa concentrazione; Pyreos extra SL è registrato con marchio Nufarm e contiene il 17,8 % di tale sostanza attiva (curiosamente, ma deve esserci una ragione che non so dirti, non avrebbero potuto vendertelo in base alla nuova etichettatura CLP - se vai a vedere in etichetta dovresti trovare il pittogramma di pericolo dato da un rombo col punto esclamativo - mentre sempre con lo stesso marchio e la stessa composizione e concentrazione c'è Nuprid Supreme SC che invece non ha tale simbolo).

P.S. Ho provato a cercare la scheda di sicurezza di Pyreos ma il link di Sumitomo (casa madre) mi dà collegamento non sicuro e non apre....strane cose!
 
Ultima modifica:

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni...anche a me il sito sumitomo dà certificato di sicurezza non valido e non apre la pagina:ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il decise è deltametrina, un piretroide che agisce per contatto e ingestione ma rimane sulla superficie delle foglie, dunque è inadatto contro larve minatrici endofite.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non avrebbero potuto vendertelo in base alla nuova etichettatura CLP - se vai a vedere in etichetta dovresti trovare il pittogramma di pericolo dato da un rombo col punto esclamativo
se è un prodotto che avevano in magazzino prima dell'obbligo del patentino a detta del consorzio dove mi fornisco io, lo poteva vendere perchè non registrato...... :ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
se è un prodotto che avevano in magazzino prima dell'obbligo del patentino a detta del consorzio dove mi fornisco io, lo poteva vendere perchè non registrato...... :ciao:

Nel repertorio dei prodotti fitosanitari di Pyreos io ho trovato solo Pyreos extra SL (registrato nel gennaio 2011). Il citato Linfa Pyreos lo trovo solo su google ma penso sia un prodotto non più in commercio, non saprei se revocato o ritirato: in tal sono previsti ristretti tempi di smaltimento delle scorte (in genere tre mesi).
Credo tuttavia che sull'applicazione delle norme sull'impiego dei prodotti fitosanitari la confusione legislativa vada a braccetto con la libera interpretazione da parti dei soggetti tenuti a rispettare le disposizioni.
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Volevo caricare delle foto ma non sono riuscito , foglia accartocciata gialla e in più crepe verticali del tronco , nel pompelmo rosa qualcuno sa darmi qualche consiglio?
 

Ma34m

Aspirante Giardinauta
Ho il patentino, mi é stato venduto anche per quel motivo, oltretutto parliamo di botticino grosso quanto il collirio
 
Alto