• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'ha la mia phal?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo una delle mie phal sembra non stare bene, avevo avvistato già da un po' dei minuscoli rigonfiamenti semi trasparenti con al centro un puntino scuro, ho provato a grattarli via ma non vengono, è come se ferissi la foglia grattando. Ora mi sembra peggiorata: ha puntini anche sul fusto e sullo stelo, e alcune foglie nella parte inferiore presentano dei buchetti come se fossero stati scavati da insetti.

Di cosa si tratta? Eccesso idrico o parassita?
Devo metterla in quarantena? :(

Provo a mettere delle foto sperando si capisca qualcosa (i segni sulla parte superiore delle foglie sono in rilievo, come goccine di resina trasparente e dura, sulla parte inferiore delle foglie sono buchetti)

Foto13.jpg Foto14.jpg Foto16.jpg Foto17.jpg
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Brva hai fatto bene... Per il disinfennante almeno hai provato...
Su un altro forum per macchie simili alle tue consigliavano di tagliare le parti interessate, non sono sicuro che sia la soluzione migliore ma credo sia una possibilità... Aspetta come sempre altri pareri però perché non vorrei farti sforacchiare tutte le foglie per niente :lol:
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo alla discussione perchè anche la mia ha fatto così. le macchie sono ferme li, io non ho fatto nulla, preferisco che si riprenda un po da sola però credo che sia anche l'eccesso di sole. dicono che possono essere delle scottature e che le foglie reagiscono così. a me non ha più creato problemi ma potrebbe essere che sia veramente un parassita. prova anche a spostarla, magari funziona.
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo alla discussione perchè anche la mia ha fatto così. le macchie sono ferme li, io non ho fatto nulla, preferisco che si riprenda un po da sola però credo che sia anche l'eccesso di sole. dicono che possono essere delle scottature e che le foglie reagiscono così. a me non ha più creato problemi ma potrebbe essere che sia veramente un parassita. prova anche a spostarla, magari funziona.
Grazie per il tuo intervento, in effetti la pianta è sul davanzale (senza tenda, esposto ad est) e quando c'è il sole la mattina se lo becca almeno 2-3 ore. Pensavo che in autunno/inverno non le facesse che piacere, ma forse mi sbaglio.. proverò a spostarla!!
Spero che anche alla mia phal non crei problemi, è la pianta più "anziana" che ho e mi dispiacerebbe perderla.
 

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
Alto