• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone malato come trattarlo

letizia66

Florello
Buonasera, oggi guardando il mio limone ho visto che l'ultima parte dei rami aveva le foglie accartocciate e la pagina inferiore delle foglie ,un pò dappertutto, ha delle parti con su una specie di polvere nera e sulla pagina superiore invece non si vede , mio marito ha tagliato prima tutta la parte alta e poi man mano è andato giù di forbici anche nel resto della pianta , volevo chiedervi ,prima di tutto se ho fatto bene a dare l'olio insetticida su quello che è rimasto della pianta queste sono le foto delle foglie dei rami che ha tagliato, quelli alti
SAM_4874.jpg

queste invece sono le foglie malate nella pagina inferiore
SAM_4876.jpg

e questa è la pagina superiore
SAM_4877.jpg

si tratta della stessa malattia? e ha fatto bene mio marito a potare in maniera energica in questo periodo? i rami erano pieni di limoni (che ho raccolto)e hanno anche tanti fiori ora riuscirà a portarli a frutto?
 

letizia66

Florello
Nessuno mi aiuta? :( vorrei sapere se va bene l'olio bianco per debellare quelle macchie nere e se sono quelle che fanno crescere le nuove foglie accartocciate o se devo dargli qualcos'altro e a che distanza di tempo , ho già letto che non era questo il periodo adatto per potarlo :( pensate che se gli dò un pò di lupini macinati faccio un'altro errore ?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, credo che il tuo limone abbia due problemi diversi. Il nero che vedi dovrebbe essere dato dallo sviluppo di un fungo sulla melata, cioè sulle escrezioni zuccherine di afidi o di cocciniglie. L’olio bianco insetticida che hai usato è utile perché combatte afidi, cocciniglie e le loro uova e quindi impedisce ulteriori sviluppi del fungo.
Le foglie lacerate secondo me mostrano gli esiti di attacchi della scorsa estate di minatrice degli agrumi, una farfallina la cui larva si sviluppa nello spessore delle foglie e nella corteccia dei rami giovani. Tutto sommato, visto che non danneggia i frutti ma solo le foglie tenere, credo non sia necessario trattarla con insetticidi, altrimenti dovresti usarne di sistemici tipo Confidor, ma sia sufficiente togliere le foglie attaccate in modo di impedire lo sfarfallamento di altri insetti. I lupini macinati senz’altro non fanno male.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie a te, io farei senz’altro un secondo passaggio di olio bianco, meglio se addizionato con un insetticida tipo Reldan 22, e bagnando bene anche il tronco, dove di solito vengono deposte le uova.
 

letizia66

Florello
Ok prendo nota dell'insetticida e lo ripasso :eek:k07: scusa se approfitto della tua disponibilità quando mi consigli di dare i microelementi , visto che ha subito una drastica potata e a quanto ho letto farlo in questo periodo significa togliere all'albero le sue riserve naturali?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Figurati, però so poco di riserve e di microelementi, molto empiricamente penso che le piante sappiano scegliersi da sole quello di cui hanno bisogno, a patto che sia presente nella terra. Se ritieni che la tua sia carente di qualche elemento, macro o micro, secondo me ti conviene fornirlo anche da subito.
 
Alto