• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ammalato, cosa può essere?

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno le mie due piante di ciclamino presentano sulle foglie sintomi clorotici e talvolta deformazione delle foglie, alcuni fiori di una delle due piante non hanno il colore uniforme, ma presentano strisce bianche, ho appena tolto la maggior parte delle foglie gialle in alcune ho notato dei puntini neri nella parte inferiore della lamina, cosa potrebbe essere?
Il terreno è umido l'ultima volta che ho dato acqua alle piante è stato 3-4 giorni fa sul sottovaso per 20 minuti.
Potrebbe essere un parassita?

Ho trovato questo su internet:
"sintomi: deformazione delle foglie; sviluppo irregolare della lamina fogliare; sui fiori: rotture di colore, variegature biancastre. Si tratta di insetti di piccole dimensioni: 1,5-2 millimetri, nel caso di Frankliniella, fino a 4 mm per Echinotrips a."
Qualcuno ne sa niente? credo che i sintomi corrispondano, anche se non ho trovato nessun insetto.
Avete consigli per salvare le mie piantine?
 
Alto