• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni...parassita o malattia?

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un nuovo utente del forum.
Oggi il mio limone 4 stagioni, da poco messo a dimora, presenta una foglia giovane accartocciata da un lato, nella parte inferiore ha delle strisce lucide, lisce e trasparenti ma non appiccicose, mentre nella parte superiore in corrispondenza delle strisce ha dei puntini gialli.Potrebbe essere un parassita o una malattia?Minatrice serpentina?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

Antonio81

Giardinauta Senior
da quello che scrivi semnrerebbe minatrice serpentina ma nn è da escludere che abbia qualcos'altro posta una foto:ciao:
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao,Ecco le foto....parte inferiore della foglia img20170806_111926.jpg img20170806_112026.jpg
la parte superiore
img20170806_112008.jpg
Inoltre oggi ho notato altre due foglie accartocciate che nella parte superiore hanno macchie simili a quelle solari con contorno rosso(foto)
img20170806_112056.jpg
e una delle due nella parte inferiore non ha nulla, mentre l' altra ha questo(la sostanza bianca, setosa e simile ad una ragnatela)
img20170806_112310.jpg
i punti neri corrispondo alle macchie della parte superiore,mentre nella parte più bassa e vicina al bordo sembrerebbe un residuo di terra(la cosa che mi preoccupa è la parte bianca).:ciao:
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
ci sono diversi puntini sulla foglia questo mi fa pensare più al ragnetto rosso degli agrumi fai una cosa passa un foglio di carta bianco sulle foglie se viene rilasciato del colore rosso allora abbiamo trovato il colpevole.... altra cosa vedi se le foglie sono impiccicose e fammi sapere:ciao:
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho provato a strofinare sulla foglia con i puntini neri con un foglio e il colore rilasciato è verde senape, nessuna traccia del rosso...sia questa foglia sia quella presumibilmente attaccata da minatrice non sono appiccicose.Sulla prima foglia escluderesti la minatrice?
Grazie per l'aiuto
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho trovato cocciniglia e afidi sulle foglie(ne ho uccisi una ventina):mad:....come posso debellare i parassiti?Io ho cifo insetticida contro afidi,cocciniglia,acari e larve di lepidotteri...lo posso utilizzare(sul retro c é scritto di non applicarlo su piante con frutto destinato all'alimentazione)?
Ho trovato anche due foglie con un liquido appiccicoso.
Cosa faccio?:ciao:
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ho inoltre trovato altre due foglie con un presumibile attacco da minatrice...potrei usare il confidor per combattere i tre parassiti?Oppure non é valido contro la cocciniglia?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il confidor va bene per serpentina e fitomizi (afidi, cocciniglie e affini con apparato boccale pungente-succhiante; non è un acaricida).
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
OK,quindi il confidor va bene per tutti e tre...va dato per irrigazione o nebulizzato sulle foglie?
Per quanto tempo devo eseguire il trattamento?
Grazie per l'aiuto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Usualmente per irrorazione fogliare. Per adesso una sola volta sempre che ci sia una infestazione apprezzabile, e poi monitora (ovviamente le mine non scompaiono).
Le macchie necrotiche sulle foglie possono essere di origine non parassitaria (es. la 4) o forse un po' di antracnosi, ma niente di che. L'ultima foto non è chiara e non riesco a decifrarla.
Le mine da serpentina sono visibili in controluce nella prima foto (nelle piante ben sviluppate e in piena terra si preferisce non intervenire con insetticidi ma ci si limita poi a potare i getti attaccati), rispetto agli altri parassiti sto a quello che dichiari.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro, grazie dei consigli.La pianta é in piena terra da pochissimo ed é molto giovane.
La minatrice per ora ha attaccato 3 foglie, mentre la cocciniglia e gli afidi sono presenti nella parte inferiore delle foglie e sono presenti su tutta la pianta...per ora li ho rimossi manualmente, ma credo che sia meglio trattare la pianta con il confidor.L'ultima foto riguarda la parte inferiore della foglia della penultima foto, ma successivamente ho constatato che si trattava di un residuo di terra.
Quindi il confidor basta applicarlo una sola volta tramite irrorazione fogliare?Se i parassiti non diminuiscono dovrò applicarlo una seconda volta?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, la sostanza attiva del confidor permane nella pianta anche per mesi.
Se l'attacco è così limitato e afidi e cocciniglie li hai eliminati a mano il trattamento con il confidor è persin eccessivo, però vedi tu sei vuoi cautelarti al massimo.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
La minatrice invece non potrebbe diffondersi?
Leggendo sul sito della bayer il confidor non risulta essere attivo contro la cocciniglia(parassita più presente sulla pianta) e il sito consigliava l'oliocin...considerando che gli afidi erano in numero trascurabile(tutti rimossi), la cocciniglia è presente su tutta la pianta(gran parte è stata rimossa) e la minatrice è presente su 3 foglie, meglio il confidor o L' oliocin?
Grazie per l'aiuto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'olio agisce per asfissia e perciò non penetra all'interno delle foglie dove scava la larvetta della minatrice. Questa specie svolge diverse generazioni nell'arco dell'anno per cui sono possibili altri attacchi ma tre foglie non fanno danno da dover intervenire; io mi limiterai a monitorare.
Il confidor è un insetticida sistemico e agisce sugli insetti che succhiano la linfa o i succhi della pianta, perciò ha anche un buon effetto collaterale sulle cocciniglie che appunto succhiano: non c'è scritto in etichetta sul Confidor penso per una questione di registrazione d'impiego probabilmente unita al fatto che non si è dimostrato particolarmente efficace contro questo tipo di insetti rispetto ad altri insetticidi.
Ad ogni modo contro una modesta presenza di cocciniglie io preferirei impiegare semplicemente un buon olio bianco raffinato, così si rispetta meglio l'ambiente (si sa che i neonicotinoidi non fanno bene all'ecosistema).
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ok, farò come mi hai consigliato....nel caso la minatrice aumenti posso applicare il confidor oppure ci sono dei tempi da rispettare tra l'applicazione del confidor e quella dell'olio?:ciao:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ci sono tempi, anzi spesso si miscela il confidor con l'olio (esiste anche un prodotto della Bayer già in miscela autorizzato per cocciniglie su ornamentali).
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Oppure esiste in commercio un prodotto efficace contro cocciniglia e minatrice?
Grazie ancora:ciao:
 
Alto