• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone 4 stagioni carenza nutrizionale

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, i miei due limoni 4 stagioni messi a dimora quest’ estate hanno alcune foglie con le venature gialle(opposto della clorosi ferrica)...inoltre le foglie nuove sono di un verde più chiaro rispetto alla norma....è una carenza? Se si di cosa?
Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

Xabi

Aspirante Giardinauta
Scusate se sono inziate due discussioni identiche...io ne avevo pubblicata una sola, non so cosa sia successo
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto in rete è più probabile una carenza di magnesio(foglie giovani verde chiaro) ma anche carenza di potassio o azoto(foglie più vecchie con venature gialle)....nel caso sarebbe meglio dare un concime generale per agrumi o uno mirato per la specifica carenza?....è utile concimare in questo periodo?
Ho letto inoltre che è utile rimuovere i frutti (sono presenti 4 su una pianta e 2 sull’altra) per aiutare il limone... è vero?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Hai messo le foto?
Togliere i frutti certamente aiuta la pianta a convogliare l'energia nutritiva verso gli altri organi. Direi che come periodo di concimazione adesso va bene (solitamente si apportano a fine estate/autunno concimi azotati - ottimo sarebbe il letame maturo, da farsi almeno ogni due anni - e in primavera organo-minerali tipo Baycote agrumi che è un 15-7-13 + 2MgO + microelementi).
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,Grazie della risposta, momentaneamente non posso inviare foto ma provo a descrivere meglio il fenomeno...uno dei due limoni ha germogliato da poche settimane e le foglie (colore uniforme incluse le venature...come se fossero schiarite) sono di un verde molto chiaro rispetto alla norma.
Mentre alcune foglie più vecchie sia su questo che sull’ altro albero (sono vicini,messi a dimora nello stesso periodo e ricevono gli stessi trattamenti) presentano le venature di un giallo intenso e il resto verde...però con il passare del tempo il colore giallo si propaga su quasi tutta la foglia.
Gli alberi non ricevono la luce solare diretta dalle 12 alle 14.potrebbe essere questo?
Dai sintomi quale elemento è carente?È possibile che siano carenti più elementi?
Come concime azotato esiste un’ alternativa al letame maturo?Nel mio caso è meglio il concime azotato o concime con più elementi come baycote? Inoltre come devo somministrarlo(piante in terra)?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come apporto azotato vanno bene anche i lupini macinati, ma esiste anche lo stallatico essicato in sacchi che compri nei garden center.
Senz'altro farei una concimazione di fondo (con lupini o stallatico) e sarei d'accordo di aggiungere il baycote in quantità limitata. Adesso i limoni non sono in spinta e non hanno bisogno di importanti apporti di nutrienti.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Come stallatico essiccato intendi quello in pellet?
Come va somministrato?Va leggermente interrato come il baycote oppure bisogna seguire un altro metodo di somministrazione?
Dopo quando dovrei aggiungere baycote?
Grazie per l’ aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quello in pellet (ve ne sono di arricchiti ma se aggiungi baycote basta quello normale); se trovi il lupino essicato è preferibile in quanto più ricco in tenore di azoto e sviluppa una azione acidificante (quindi va bene per piante come gli agrumi che preferiscono un terreno sub-acido). Va leggermente interrato attorno alla pianta (indicativamente in proiezione del perimetro della chioma); ci puoi aggiungere senz'altro contestualmente il baycote.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Un’ultima domanda... ho trovato lo stallatico in pellet altea che contiene potassio, fosforo e azoto...basterebbe questo? O meglio lupini e baycote?
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ok, adesso utilizzo lo stallatico in pellet leggermente interrato e in primavera utilizzo baycote.Basta somministrarlo una volta?
Grazie dei consigli e della disponibilità
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ora non somministrarne tanto..far un pò andranno in stasi
fai un buon regime di concimazioni iniziando da marzo del 2018
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ok, allora somministro solo stallatico...qualcuno può aiutarmi sulla dose...nel messaggio precedente ho indicato la scheda tecnica e il nome del prodotto.
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mi pare un ottimo prodotto. Circa la quantità dipende anche dalla grandezza della pianta: per un limone di media grandezza io starei sui 3-4 kg/pianta ma se hai il braccio lungo va bene lo stesso (ho trovato indicazioni anche ben maggiori ma per letame da stalla): diverso sarebbe se si trattasse di concime chimico dove bisogna dosare con raziocinio. Interra profondo anche una ventina di cm.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
I limoni hanno 3/4 anni di età, altezza 1,70m, diametro della chioma circa 1m ...come faccio ad interrare una 20 di cm? Dopo una 10 di cm ci sono le radici della pianta...devo interralo in proiezione della chioma o intorno alle radici?
La pianta è stata messa a dimora 2/3 mesi fa con un pane di terra di 30 cm di diametro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si assume che in generale ci sia una simmetria tra parte epigea e parte ipogea (anche se non è sempre vero, dipende dal tipo di pianta), perciò l'indicazione in proiezione della chioma presuppone di interrare tutto attorno alle radici: ovviamente se ti accorgi che sono superficiali non devi danneggiarle né mettere lo stallatico a contatto, per cui al limite lo spargi solamente tutto attorno lavorando un poco col rastrello giusto per mischiarlo al terreno, poi ci penseranno le piogge a portare alla radici i nutrienti. Anche se le piante son piccole vedrai che quando fai il cerchio col letame attorno al limone la quantità che ti ho precedentemente indicato sarà giusto sufficiente.
Cmq non farti troppe preoccupazioni, le piante crescono da sole e non stai somministrando anticrittogamici o concimi fogliari, ma un composto naturale che si degrada lentamente nel tempo.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Alla fine non ho trovato il prodotto altea ed ho acquistato lo stallatico pellettato compo...è valido ed ha gli stessi elementi di quello altea? Come dose per piante da frutto riporta max 500g...è giusto così?Dalle dosi sembra più concentrato di quello altea.
 
Alto