• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limitare poa trivialis - annua

Marcovg

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Una eccessiva concimazione di potassica o azotata, può favorire la nascita di queste infestanti?

Saluti,
Marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No. Puoi avere anche un prato completamente povero di tutto che queste due specie nascerebbero comunque.
Piuttosto è da scoraggiare l'apporto di fosforo nei periodi di germinazione di entrambe.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Dalle mie parti quando dovrei e quanti trattamenti faresti con lo stomp Aqua?

Un terreno umido, può favorirle?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie,
Dalle mie parti quando dovrei e quanti trattamenti faresti con lo stomp Aqua?

Un terreno umido, può favorirle?

Grazie
Terreno costantemente umido, scarsa illuminazione, temperature medio basse sono il terreno perfetto per la trivialis ( infatti in estate rimane latitante solo in ombra perenne altrimenti muore). La poa annua invece predilige temperature più miti con elevata umidità. Lei non è detto che muoia....dipende dall"ecotipo. Prima di farlo però scarica a terra tonnellate di nuovi semi.
Questi sono i due momenti per intervenire.
1deebf235b2a0ea999c9e0c5ddc1972e.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Vedendo il grafico i due trattamenti con L antigerminello ( Stomp Aqua ) si potrebbero effettuare subito dopo aver fatto i verticut ? ( ripartenza di primavera e fine estate inizio autunno)
 

Crasmen

Florello
Vedendo il grafico i due trattamenti con L antigerminello ( Stomp Aqua ) si potrebbero effettuare subito dopo aver fatto i verticut ? ( ripartenza di primavera e fine estate inizio autunno)
Magari qualche giorno dopo.
Ovviamente i due trattamenti sono riferiti solo per poa a./t., se vuoi coprirti anche dalle infestanti estive ce ne vuole come minimo un altro verso giugno.
 

Jack1978

Florello
Magari qualche giorno dopo.
Ovviamente i due trattamenti sono riferiti solo per poa a./t., se vuoi coprirti anche dalle infestanti estive ce ne vuole come minimo un altro verso giugno.
Si è normale non lo stesso giorno in cui verranno fatte le lavorazioni , quello estivo già è in programma (y)
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Guarda io ho iniziato il 30 gennaio col primo,ieri in previsione della neve di oggi ho dato il 2º incurante di quello che sarebbe arrivato oggi. Più di 20cm
UOiFhZ.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
uecSgz.jpg
Nulla di straordinario sia chiaro,ma oggi ho trovato questa piantina di annua. 2 trattamenti di pendamentalin distanziati 29gg gli hanno dato fastidio. Solo su plantule giovani può fare qualcosa anche come post emergenza.
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti , scusate sono novello al forum e non vorrei disturbare.
Io ho fresato il mio prato che avevo di 600 m2 a causa della poa annua, ho provato di tutto compreso il Callisto della Syngenda ma con scarsi risultati. A settembre vorrei riseminare un nuovo prato sarei propenso verso lo Sportplay sr della P.S. Ma sono dubbioso per il suo colore scuro che si notorebbe molto di più con la poa annua oppure il miscuglio PICNIC di Herbatech di colore chiaro. Cosa mi consigliate? Ultima cosa mi suggeriscono di trattare contro la poa con ETOSATE 500 di ADAMA abbinato ad uno stimolante tipo always di bottos.... in che dose andrebbe somministrato?
Saluti a tutti e buona serata
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao! Dal tuo cognome deduco che abiti vicino a me. Il tuo è un cognome romagnolo...
che dirti sulla poa annua... fa dannare anche i professionisti,quindi figurati noi. La ricetta non c’è l’ho. Ho provato anche l’etofumesate associato al mesotrione,ma le dosi e le applicazioni non essendoci ricette su t.e. sono da provare,io non ho mai ottenuto grandi effetti. Credo che il segreto sta nelle dosi e come applicarlo.
Per il mix da seminare a settembre,dalle nostre parti ho sentito parlare bene di zorro di herbatech da 2 giardinieri competenti in fatto di t.e.
Il mix picnic che dici tu è questo ?
https://www.herbatech.com/pdf_schede_tecniche/it/karydion/Picnic.pdf
Se rifai il t.e. da capo tieni conto di diserbare prima poi lavorare il terreno più volte,indicativamente ad inizio agosto oppure fine luglio.
Qua puoi leggere il mio post,sulla stessa cosa che vuoi fare tu. Io l’ho fatto a settembre scorso https://forum.giardinaggio.it/threads/preparazione-terreno-e-risemina.245026/
 

Panzavolta Yuri

Aspirante Giardinauta
@DALMONTE io sono di Gambettola un paesino vicino a Cesena, si ho eseguito tutto alla regola come sul link che mi hai mandato....sono andato ad informarmi anche presso produttori di rotoli di tappeto erboso ma è dura anche X loro. Le nuove cultivar che ci sono in commercio sono tutte orientate verso colorazioni scure che rendono maggiormente visibile la presenza di poa annua e trivalis, al momento l'unica soluzione a questo problema sembrerebbe come dicevo il miscuglio di Herbatech - PICNIC ma non conosco nessuno che possa dirmi qualcosa
Saluti
 

ztm

Apprendista Florello
Quand'è che scompare la poa trivialis in un giardino in mezz'ombra del nord Italia?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quand'è che scompare la poa trivialis in un giardino in mezz'ombra del nord Italia?
Se il terreno rimane sufficientemente umido e il taglio non è eccessivamente debilitante, la poa trivialis può sopportare anche l'estate e diventare specie dominante.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se il terreno rimane sufficientemente umido e il taglio non è eccessivamente debilitante, la poa trivialis può sopportare anche l'estate e diventare specie dominante.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Adesso mi sento molto più sollevato, perché vuol dire che non mi sono spezzato la schiena e paralizzato le gambe per 6 ore invano. Me ne mancano soltanto altre 6 circa :D
 
Alto