• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione poa infestante

nioken181

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
apro questa nuova discussione per avere un parere dei più esperti sul tipo di infestante che sta invadendo il mio prato a seguito di trasemina.
Come mi è già stato spiegato in altre discussioni da altri amici si dovrebbe trattare di una varietà di poa (annua o trivialis) che si trovava in dose a quanto pare elevata nel mix che ho usato per traseminare il mio prato nel mese di settembre.
Come certo saprete avere tale infestante di colore nettamente verde acceso rispetto al verde scuro della festuca non è una gran cosa.
Volevo appunto capire da chi se ne intende se si tratta di poa annua (e quindi eventualmente tentare un trattamento con CALLISTO) oppure di poa trivialis e quindi deprimermi profondamente vista l'impossibilità di fare un trattamento.
Allego delle viste generali ma soprattutto delle macro che potranno aiutare nell'identificazione.
Grazie. DSC_0001 (FILEminimizer).jpg DSC_0002 (FILEminimizer).jpg DSC_0003 (FILEminimizer).jpg DSC_0005 (FILEminimizer).JPG
 

maxz64

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
apro questa nuova discussione per avere un parere dei più esperti sul tipo di infestante che sta invadendo il mio prato a seguito di trasemina.
Come mi è già stato spiegato in altre discussioni da altri amici si dovrebbe trattare di una varietà di poa (annua o trivialis) che si trovava in dose a quanto pare elevata nel mix che ho usato per traseminare il mio prato nel mese di settembre.
Come certo saprete avere tale infestante di colore nettamente verde acceso rispetto al verde scuro della festuca non è una gran cosa.
Volevo appunto capire da chi se ne intende se si tratta di poa annua (e quindi eventualmente tentare un trattamento con CALLISTO) oppure di poa trivialis e quindi deprimermi profondamente vista l'impossibilità di fare un trattamento.
Allego delle viste generali ma soprattutto delle macro che potranno aiutare nell'identificazione.
Grazie. Vedi l'allegato 229263 Vedi l'allegato 229264 Vedi l'allegato 229266 Vedi l'allegato 229268
Ciao.
Dovresti, se ce la fai, fare una o più foto:
1) a fuoco;
2) macro, cioè molto più da vicino della foto 4, eventualmente con un cespo solo e grande quanto tutta la foto

Così si capisce meglio com'è la lamina, se ha la ligula, etc.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao.
Dovresti, se ce la fai, fare una o più foto:
1) a fuoco;
2) macro, cioè molto più da vicino della foto 4, eventualmente con un cespo solo e grande quanto tutta la foto

Così si capisce meglio com'è la lamina, se ha la ligula, etc.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Provvedo quanto prima! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gigio00

Giardinauta
Si se riesci ancora a trovarlo si ..segui l'esperienza di dalmo . Comunque l'annua secondo me .. dico secondo me è la peggiore . o ci convivi ... o ci convivi .. :mazza:
 

nioken181

Giardinauta Senior
Cavolo ma non e' la trivialis il peggio?
Ad ogni modo perche' se riesci ancora a trovarlo?
Tu lasceresti perdere l'applicazione o tenteresti un estirpazione manuale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
ti confermo che è poa annua !
Prima di avere la certezza che sia annua sarebbe bene vede se ha la ligula fatta così
uploadfromtaptalk1445287981084.jpg
uploadfromtaptalk1445287997132.jpg

e soprattutto se è corrugata la lamina così
uploadfromtaptalk1445288033336.jpg
uploadfromtaptalk1445288044468.jpg

Ripeto che se fai delle foto macro, saremo in gradi di confermarti sull'una o sull'altra meglio

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Prima di avere la certezza che sia annua sarebbe bene vede se ha la ligula fatta così
Vedi l'allegato 229360
Vedi l'allegato 229361

e soprattutto se è corrugata la lamina così
Vedi l'allegato 229364
Vedi l'allegato 229366

Ripeto che se fai delle foto macro, saremo in gradi di confermarti sull'una o sull'altra meglio

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Domani cerco di postare delle macro. Il problema e' che e' ancora giovane per capirlo. Eventualmente a che dosaggio dovrebbe essere applicato il callisto e in che periodo secondo la vostra esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Domani cerco di postare delle macro. Il problema e' che e' ancora giovane per capirlo. Eventualmente a che dosaggio dovrebbe essere applicato il callisto e in che periodo secondo la vostra esperienza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda qui: https://www.ideals.illinois.edu/bitstream/handle/2142/31047/Skelton_Joshua.pdf?sequence=1

a pag. 15, tab 2.1, terza riga.
In primavera invece, seconda riga, perché il metabolismo è diverso.
Con altri dosaggi hai o meno effetto o più danni al tappeto erboso.
Dimenticavo: meglio prima concimare, perché ha più effetto ed inoltre va dato con un bagnante.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

nioken181

Giardinauta Senior
Guarda qui: https://www.ideals.illinois.edu/bitstream/handle/2142/31047/Skelton_Joshua.pdf?sequence=1

a pag. 15, tab 2.1, terza riga.
In primavera invece, seconda riga, perché il metabolismo è diverso.
Con altri dosaggi hai o meno effetto o più danni al tappeto erboso.
Dimenticavo: meglio prima concimare, perché ha più effetto ed inoltre va dato con un bagnante.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk

Uhm sono uno schiappa in inglese e matematica. Un aiutino per un mix a prevalenza festuca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Uhm sono uno schiappa in inglese e matematica. Un aiutino per un mix a prevalenza festuca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per i dosaggi della tesi di Skelton usa le tabelle che mi sono fatto e che seguono (fa solo la proporzione rispetto i miei metri quadri per quanto riguarda l'acqua, il prodotto e il bagnante)

Per il Callisto:

uploadfromtaptalk1445290851160.jpg

Quindi adesso ad Ottobre, ad esempio, per 161 mq, 6.4 litri di acqua e 33 ml di Callisto, corrispondenti a 186 g per ettaro di mesotrione puro, da darsi ogni 14 giorni per tre volte (durata totale del trattamento 28 giorni)
Attento che cambia in primavera (è scritto sotto, nella tabella). In Maggio, devi dare 56 g al posto di 186 g per ettaro (quindi fai la proporzione relativa) e per 10 volte, due volte alla settimana (durata totale del trattamento 32 giorni).

Questa tabella per il bagnante:

Clipboard01.jpg
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Se non dai il bagnante di cui alla tabella sopra, l'effetto risulta all'incirca dimezzato, perché il prodotto scivola via dalle foglie.
Avevo un'altra tesi in cui se ne parlava ma adesso non riesco a trovarla. E comunque sarebbe stata in inglese.
Ciao
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusami ma non bisognerebbe applicare Callisto e acqua? Cosa sarebbe il bagnante (ovvero evatron?)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maxz64

Giardinauta
Scusami ma non bisognerebbe applicare Callisto e acqua? Cosa sarebbe il bagnante (ovvero evatron?)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il bagnante è un tensioattivo (in pratica un'adesivizzante ed emulsionante, come un detersivo per piatti per capirci all'ingrosso) che si aggiunge al Callisto e all'acqua. D'altronde, come vedi dalla seconda tabella, 8.1 ml per 161 mq sarebbero un po' pochi, senza acqua, non credi ?
Se non lo metti, il Callisto si comporta, ad esempio, come l'acqua su superfici a cui è stato dati del silicone in cui l'effetto della tensione interfacciale crea un miriade di goccioline, piuttosto che un film di liquido uniforme.
Infatti, nelle istruzioni d'uso, è rigorosamente prescritto.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto